SEASON STORY: Olio Detergente, Balsamo, Stick. Tutto sui Detergenti a Base Oleosa.

 

 

Detergenti a Base oleosa. Se è vero che parte del successo ( e dell’efficacia)  della beauty Routine  Coreana possa essere spiegata attraverso l’amore quasi ossessivo che il popolo coreano nutre nei confronti della pulizia della pelle, testimoniata dall’importanza della Doppia Detersione, è nel primo step di detersione, quello a base oleosa, che la differenza con la cosmetica Europea salta agli occhi. Infatti un detergente a base oleosa libera la pelle da trucco ed altre impurità, detergendola a fondo, garantendone sempre nutrimento e idratazione. Immergiamoci nel mondo del primo step della Korean Beauty Routine per trovare il format di detergente che meglio si addice alla tua pelle. Olio Detergente, Balsamo o Stick. Quale sarà quello che meglio riuscirà a rendere la tua pelle perfetta? 

La doppia pulizia è il segreto che le donne coreane utilizzano per una pelle perfetta, che, come abbiamo visto nello scorso episodio della nostra Seasonal Story consiste nel lavarsi il viso in due fasi, prima con un detergente a base di olio, seguito da un detergente a base d’acqua. Il primo step lavora sulle impurità a base di olio come sebo, SPF e sostanze inquinanti, mentre il secondo rimuove i detriti a base acquosa, come sudore e sporcizia. Come abbiamo detto la scorsa volta, la doppia pulizia serve a prevenire i breakouts e a fare i modo che la pelle riesca ad assorbire al massimo tuti i preziosi ingredienti per la cura della pelle e il trucco.

I detergenti a Base di Olio sono Tutti Uguali?

Partiamo col dire che i detergenti a base oleosa non sono tutti uguali ma sono specifici per il tuo tipo di pelle o specifici problemi ed inestetismi. In generale possiamo distinguere tra tre diversi formati: Olii Detergenti, Balsami Oleosi, Stick Oleosi. La finalità di questi prodotti rimane la stesa. Tuttavia ciascuno di questi formati ha un utilizzo specifico, che potrebbe adattarsi al meglio alla tua pelle o al tuo stile di vita.

 

 

Perché i Detergenti Oleosi Sono Così Importanti?

In generale le sostanze oleose sono semplicemente impareggiabili quando si tratta di scomporre e rimuovere sporco, trucco e residui di prodotto. Per dire: sono tanto efficaci, c’è chi ha detto di aver avuto l’impressione di riuscire a sentire materialmente il sebo che veniva espulso dai pori durante il massaggio. Anche se non indossi il trucco, è sempre necessario un detergente a base di olio per sciogliere sebo, SPF e sostanze inquinanti. Infatti, è la fisica che lo dice: esistono sostanze idrofile e sostanze idrofobe, le prime si legano all’acqua. Le seconde agli olii. I detergenti a base d’acqua riescono a rimuovere le sostanze idrofile come ad esempio il sudore, ma non sono efficaci contro quelle idrofobe come il sebo. Per essere sicura di eliminare questo ultimo tipo di impurità, devi sempre usare un detergente a base d’olio come primo step della routine.

Il secondo punto è il nutrimento e l’idratazione della pelle. Questi oli nutrono e idratano la pelle, rendendo il viso notevolmente più morbido al tatto, più equilibrato e più luminoso. Gli oli detergenti sono ottimi anche per tutti i tipi di pelle, anche se grassa o soggetta ad acne.

Come dicevamo la scorsa settimana, se usato correttamente, un detergente ad olio non aggiunge altro olio al tuo viso. Infatti, lava via l’olio in eccesso sul viso, mantenendo la pelle pulita ed abbassando il rischio di acne, inoltre, aiuta a bilanciare il livello di idratazione della pelle. Questo significa che la pelle ha meno probabilità di screpolarsi.

