SEASON STORY: Post-Facial Glow.


After summer, post-facial glow. C’è chi dice che il ritorno in città dopo le vacanze estive sia un momento fondamentale per l’anno che verrà. Anche se con molta probabilità torneremo nella stessa città, ci siederemo alla stessa scrivania del medesimo ufficio, si tratta a tutti gli effetti di un nuovo inizio. Forse, dopo le tanto agognate vacanze estive, l’unico elemento che è cambiato, siamo proprio noi. Nuove esperienze, nuovi abiti e molto probabilmente… nuova pelle. Nelle scorse settimane abbiamo visto come prendersi cura delle problematiche legate alla vita all’aria aperta come il sole, l’acqua dei mare, il cloro della piscina. (Leggi qui se te lo sei perso)

La Routine di Bellezza Coreana per il Ritorno in Ufficio.

Ora passiamo in rassegna invece la routine da ritorno in ufficio per preparare la pelle all’autunno ed avere uno splendore da Post-Facial, uno dei trend che impazzano sulle passerelle delle fashion week di  tutto il mondo. Ma in cosa consiste quindi il Post Facial Glow? Si tratta di ottenere una pelle luminosa, tonificata, equilibrata, liscia, idratata, come se fossimo appena uscite da una seduta dall’estetista.

 

 

Detergi, Esfolia, Idrata: La Routine Autunnale per un Glow da Post-Facial.

Il ritorno in città dopo le vacanze, segna anche il ritorno ad un cambio repentino di stile di vita. Si ritorna a popolare i luoghi chiusi, con una maggiore presenza di luci artificiali, complici le giornate che si fanno più corte e le temperature che si irrigidiscono. Questo cambiamento nelle condizioni a cui siamo esposti fa sì che il rischio di una pelle disidratata ed un colorito spento è sempre dietro l’angolo. Ma non è tutto. Vivere in città ha sicuramente i propri vantaggi, ma non dobbiamo dimenticare che gli effetti collaterali dell’inquinamento, che assieme al photoaging e ad abitudini poco sane, minano la giovinezza della pelle.

Le radiazioni ultraviolette, del sole o delle lampade abbronzanti, causano danni alle strutture della pelle, aumentando i processi ossidativi e l’instabilità delle cellule della cute e provocando danni al DNA, che si traduce in modificazioni profonde delle cellule e in una instabilità nel meccanismo di ricambio degli strati connettivi, con uno squilibrio nella produzione di collagene e nella sostituzione delle fibre connettive danneggiate. Lo stress ossidativo, indotto dall’inquinamento, è un’altra causa dello squilibrio nel metabolismo del collagene che accelera i processi di invecchiamento cutaneo.

Per preparare la pelle all’autunno in città ti proponiamo un piano di azione in tre step da integrare nella tua routine: Detergi, Esfolia, Idrata. Si comincia pulendo a fondo le impurità per liberare i pori, si continua rimuovendo le cellule morte, esfoliando la pelle, si conclude idratando bene per nutrire e riempire la pelle, per evitare l’insorgere di linee sottili e rughe. Magari abbinando una maschera ed un bel massaggio per rilassare i muscoli facciali e migliorare la circolazione sanguigna.

Detergi.

Non lo ripeteremo mai abbastanza. La detersione è forse tra tutti il più importante step della routine ed ottenere una pelle post-facial. Questo perché la routine di bellezza coreana prevede l’applicazione strati di prodotti differenti per donare alla pelle differenti set di benefici, la base su cui poi, quanto se due si applica però solo a noi donne, andremo a costruire il cosiddetto build-up del trucco. Pensiamo alla nostra routine come ad  una casa. Senza delle fondamenta stabili, nessuna costruzione riuscirà mai a reggersi nel tempo. Allo stesso modo, se la pelle non è pulita in profondità dalle impurità e dai residui di trucco l’effetto dei prodotti che andremo ad applicare sarà sempre depotenziato, perché i preziosi nutrienti non riusciranno a penetrare la pelle in profondità. La cultura coreana ha fatto del Cleansing un’ossessione così grande, da promuovere il concetto di Double Cleansing, o Doppia Pulizia.

Scopri tutto sul Double Cleansing.

Ricorda: la Cosmetica Coreana si fonda su queste tecniche e rituali per massimizzare l’effetto di ogni prodotto. Non importa quanto costosa sia la tua crema notte. Se non applichi le tecniche di detersione in maniera corretta, stai semplicemente buttando via soldi (e tempo).

