SEASON STORY: Come Scegliere l'Idratante che fa per Te.

Sana e Sempre Giovane: l'Irresistibile Fascino di una Pelle Idratata.

Trovare la giusta crema idratante è come trovare il paio di jeans perfetto: un’impresa inizialmente ardua ma che, una volta portata a termine può cambiarti la vita. Infatti, a complicare le cose c’è il fatto che nell’universo della K-beauty non esiste il prodotto dei prodotti: un unico tipo di crema idratante adatta a tutti tipi di pelle. Al contrario: l’offerta è quanto mai vasta  e ricca di prodotti, quanto mai specifici  per tipo di pelle ed effetto che intendiamo ottenere. Quello degli idratanti è un vero e proprio mondo in cui il rischio di perdersi è molto facile. Ma non preoccuparti, perché siamo qui per condurti fuori da questa giungla e mostrati la via verso il prodotto perfetto per le tue esigenze, sempre e solo su miloon.eu.

Mantenere la pelle idratata è la regola d’oro della skincare. Ma nonostante l’abbondanza di idratanti sul mercato (o forse, proprio per questo) non è assolutamente un compito facile.

Tuttavia va detto che trovare la migliore crema idratante per la nostra pelle non è del tutto impossibile. Per superare brillantemente la fase cosiddetta della prova/errore è necessario avere ben presente quali e quanti tipi di idratanti ci sono e quali sono quelli studiati in maniera specifica per la tua pelle.

Cominciamo dalle Basi. Cos’è una crema idratante?

Prima di tutto, devi sapere che la parola d’ordine è idratazione cutanea, intesa come presenza nella pelle di fattori umettanti.

In termini scientifici possiamo dire che si definisce idratazione cutanea il contenuto di acqua dei tessuti cutanei.

Mentre nel derma, che è vascolarizzato, il contenuto di acqua è omogeneo ed analogo a quello corporeo, circa 70%, nell’epidermide, dove l’acqua penetra per diffusione dal derma sottostante, il contenuto di acqua varia da un 70% circa nello strato basale ad un 20% circa nello strato corneo. Una idonea concentrazione di acqua ha implicazioni con l’apparenza e le caratteristiche meccaniche della pelle. Ha anche funzioni di segnale cellulare, rende plastico lo strato corneo, partecipa ai processi proliferativi e di differenziazione dell’epidermide, partecipa a reazioni enzimatiche e contribuisce alla formazione del mantello acido e della barriera cutanea.

Le molecole d’acqua del derma sono legate in parte alle proteine, in particolare al collagene, ed ai glicosaminoglicani, in particolare l’acido ialuronico. Nell’epidermide l’acqua penetra e si diffonde dal derma sottostante e dall’esterno. La bassa permeabilità all’acqua, nello stato liquido e gassoso, dello strato corneo riduce la perdita di acqua, dall’interno verso l’esterno, chiamata TEWL, o perdita di acqua transepidermica (in sigla TEWL, dall’inglese transepidermal water loss). Si tratta di un fenomeno fisiologico che consiste nella continua diffusione ed evaporazione di acqua attraverso gli strati più esterni della pelle.  ma anche la penetrazione di acqua dall’esterno verso l’interno. L’idratazione dell’epidermide è influenzata dalla temperatura ed umidità esterne, ma una corretta idratazione dell’epidermide e dello strato corneo è possibile solo se l’apporto di acqua dal derma è sufficiente a bilanciare la TEWL . L’entità della TEWL dipende dalla permeabilità dello strato corneo. Più questa è alta, come nei casi di cute lesa o barriera insufficiente, maggiore è la perdita d’acqua transepidermica e conseguentemente minore è la ritenzione idrica nei tessuti cutanei. Nell’epidermide l’acqua può essere legata oltre che alle sostanze a cui si lega nel derma a sostanze idrofile a basso peso molecolare prodotte da processi di degradazione, anche enzimatica, delle proteine nello strato corneo. L’insieme di queste sostanze è stato chiamato fattore naturale di idratazione o NMF dall’inglese natural moisturizing factor.

