SEASON STORY: Essenza. Come Scegliere quella Adatta al Tuo Tipo di Pelle (Top 3 Edition).

Quando l’essenza è… essenziale.

 

 

L’essenza rappresenta uno step integrante della routine coreana, che si trova tra quello del toner e quello del siero.

La sua funzione è quella di donare alla pelle un bagliore sano, frutto dell’idratazione che conferisce alla pelle un look istantaneamente più desiderabile. Oggi esploriamo il mondo di questo prezioso alleato per una pelle perfetta e ti daremo i consigli giusti per scegliere l’essenza adatta al tuo tipo di pelle. Leggi l’articolo e non dimenticare di visitare miloon.eu per ottenere tutto il necessario per splendere.

Cos’è l’Essenza.

L’ essenza è un’ alleata perfetta per dare la carica alla tua skincare routine. Si tratta di  una categoria di prodotti composti principalmente d’acqua e dalla texture liquida ma molto ricca. L’ essenza ha una texture molto leggera per questo la pelle la assorbe istantaneamente, aspetto che la rende perfetta per coloro che desiderano vedere benefici immediati. In particolare le essenze coreane sono ricche di ingredienti studiati per individuare ed eliminare ogni minaccia di disidratazione sulla pelle.

Infatti, tra gli ingredienti ci sono alcune categorie preposte a fortificare la barriera della pelle come i probiotici o gli estratti botanici fermentati. Inoltre le essenze contengono ingredienti volti a migliorare lo stato della pelle. Alcune infatti spiccano per impiegare formule anti-aging, mentre altre per esempio potrebbero focalizzarsi più sul conferimento di benefici schiarenti o emollienti. Dal momento in cui ciò che caratterizza l’essenza è la sua texture leggera e la conseguente capacità di penetrare la pelle in profondità, non sono i suoi ingredienti attivi che possono essere usati per definirla. Tuttavia, rimane il fatto che questa categoria di prodotto rappresenta una maniera eccellente di fare in modo che ingredienti attivi di alta qualità riescano a penetrare nella pelle arricchendola fin negli strati più bassi.

I benefici dell’ essenza.

A) Aumenta i livelli di idratazione nella pelle meglio di ogni altro tipo di prodotto.

L’ essenza è di gran lunga il miglior prodotto per combattere la secchezza e la disidratazione, dal momento in cui svolge un lavoro fantastico nell’introdurre ingredienti idratanti nella pelle ad un livello molto molto profondo. Se soffri di pelle tirata o molle, o se vivi in un clima decisamente secco, allora poi davvero trarre il massimo beneficio da questa categoria di prodotti. Ricorda: la pelle idratata è una pelle più luminosa, quindi le essenze sono un’ottima maniera di dire addio a colorito spento. e lo fanno subito. Già dopo la prima applicazione, la pelle sembra già istantaneamente più luminosa e quindi più sana, grazie al suo bagliore naturale ripristinato.

B) Combatte i segni di invecchiamento precoce e lo fanno su diversi piani.

Innanzitutto, attraverso l’idratazione. L’essenza migliora le funzioni generali della pelle. Quando la pelle è idratata le cellule della pelle tendono a vivere per più a lungo e a moltiplicarsi in maniera molto più decisa, cosa che rallenta il processo di invecchiamento.

In secondo luogo, l’ essenza spesso incorpora ingredienti antiossidanti che previene lo stress ambientale, impedendo che i legami della cellula siano lesi dallo stress ossidativo.

C) Aiuta a lenire la pelle irritata. Grazie ai loro ingredienti, specialmente se contengono probiotici, aiutano a fortificare le funzioni della barriera della pelle.

D) Può migliorare istantaneamente la texture della pelle. Fornendo idratazione alla pelle, la rassoda e la rende più elastica, cosa che aiuta a levigare la texture, agendo anche su pori e segni d’espressione e rughe. Istantaneamente avvertirai di avere una pelle più morbida e soffice.

Come si applica l’Essenza?

Come sempre, si comincia dalla detersione. Il segreto è sempre quello di fare un’accurata pulizia, ricorrendo al double cleansing.

LEGGI: TUTTO SUL DOUBLE CLEANSING PER UNA PELLE DA STAR

Successivamente è il momento del toner. Imbevi un dischetto di cotone e ricorda di compiere movimenti circolari.

Se la tua routine include principi attivi dipendenti dal pH come l’acido salicilico, la vitamina C o l’acido glicolico, è il  caso di applicarli a questo punto della routine, indipendentemente dalla loro consistenza. Si può scegliere di aspettare 15-20 minuti per permettere loro di agire.