Son & Park Beauty Water.

Un prodotto multitasking per il cambio di stagione. Son & Park Beauty Water non è né un toner né un detergente. E’ un prodotto multifunzione che funge sia da esfoliante che da toner per il bilanciamento del ph, grazie ad ingredienti come acqua di fiori di rosa, acqua di amamelide ed estratti ed olii di molte altre piante naturali. E con il pratico ini formato, puoi portarla sempre con te.

d’Alba Piedmont No Sebum Cleansing Gel.

Lasciati abbracciare da un mix di ingredienti lussuosi come il tartufo bianco di Alba, che accelera il rinnovamento cellulare, eliminando le cellule morte e rivelando quelle nuove per una pelle più fresca e giovane. Scopri D’alba No Sebum Cleansing Gel, un gel detergente leggero e delicato che pulisce in profondità i pori con proprietà antirughe e illuminanti. Elimina l’eccesso di sebo e punti neri con una potente miscela di BHA, mentre la polvere di calamina e una miscela di 20 aminoacidi aiutano a riequilibrare la pelle e a ridurre al minimo la pigmentazione.

Missha Super Off Cleansing Oil Dust Off.

Olio detergente per la rimozione del trucco destinato alle pelli sensibili, grazie a potere dell’’olio di abissinia, che protegge la pelle dagli effetti freddi dei fattori esterni, l’Olio di camomilla, che lenisce la pelle irritata e la formula brevettata pollustop, studiate per  rimuovere trucco e  impurità senza causare irritazione. Un aiuto perfetto per accompagnare la pelle alla transizione all’autunno.

Neogen Cleansing Stick Green Tea.

13 oli naturali per rimuovere completamente il trucco e purificano la pelle incontrano le foglie di tè verde, che esfoliano e abbassano il livello del pH della pelle a un livello ottimale. Un prodotto tre in uno in un pratico stick per la pulizia e la protezione ideato che purifica, esfolia e tonifica la pelle.

Esfolia.

Come potrai aver letto già più volte nel nostro speciale #Aftersummer, durante le vacanze estive, la pelle ha subito un fortissimo stress a causa di sole, cloro e  sale dell’acqua di mare. La conseguenza avrete notato una pelle più secca e tirata.  E con il termometro che scende ancora di più in autunno, è necessario ricorrere quanto prima all’esfoliazione, per evitare l’insorgere di macchie, linee sottili  e segni d’espressione più evidenti.

Quindi, per uno splendore da Post facial, è il momento di esfoliare per eliminare le cellule morte dalla superficie e favorire l’assorbimento più profondo dei prodotti successivi. Per preparare la pelle esfolia la pelle 2 volte a settimana, almeno per un mese. Inoltre l’autunno è il periodo migliore per introdurre l’esfoliazione chimica, qualora tu non l’avessi ancora impiegata. Inoltre, anche se l’estate è passata, va ricordata ancora l’efficacia della vitamina C, che nei prodotti combatte gli effetti dei radicali liberi, derivanti anche da inquinamento e raggi UV, stimola la produzione di collagene, rendendo la pelle più elastica e turgida, grazie alla sua azione leggermente esfoliante aumenta il turnover cellulare e rende l’incarnato più luminoso. Per una pelle levigata.

Neogen Bio Peel Gauze Peeling Wine.

Da un lato esfoliante chimico, dall’altro esfoliante meccanico, in un unico pad monouso per la pelle più delicata, che previene l’azione dei radicali liberi, elasticizza e leviga la pelle e controlla l’eccessiva secrezione di sebo, purifica e restringe i pori dilatati.

Ma non finisce qui. L’uva fermentata ricca di antociani, tannino e catechina ha un effetto nutrizionale e rassodanteIl resveratrolo, un polifenolo certificato FDA ottenuto dal vino rosso, previene le rughe, mentre le sirtuine rigenerano le cellule danneggiate e restituiscono alla pelle un aspetto sano e radioso.

Klairs Gentle Black Sugar Facial Polish.

Un esfoliante meccanico a base di zucchero nero? Klairs Gentle Black Sugar Facial Polish: una crema esfoliante che rimuove delicatamente le cellule morte, le impurità ed i punti neri. Perfetto anche per la pelle secca, esfolia delicatamente e dona un aspetto liscio.

Cosrx AHA/BHA Clarifying Treatment Toner. 

Pelli impure con segni, macchie di acne? Pelle spenta e con ispessimenti?