Si tratta di una caratteristica cruciale, vitale, fondamentale per ottenere una pelle sana, indipendentemente dal tipo che si ha. Lo strato esterno della nostra pelle, lo strato corneo, è una composto da rete di acidi grassi, lipidi e acqua. Infatti, se lo dovessi aver dimenticato, la nostra pelle è composta per ben il 64% da acqua. Purtroppo però, il freddo, il caldo, lo stress, l’età che avanza e in generale, la vita, privandola pelle di questi importanti fattori, condannandola ad una inesorabile secchezza, costellata da sfoghi, untuosità, irritazioni e peggioramento legato all’invecchiamento.

Ecco perché gli idratanti sono così preziosi: riescono ad aiutare la nostra pelle a prevenire tali atrocità, o, nel caso di quelle inesorabili,  almeno a ritardarle.

Ma va detto che il termine idratante “Idratante” è un termine ombrello che include gel, lozioni, creme e unguenti che si applica in modo topico negli step conclusivi della routine di bellezza (di solito il nono), subito dopo ampolle e sieri e appena prima della protezione solare.

Un idratante serve principalmente a tre scopi: ridurre la perdita d’acqua, aggiungere fattori umettanti allo strato esterno della pelle e riparare e regolare la funzionalità della barriera naturale della pelle.

Ma non tutti gli idratanti sono creati allo stesso modo, quindi è importante sapere esattamente cosa contiene un prodotto.

Cosa è importante cercare in una crema idratante?

La famiglia degli idratanti è davvero numerosa, ma familiarizzare con i tre agenti idratanti principali può essere la chiave per capire quale prodotto può essere quello giusto. Senza ulteriori indugi, passiamo allora inn rassegna Emollienti, Umettanti e Occlusivi, le tre categorie di Idratanti.

Emollienti.

Tipicamente a base di olio, gli emollienti aumentano il potere di ritenzione idrica dello strato corneo riempiendo gli spazi che si verificano tra le cellule cutanee quando la pelle è secca. Queste fessure sono il colpevole dietro la pelle ruvida e screpolata, così come più di questi spazi sono riempiti, la superficie della pelle diventa più liscia e idratata.

Gli ingredienti emollienti:

Molti degli idratanti più popolari contengono emollienti, come ad esempio burro di karité, squalane, dimetoicone e –burro di caritè.

Grazie alle loro proprietà lenitive e leviganti e al fatto dio essere a base di olio, gli emollienti sono ideali per dare conforto alla pelle secca o disidratata.

Umettanti.

Gli umettanti possono essere considerati il Sacro Graal degli ingredienti idratanti. La loro caratteristica consiste nell’attrarre l’umidità dall’ambiente e dagli strati più profondi della pelle per aiutare ad idratarne la superficie. Questa azione di richiamo dell’acqua fa in modo che il livello di idratazione della pelle aumenti, datore che a sua volta implementa la naturale capacità della pelle di attrarre e trattenere l’umidità.

Gli ingredienti umettanti:

Alcuni degli umettanti più conosciuti ed amati sono la glicerina, gli AHA, l’aloe vera e l’acido ialuronico.

Adatti per la maggior parte dei tipi di pelle in quanto non sono oli pesanti, sono di solito formulati con una texture leggera, aspetto che che li rende particolarmente adatti per la pelle grassa. Gli umettanti sono particolarmente efficaci anche nei climi umidi, dove c’è molta acqua nell’aria.

Occlusivi.

Rappresentano il cosiddetto tocco finale della routine di cura della pelle, gli occlusivi sono una categoria di prodotti concepiti per sigillare il tutto ed evitare dispersione di principi nutrienti ed idratanti, così come di quelli già presenti nella pelle.

Gli ingredienti Occlusivi.

Alcuni degli ingredienti occlusivi più comuni nel mondo della cosmetica coreana sono la lanolina, la lecitina, l’olio di semi di rosa canina l’ avocado e la cera d’api.