E’ arrivato il momento di applicare l’essenza. La tecnica migliore, per massimizzarne l’effetto e sprecarne il meno possibile, consiste nel versare una quantità di essenza  pari a una moneta da 5 centesimi sul palmo della mano e strofinare entrambe le mani per riscaldare l’essenza leggera e trasferirla all’altra mano, avendo cura poi di cospargere tutto il viso. Ecco alcuni suggerimenti:

– Secondo i dettami di bellezza asiatici, i prodotti dovrebbero essere sempre massaggiati sulla pelle, per beneficiare al massimo dell’azione rinvigorente del massaggio, che stimola la circolazione.

– Applica l’essenza spingendoti fin nelle cavità del viso, come contorno occhi, intorno al naso, coi polpastrelli delle dita, premendo leggermente.

Concedi alla pelle qualche istante per assorbire l’essenza.

– Applica il resto dei prodotti nel seguente ordine: ampolla/siero e idratante.

– Durante il giorno, assicurati di non dimenticare di applicare crema solare. Anche d’inverno.

La sera, una maschera notturna o un balsamo occlusivo, sigilleranno tutti i sani principi idratanti in profondità. Per un risveglio radioso.

Qual’è l’essenza è migliore per il mio tipo di pelle o per il mio problema?

Anche se ci sono tantissime essenze che funzionano bene per tutti i tipi di pelle, nella scelta di un essenza dovresti sempre considerare il tuo tipo di pelle o il tuo specifico problema.

Pelle Secca.

In generale, l’essenza è stata creata per coloro che hanno i pori chiusi e piccoli, associai ad una bassa produzione di sebo. Infatti, la pelle secca tende a disidratarsi molto più velocemente, perchè non produce abbastanza sebo e non riesce quindi ad imprigionarlo nella pelle. Se hai la pelle secca ricorda: l’essenza non è un sostituto dell’ idratante, può decisamente incrementare l’effetto. Generalmente, se hai la pelle secca, molto probabilmente avrai a disposizione un numero maggiore di essenze tra cui scegliere. È importante in questo caso evitare essenze che contengano anche la minima quantità di alcool, perchè così rischierebbero di irritare la pelle, mentre rubano prezioso spazio ai principi idratanti.

Missha Time Revolution the First Treatment Essence Rx.

Missha Time Revolution The First Treatment Essence è un’essenza cult, nota per la sua capacità di riparare la pelle danneggiata e uniformare il tono della pelle in poche settimane.

Questa essenza simile all’acqua, è una delle preferite dai cultori della skincare perché è nota per riparare i danni e uniformare il tono della pelle in poche settimane.
La nuova formula contiene oltre il 90% di estratto di lievito d’orzo fermentato e viola dell’Himalaya per penetrare efficacemente nella pelle, rimpolparla, rifinirne la struttura e ridurre la pigmentazione… ancora più di prima!

Il processo di fermentazione ionica assicura inoltre un rapido assorbimento dell’umidità, consentendo alla pelle di trattenere l’umidità più a lungo e ripristinandone l’elasticità.

Missha Vitamin B12 Double Hydrop Booster.

Viitamin B12 Double Hydrop Booster di Missha è un prodotto all-in-one che svolge la funzione di Tonico ed essenza, per questo è davvero efficace nell’idratare e migliorare la struttura della pelle.

Alla base dell’efficacia di questo prodotto multitasking, la vitamina B12 (principio attivo) attraverso il meccanismo del Liposome Hydrogel migliora la condizione della pelle e la prepara all’utilizzo di altri cosmetici, fornendo il giusto livello di idratazione.
Inoltre, il complesso multi-vitaminico (B3, B5, A, C, E), unit ad estratto di pompelmo e ceramidi,  ha un effetto protettivo, rafforza la barriera naturale della pelle rigenerandola.

Cosrx Hyaluronic Acid Hydra Power Essence.

Hyaluronic Acid Hydra Power Essence è un’essenza che aumenta il livello di idratazione della pelle e la blocca proteggendola  dall’evaporazione.

Formulata con acido ialuronico e olio di olivello spinoso idrata e nutre la pelle con vitamine e aminoacidi.
L’olivello spinoso è un ottimo antiossidante per aiutare a riparare le cellule e rallentare l’invecchiamento, mentre l’acido ialuronico fornisce un’intensa idratazione.


SHOP THE STORY 

Pelle Normale o Mista.