No worries. Cosrx AHA/BHA Clarifying Treatment Toner è un tonico esfoliante contenente acidi AHA e BHA, studia to per prevenire i punti bianchi, i punti neri e gli inestetismi, idratando la pelle. Gli acidi AHA e BHA rimuovono delicatamente le cellule morte e rivitalizzano la pelle.

d’Alba Piedmont Peptide No-Sebum Balancing Toner.

Un lussuoso toner equilibrante e detergente perfetto per pelli grasse e miste che idrata la pelle grassa e mista e la trasforma riportandola ad un pH di 5,6. Migliora i problemi di opacità, di eccessiva produzione di sebo, senza dimenticare la sua spiccata azione anti età e la lotta alle imperfezioni grazie al potere del tartufo e degli acidi BHA.

Missha Time Revolution Clear Toner.

Scopri il potere degli ingredienti fermentati, grazie a Time Revolution Clear Toner di Missha, un Tonico idratante che deterge i pori e rimuove la pelle morta senza seccarla. Rimuove la pelle morta, mentre il complesso AHA contenuto nel prodotto deterge i pori, rendendo la pelle liscia e morbida al tatto. E non è tutto. Se usato sotto il trucco, ne prolunga la durata.

Idrata.

Se ricordi, qualche mese fa, nella guida alla Routine di Transizione alla Primavera avevamo consigliato di alleggerire gli idratanti. (clicca qui per leggere).

Per un glow da Post-facial, è ora invece arrivato il momento di ritornare a scegliere creme corpose, da usare in abbinamento ad un siero che faciliti l’azione d’urto. Per la scelta del siero, il tipo di pelle è il criterio che guida la scelta. Orientati per un prodotto ricco di antiossidanti (vitamina E e C) per una maggior luminosità, se hai la pelle secca. Mentre se hai la pelle mista o grassa via libera a base di estratti vegetali, per limitare la dilatazione dei pori e il conseguente acne. Cura della pelle del viso in autunno

In oltre, ricalibrare il mix di creme da notte e da giorno è uno step essenziale. Pelle secca? Parola d’ordine nutrimento, grazie a texture ricche e fondenti. Pelle grassa? Meglio allora una rivolgersi a un prodotto super idratante.

Inoltre, non dimenticare le maschere, il nostro prezioso trattamento lampo che in 20 minuti ristabiliranno lo spendere della nostra pelle con delle azioni ad hoc.

Per finire, ricorda che la bellezza deriva da uno stile di vita sano ed equilibrato. Qualsiasi principio nutriente fa molto più effetto se lo potenzi con una somministrazione dall’interno, mangiandolo o bevendolo. E non dimenticare l’attività fisica, per combattere la sedentarietà dalle 9 alle 5.

By Wishtrend Vitamin 75 Maximizing Cream.

Libera il potere della vitamina E, con questa fantastica crema idratante che ringiovanisce la pelle e ne aumenta l’elasticità per prevenire l’invecchiamento precoce e ridurne i segni esistenti.

COSRX Advanced Snail 92 All in one Cream.

Idratazione superiore ed effetto anti age. Questa crema idratante dalla consistenza gelatinosa unica  è arricchita con  il 92% di filtrato di bava di lumaca con proprietà lenitive, calmanti e curative, riempie e rigenera la pelle secca e danneggiata, contribuendo a minimizzare l’aspetto delle linee sottili e delle rughe per un colorito più liscio e giovane. La sua formula profondamente nutriente, ricca di collagene, agisce contro i segni dell’invecchiamento, mantenendo la pelle sana e senza rughe.

Frudia Citrus Brightening Cream. 

Crema schiarente contenente estratto di agrumi al 61%.
La vitamina C contenuta nel prodotto illuminerà visibilmente la pelle. L’olio di semi di mango rivitalizza e fornisce un livello ottimale di idratazione. Per una colorazione uniforme e una sensazione di freschezza per tutto il giorno!

Neogen Black Volume Cream Kit.

Neogen Black Volume Cream Kit è una crema ipoallergenica, rassodante e idratante per l’uso nell’area del contorno occhi e sulle zone critiche dove si formano le rughe di espressione. Creato sulla base della formula brevettata 3 STEPS VOLUME SYSTEM, lavora in tre diverse fasi per idratare, nutrire e donare elasticità alla pelle in modo sicuro ed efficiente perchè è arricchita dai nutrienti naturali racchiusi nelle ceramidi, nelle microparticelle di acido ialuronico e nell’ acido alfa-lipoico.