Attenzione però: a volte gli occlusivi possono favorire l’insorgere di irritazioni e sfoghi della pelle nei casi di pelle grassa o problematica e tendente all’acne. Invece sono semplicemente fantastici per chi ha la pelle secca o per essere applicati nella routine notturna, ma sopratutto in ambienti asciutti.

Va detto che non è necessario scegliere tra emollienti, umettanti o occlusivi. Molti idratanti contengono una miscela degli agenti idratanti di cui sopra, così da poter mantenere la pelle liscia, idratata e protetta.

Ora che abbiamo chiarito i concetti preliminari, andiamo ora a vedere quali sono i prodotti migliori per il tuo tipo di pelle.

Pelle secca.

Se la tua pelle appare poco lucida, si sente tesa, o tende a sfaldarsi e sbucciarsi, probabilmente è del tipo secco. In questo caso ti consigliamo di rivolgere la tua attenzione a idratanti ricchi di ingredienti idratanti intensi come l’acido ialuronico, la glicerina, lo squalene e le ceramidi. Umettanti ed emollienti sono ingredienti perfetti per la pelle secca proprio perché la aiutano a trattenere i fattori umettanti, ad aumentare il livello di idratazione e ricostruirne la barriera naturale.

L’altra parola chiave da tenere bene a mente è invece Stratificazione, una tecnica che aiuta a tenere a bada i punti di tenuta e le zone  tendenti allo sfaldamento. Come farla al meglio? Comincia applicando un’ emulsione o una lozione, per poi rinforzare e proteggere quello strato appena creato applicando una crema occlusiva più spessa sulla parte superiore. In questo modo i preziosi nutrienti rimarranno ben sigillati nella pelle.

LEGGI: IDRATAZIONE SENZA PRECEDENTI CON IL METODO 7 SKIN.

Cosrx Hyaluronic Acid Intensive Cream.

Una crema che aumenta il contenuto di idratazione della pelle e la blocca, proteggendo l’umidità dall’evaporazione.
Formulata con acido ialuronico e olio di olivello spinoso idrata e nutre la pelle con vitamine e aminoacidi. L’olivello spinoso è un ottimo antiossidante per aiutare a riparare le cellule e rallentare l’invecchiamento, mentre l’acido ialuronico fornisce un’intensa idratazione.

Haruharu Wonder Honey Green Brilliant Cream.

Wonder Honey Green Brilliant è una crema a base di Niacinamide ed estratto di tè verde fermentato con miele che illumina e ripara la pelle.
La tecnologia brevettata Natural Liposome Technology di Wonder, favorisce la salute della pelle, compresa la rigenerazione, le risposte antinfiammatorie e la lotta contro una moltitudine di imperfezioni cutanee.

By Wishtrend Vitamin 75 Maximizing Cream.

By Wishtrend Vitamin 75 Maximizing Cream è una crema idratante che ringiovanisce la pelle e ne aumenta l’elasticità per prevenire l’invecchiamento precoce e ridurre i segni di invecchiamento esistenti.

Formulata con vitamina E e un gruppo di ingredienti naturali come gli oli di semi di girasole, macadamia e palma, la crema offre alla pelle una grande quantità di benefici.

Pelle grassa.

Se hai la pelle grassa, l’idratazione potrebbe essere la tua più grande paura. Ma, come tutte le paure, questa va affrontata e sconfitta, per essere sicura di riuscire a regolare la produzione di olio della pelle. Infatti devi sapere che quando la pelle è troppo secca, questa prova a bilanciarsi da sola, promuovendo la produzione di olio. Però, quando invece la pelle è troppo grassa, i pori si intasano e possono verificarsi dei distacchi. Per risolvere questo problema è necessario indirizzarsi verso prodotti leggeri a base d’acqua o privi di olio, capaci di idratare senza conferire alla pelle una eccessiva pesantezza e sfidare il potenziale di congestionamento dei pori.

Yadah Anti-T Moisturizing Cream.