Se hai la pelle normale o mista, avrai pori di dimensioni regolari, così come una normale produzione di sebo. In linea di massima possiamo dire che la tua pelle è sufficientemente bilanciata. Tuttavia, soprattutto nella cosiddetta zona T (che comprende fronte naso e mento) potresti presentare delle zone più oleose, caratteristica della pelle mista, che può presentarsi nel tempo, in base al variare di condizioni specifiche. In entrambi i casi, comunque, l’essenza deve sempre essere uno step fondamentale della tua routine di bellezza, tuttavia ricorda che la tua pelle è già sufficientemente idratata. Per questo, per la sua caratteristica di riuscire a spingere i principi nutrienti in profondità, l’essenza potrebbe risultare ancora più utile dell’ idratante .

Neogen Gold Black Caviar Essence & Gold Tox Tightening Pack Kit.

Code 9 Gold & Caviar Essence & Gold Box Tightening Pack Kit racchiude in sé tutte le caratteristiche di un prodotto di lusso. Parte della linea Neogen Dermalogy, questa essenza è una vera e propria  premium experience. Basti pensare che contiene il 99,5% di oro puro, caviale e un complesso super nero, che conferiscono un aspetto istantaneamente più sano, giovane e luminoso. Un altro punto importante è il packaging super fancy, composto da un’essenza concentrata, un set di particolari dischetti di cotone che da un lato hanno la garza, dall’altro il cotone per permettere l’esfoliazione e l’applicazione dell’essenza.

Missha Time Revolution Artemisia Treatment Essence.

Time Revolution Artemisia Treatment Essence, un’essenza rivoluzionaria, che ha fatto impazzire il mondo del beauty, perchè la sua formulazione è composta da un solo ingrediente, l’Artemisia appunto; e come se non bastasse, si caratterizza per impiegare la tecnica della doppia fermentazione: un processo produttivo tipico della cosmetica coreana che esalta le già spiccate proprietà dell’ingrediente, rafforzando la funzione della barriera cutanea. Si tratta di un prodotto esclusivo, che farà la felicità di chi considera l’estrema sensibilità della propria pelle un vincolo importante per scegliere i prodotti su cui basare tutta la routine

May Coop Raw Sauce.

Raw Sauce è un toner delicato, un’emulsione ed essenza tutto in uno che idrata intensamente e nutre la pelle. Ciò che rende speciale Raw Sauce è che è realizzato con linfa di albero d’acero al 93%, polvere di fruttani, nutriente per la pelle (certificato eco-cert) ed estratti di erbe e frutta asiatica per ottenere l’aspetto di una pelle più idratata e più fresca, visto l’alto potenziale di assorbimento della linfa d’acero raccolta a Maggio, considerate le dimensioni davvero ridotte delle molecole. La quintessenza.. dell’essenza.

SHOP THE STORY

Pelle Sensibile e soggetta a rossori.

L’essenza può essere una maniera fantastica di lenire la pelle che diventa facilmente irritata o rossa. Se la tua pelle ha questa tendenza, è necessario impiegare essenze che riescano a fortificare le funzioni della barriera epidermica. A meno che tu non sia sensibile ed allergica ai probiotici, le essenze ricche di fermenti rappresentano un’ottima scelta. Inoltre potresti provare ingredienti dall’alta capacità lenitiva come il tè verde, che offrono sollievo alla pelle idrata irritata. Ricorda però di evitare essenze a base di alcool o altri ingredienti che donano profumazione, infatti, anche gli oli essenziali possono irritare la pelle.

Frudia Avocado Relief Essence Toner.

Questo tonico a base di essenza altamente nutrizionale, che contiene tutte le sostanze nutritive dell’avocado, ha completato il test di irritazione cutanea e può quindi essere utilizzato con facilità sulle pelli sensibili.

Contenente estratto di avocado, con un abbondante complesso amminoacido (76%) al posto dell’acqua, questo tonico fornisce nutrimento alla pelle sensibile e stressata.

Aiuta inoltre ad aumentare la capacità di difesa della pelle e si prende cura della pelle secca, mentre gli ingredienti vegetali, che includono il complesso verde jeju e il medecassoside, aiutano a calmare la pelle sensibile.

Missha Time Revolution Artemisia Treatment Essence.

Time Revolution Artemisia Treatment Essence, un’essenza rivoluzionaria, che ha fatto impazzire il mondo del beauty, perchè la sua formulazione è composta da un solo ingrediente, l’Artemisia appunto; e come se non bastasse, si caratterizza per impiegare la tecnica della doppia fermentazione: un processo produttivo tipico della cosmetica coreana che esalta le già spiccate proprietà dell’ingrediente, rafforzando la funzione della barriera cutanea. Si tratta di un prodotto esclusivo, che farà la felicità di chi considera l’estrema sensibilità della propria pelle un vincolo importante per scegliere i prodotti su cui basare tutta la routine. Non sei curiosa di provare per la prima volta un prodotto composto da un solo ingrediente? 

