Detergenti

I detergenti viso coreani sono i protagonisti indiscussi della prima fase della K-Beauty Routine by Miloon. Ma come si fa la detersione del viso secondo il rituale di cura delle pelle coreano? Per assolvere il compito della detersione in maniera corretta, la K-Beauty prevede ben due step, ciascuno fondato su un tipo diverso di detergente. Il primo a base oleosa e il secondo a base acquosa. Questo metodo tradizionale coreano è conosciuto come Doppia Detersione o Double Cleansing. Su Miloon trovi tantissime proposte di cleanser coreani: dai detergenti viso a base oleosa dal potere stuccante ai balsami, per arrivare ai detergenti schiumogeni, tutti a base di ingredienti naturali, lenitivi o purificanti per accontentare le necessità di ogni tipo di pelle.

Perché la detersione è importante per la pelle?

La detersione del viso è la prima e più importante fase della routine di pulizia per avere una pelle radiosa. Ma perché la detersione è importante per la pelle? Secondo la filosofia della skincare coreana la pelle non potrai mai apparire giovane e bella se prima non è pulita a fondo da ogni tipo di impurità. Questo significa che, senza una detersione meticolosa, anche le essenze, i sieri o gli idratanti viso più costosi potrebbero risultare inutili.

In sostanza, solo se i pori della pelle saranno completamente liberi questa potrà assorbire gli strati delle fasi successive ed apparire senza imperfezioni e dall’aspetto più giovane. E poi, se detergi bene la pelle, i cosmetici faranno un effetto maggiore e lo faranno prima. Provare per credere. 

Cos’è e Come Si Fa La Doppia Detersione del Viso?

La doppia detersione o Double Cleansing è il metodo coreano che prepara la pelle ai successivi step di cura del viso liberando i pori dalle due principali categorie di impurità: quelle solubili in olio e quelle solubili in acqua. La Doppia Detersione nasce dall’assunto che saltare la fase della pulizia del viso sia un errore imperdonabile che può compromettere la salute della pelle, oltre alla sua naturale radiosità. Ecco come farla al meglio per massimizzarne gli effetti.

Inizia rimuovendo il trucco con olio o balsamo detergente per eliminare trucco, sebo e altri detriti a base oleosa come i residui di filtro solare coreano. Se ti stai chiedendo quale olio usare per doppia detersione la risposta è semplice. Cosmetici a base di ingredienti naturali come quelli di Missha, di Aromatica, Cosrx o i meravigliosi balsami di Banila co.  

Come si usa l’olio struccante? Comincia applicando il detergente oleoso sul viso dopo averlo sciacquato e tamponato. Dopodiché massaggia bene il viso insistendo nei punti critici, come fronte, naso, guance, labbra e occhi per rimuovere sebo in eccesso e punti neri e le altre impurità fino a che non avrai ottenuto una consistenza lattiginosa. 

Il trucco per usare l’olio struccante e in generale il detergente oleoso al meglio, consiste nel massaggiare con movimenti circolari. Questo aiuta ad  aumentare la circolazione ed ottenere una pelle più luminosa e soda.

Una volta rimosso il trucco, è il momento di effettuare un secondo passaggio con un detergente a base d’acqua. Anche detto Detergente schiumogeno, questo tipo particolare di detergente completa l’opera di pulizia dei pori andando a rimuovere tutte le impurità idrofile, ossia i detriti sulla pelle solubili in acqua come polvere, sudore.

Applica il detergente schiumogeno dopo aver risciacquato quello oleoso, ripeti lo stesso metodo di applicazione dello struccante, massaggiando con movimenti circolari. Ricorda sempre di risciacqua con acqua tiepida, per evitare di sensibilizzare la barriera cutanea e disidratare la pelle.

Così si conclude il Double Cleansing, il metodo tradizionale della cosmetica coreana per una pelle sana tempo, sempre al riparo da brutte sorprese come brufoli e punti neri e pronta a ricevere il nutrimento che merita.