Yadah Anti-T Moisturizing Cream è una crema idratante studiata per la pelle problematica contenente l’estratto brevettato di radice di rubus coreano che lenisce la pelle, equilibra gli olii e la mantiene idratata per prevenire la disidratazione delle cellule interne.

Frudia Green Grape Pore Control Cream.

Crema per la pelle oleosa che bilancia l’equilibrio idrolipidico della pelle, contenente estratto d’uva all’ 81%.
Tannino e vitamina E idratano e purificano la pelle.
Il pantenolo calma l’irritazione.

d’Alba Piedmont Peptide No-Sebum Repair Cream.

Una crema idratante progettata pensando alla pelle mista e sensibile. La formula contiene ingredienti come la polvere di calamina che controlla il sebo (oltre ad avere effetti calmanti) e gli acidi BHA che migliorano il ricambio cellulare eliminando delicatamente le cellule morte. Il tartufo bianco, i peptidi a basso peso molecolare e 20 aminoacidi essenziali e minerali aiutano anche a rassodare, migliorare l’elasticità ed eliminare le rughe della pelle.

Pelle Mista.

In questo caso,  la partita si gioca proprio sulla zona ”T”, quella che comprende la fronte ed il naso- è quella maggiormente esposta al rischio di “ingrassare”e può avere maggiore o minore estensione a seconda della forma del viso. La pelle secca si presenta invece maggiormente nella zona delle guance, più soggetta ad esfoliazione ed arrossamenti. Una pelle mista ha per cui bisogno di rimanere sempre idrata e pulita.

Cosrx Advanced Snail 92 All in one Cream 100ml.

Cosrx Advanced Snail 92 All in one Cream è una crema idratante dalla consistenza gelatinosa unica.
La sua formula profondamente nutriente, ricca di collagene, agisce contro i segni dell’invecchiamento, mantenendo la pelle sana e senza rughe.

Arricchita con  il 92% di filtrato di bava di lumaca con proprietà lenitive, calmanti e curative, riempie e rigenera la pelle secca e danneggiata, contribuisce a minimizzare l’aspetto delle linee sottili e delle rughe per un colorito più liscio e giovane.

Svolge un’intensa azione idratante ma grazie alla particolare consistenza del prodotto rimane fresca e leggera sulla pelle.

Frudia Citrus Brightening Cream.

Crema schiarente contenente estratto di agrumi al 61%.
La vitamina C contenuta nel prodotto illuminerà visibilmente la pelle.
L’olio di semi di mango rivitalizza e fornisce un livello ottimale di idratazione.

Goditi una colorazione uniforme e una sensazione di freschezza per tutto il giorno!

https://www.miloon.eu/prodotto/cosrx-hyaluronic-acid-intensive-cream/

Huaruharu Wonder Honey Green Aqua Bomb Cream.

Wonder Honey Green Aqua Bomb è una crema a base di Acido Ialuronico ed estratto di tè verde fermentato con miele ad effetto idratante, antinfiammatorio ed illuminante. La tecnologia brevettata Natural Liposome Technology di Wonder, favorisce la salute della pelle, compresa la rigenerazione, le risposte antinfiammatorie e la lotta contro una moltitudine di imperfezioni cutanee.

Pelle incline all’Acne.

Nemmeno la pelle problematica può dirsi completamente esente dal grande bisogno di idratanti. Infatti, saltare la fase di idratazione può portare dritti alla disidratazione, una delle principali cause di sfoghi ed altre spiacevoli problematiche casusa di inestetismi. Ciò di cui ha bisogno la pelle incline all’acne sono idratanti leggeri, privi della maggior parte degli oli pesanti, alcool, fragranze e altri ingredienti che possono causare causano irritazione.

Pelle sensibile.