Cosrx Advanced Snail 96 Mucin Power Essence. 

Cosrx Advanced Snail 96 Mucin Power Essence contiene un enorme quantità (96%) di mucina di lumaca filtrata per una riparazione e idratazione super intensa a prova di pelle sensibile e vessata dai segni del tempo.

SHOP THE STORY

Le Migliori Essenze per la Pelle Oleosa e con Tendenza all’Acne.

Anche se hai la pelle oleosa dovresti comunque utilizzare delle essenze. La pelle grassa si caratterizza per avere pori allargati e per produrre una notevole quantità di sebo. Tranquillizzati però. Infatti, le essenze sono molto spesso prodotti che non contengono olio e il cui scopo è principalmente quello di idratare la pelle senza appesantirla o necessariamente occludere i pori. Tutti i tipi di pelle hanno sempre bisogno di idratazione. Per questo, anche nel caso di pelle oleosa ed incline all’acne, ricorrere ad un’essenza è sempre un’ottima soluzione. Nello specifico, se la tua pelle ha tendenza a sviluppare l’acne, potresti evitare di utilizzare essenze che contengono probiotici ed ingredienti fermentati. Ma, al di là di questo aspetto, non c’è nessuna limitazione sul tipo di essenza adatta a questo specifico tipo di pelle.

Cosrx Advanced Snail 96 Mucin Power Essence.

Advanced Snail 96 Mucin Power Essence può essere paragonata alle vitamine per il vostro viso, poiché è carica di nutrienti rigeneranti e rivitalizzanti per aiutare a prevenire e riparare i danni, donandovi la massima elasticità ed idratazione. La mucina della lumaca ha la capacità di riparare le problematiche della pelle, dalle zone secche alle eruzioni cutanee, acne, mentre aiuta a gestire l’iperpigmentazione. 

Blithe Vital Treatment 9 Essential Seeds 

Blithe Vital Treatment 9 Essential Seeds è un’essenza creata per risolvere i problemi di scolorimento della pelle a base di un estratto di semi al 78% con effetto schiarente e rivitalizzante.

Si caratterizza per massimizzare il potere del complesso di 9 semi essenziali (semi di baobab, il tè verde, olio di enotera, Chia, loto, quinoa, uva, rosa e Nigella ispanica) ricco di vitamine e minerali uniforma ed illumina la pelle. Inoltre è ricco di Niacinamide, per controllare la penetrazione di melanina della pelle in superficie, riducendo lo scolorimento e donando un aspetto sano e luminoso.

May Coop Raw Sauce.

May Coop Raw Sauce è costituita dal 93% di pura linfa di acero, e contiene anche una quantità importante di estratti di erbe e frutta come la Betulla Bianca, nota per le sue proprietà curative e purificanti della pelle. C’è poi l’estratto di oliva che facilita la guarigione rafforzando le zone della pelle che più delle altre necessitano di un extra protezione. Troviamo poi l’estratto di ribes nero, che mantiene la pelle idratata, compatta e più giovane, e aiuta a curare e riparare i danni dell’eczema. Infine, May Coop Raw Sauce contiene anche un delicato estratto di riso che aiuta a stimolare la rigenerazione cellulare mantenendo la pelle luminosa ed elastica. Così come nel caso della maggior parte dei prodotti coreani, Raw Sauce è davvero così naturale come dice di essere, ricco di ingredienti antiossidanti votati a combattere i radicali liberi, per contribuire a rendere la pelle… una vera e propria glass skin.

SHOP THE STORY

Alcuni trick su come massimizzare gl effetti dell’essenza..

Lo sapevi?

L’essenza può agire come spray rinfrescante del trucco, se senti che la pelle sia troppo secca. 

Se hai fretta, puoi usare l’essenza per aumentare il potere idratante della tua crema. Mescola essenza ed idratante nella mano destra prima di applicare il tutto sulla pelle. Funziona anche con sieri e ampolle.

Se la tua pelle si disidrata durante il giorno, porta sempre con te un’essenza (possibilmente spray) per irradiare la pelle ogni volta che la senti secca. Proverai un sollievo immediato.

Conclusione.

Ora sai tutto quello che c’è da sapere e riuscire a scegliere l’essenza che è in grado di massimizzare il nutrimento di cui il tuo tipo di pelle ha bisogno, con un attenzione particolare a non interferire con dei particolari inestetismi di cui potrebbe soffrire la tua pelle, come ad esempio rossori o acne. A questo punto non ti rimane che mettere in pratica la tua conoscenza su miloon.eu , scegliendo l’essenza che renderà la tua pelle fantastica.