Come saprai bene, questo tipo di pelle necessita di attenzioni speciali, il che significa: ricorda di usare sempre  idratanti delicati e lenitivi, privi di parabeni, fragranze sintetiche, oli minerali e altri ingredienti che potrebbero irritarla. Un’ altra ottimo accorgimento consiste nell’orientarsi verso prodotti con un elenco di ingredienti ridotto all’osso, perché, quando si tratta di pelle sensibile, la regola d’oro è “Meno è Meglio”. Ah, e non dimenticare che se hai la pelle sensibile, devi sempre impiegare un po’ più di attenzione quando hai a che fare con un prodotto nuovo. ricorda sempre di effettuare un patch test su un’area limitata della pelle prima di passare all’applicazione dell’idratante su tutta la superficie del volto, per essere sicura di tollerarne gli ingredienti.

A’Pieu Cicative Zinc Cream.

Cicative Zinc Cream è una crema delicata e lenitiva a base di zinco studiata per le pelli sensibili. Illumina la pelle e previene la formazione di rughe pur conservando una finitura opaca.

Frudia Avocado Relief Cream.

Una crema che si prende cura della pelle ruvida e debole.
Contiene estratto di avocado con un abbondante complesso amminoacido (62%) al posto dell’acqua.

In sole 2 settimane, questo prodotto aiuta a migliorare la barriera cutanea e a prevenire la perdita di idratazione, oltre che a calmare rapidamente la pelle arrossata che si è indebolita a causa delle stimolazioni esterne.
Inoltre il pantenolo si prende cura della pelle secca, mentre gli ingredienti vegetali che includono il complesso verde jeju e il medacassoside aiutano a calmare la pelle sensibile.

Klairs Midnight Blue Calming Cream.

Klairs Midnight Blue Calming Cream è una crema idratante e lenitiva. Contiene Guaiazulene (ingrediente estratto dalla camomilla) – accelera la rigenerazione della pelle ed estratto di Centella Asiatica (aka Tiger erba) , dalle proprietà anti-infiammatorie e antibatteriche.

Pelle normale.

La pelle normale ha di norma una buona circolazione sanguigna, pori fini e texture morbida, che si caratterizza per il suo colore roseo uniforme. Col tempo e l ‘avanzare dell’età, anche le pelli normali possono tendere alla secchezza, è un processo standard di invecchiamento cellulare. In questo caso, sono le buone abitudini a fare la differenza, migliorando elasticità e tonicità dei tessuti , mantenendo alto il fattore naturale di idratazione, ad esempio, bende tanta acqua :

May Coop Raw Concentra for Day.

Questa crema da giorno idratante è perfetta per chiudere la tua routine di cura della pelle, fornendo 24 ore di umidità.
Realizzata con acqua d’acero al 90% e 7 diversi tipi di estratti vegetali rossi (melograno, datteri, magnolia cinese, solo per citarne alcuni) per il massimo assorbimento e idratazione.

La linfa dell’acero è l’ingrediente “cult” di May Coop per una ragione. Le molecole di linfa dell’albero sono più piccole di quelle dell’acqua, consentendo all’elemento di idratare penetrando profondamente nella pelle.

Haruharu Wonder Maqui Berry Anti-Oxidant Cream.

Wonder Maqui Berry Anti-Oxidant è una crema a base di estratto di Maqui Berry fermentato, un super alimento noto per il suo effetto antiossidante grazie al contenuto di  antociani, polifenoli e flavonoidi ad effetto rigenerante sulla pelle.

Svolge un’ottima funzione antiossidante e anti età.
Il contenuto di Niacinamide e l’adenosina, invece, hanno effetti illuminanti e antirughe.

La tecnologia brevettata Natural Liposome Technology di Wonder, favorisce la salute della pelle, compresa la rigenerazione, le risposte antinfiammatorie e la lotta contro una moltitudine di imperfezioni cutanee.

La formulazione contiene almeno il 95% di ingredienti di origine naturale.

Missha Vitamin B12 Double Hydrop Cream.

Crema idratante, delicata, creata a base di vitamina B12. Ristabilisce l’equilibrio della pelle, ne migliora la condizione e la idrata. La vitamina B12 (principio attivo) attraverso il meccanismo del LIPOSOME HYDROGEL, migliora la condizione della pelle e la prepara all’utilizzo di altri cosmetici.