Nel mondo della Cura della pelle Coreana, esistono tre differenti filoni di detergenti a base oleosa: gli oli, i balsami e gli stock. Analizziamoli nel dettaglio le similitudini e le differenze nell’uso.

 

 

Gli Oli Detergenti, i Balsami, Gli Stick: Come si Usano?

Partiamo da cosa hanno in comune sia gli oli che i balsami e gli stick. Tutti e tre sono detergenti a base di olio da impiegare durante il primo step del regime di cura della pelle per attrarre  lo sporco e il trucco come una calamita. Tuttavia, mentre detergenti e balsami si applicano direttamente sulla pelle  asciutta  (anche con il trucco, anzi… soprattutto con i trucco), gli stick si applicano sulla pelle bagnata. Poi è necessario massaggiare per alcuni minuti e poi risciacquare il tutto con acqua tiepida. Questi prodotti prodotti sono formulati in modo che si trasformino in una texture sottile e lattiginosa, facile da lavare. Un discorso a parte va fatto per gl stick, un prodotto sicuramente più evoluto delle due altre categorie, sviluppato per un consumatore dallo stile di vita più dinamico. Forse proprio perché in molti tendono a saltare l’importante step della pulizia (soprattutto quella notturna), questi prodotti spesso racchiudono più benefit in un prodotto, come ad esempio l’esfoliazione, il toner o idratante. Si applicano, come detto, sulla pelle bagnata. Dopodiché è necessario massaggiare il viso fino a che non si assiste alla formazione di una schiuma detergente, che va sciacquata, generalmente con acqua tiepida.

Detergenti a Base oleosa? Sempre. Olii Vegetali? Mai. Scopriamo Perché.

Per una corretta pulizia, utilizza sempre un detergente a base di olio e cerca di evitare di impiegare esclusivamente olii vegetali per la pulizia, perché molti oli vegetali possono ostruire i pori. Anche se è possibile utilizzare oli vegetali per idratare la pelle, non sono stati progettati per pulire il viso. Infatti, questi non si emulsionano e non si lavano facilmente come i detergenti a base di olio, che sono progettai apposta per questo scopo. Il rischio è quello di rimanere con trucco e impurità sulla pelle .

Qual’è la Differenza Principale tra Balsami, Olii Detergenti e Stick?

 

 

La differenza principale tra un olio detergente e un balsamo ed uno stick è la consistenza e, se si paragonano le prime due categorie con lo stick, sul fatto che quest’ultima categoria sia multitasking. Gli oli sono liquidi e tendono ad essere un po’ più pesanti, i balsami sono semisolidi e generalmente più leggeri, gli stick più corposi. È possibile utilizzarli in modo intercambiabile, tuttavia, in molti sostengono che per la pelle grassa, è consigliabile scegliere una formulazione in balsamo. Mentre Oli e Balsami rappresentano il prodotto perfetto per una beauty routine classica in cui vogliamo dedicarci del tempo tutto per noi, il cleanser è pensato per chi  spesso in viaggio e deve ridurre il beauty al minimo. Complice l’alta tecnologia, gli stick accorpano più benefici, fungendo contemporaneamente da detergente oleoso.

 

SHOP THE STORY

A’Pieu From the Black Cleansing Oil Gel Foam.

Un detergente in gel a base di olii essenziali.
Contiene estratto di ibisco che lenisce la pelle e un complesso di semi neri.

Principali vantaggi:
Formula leggera: esente da solfati e surfattanti.
Olio e gel in un unico prodotto.
Ingredienti delicati.
Non lascia una sensazione di appiccicosità.

Huangjisoo Pure Perfect Cleansing Oil.

 

 

Olio detergente composto allo 0% di acqua e 98% di olio vegetale. Contiene olio naturale che protegge la pelle, in modo da poter detergere ed eliminare delicatamente il trucco profondo, il sebo e le cellule morte senza irritare.

Klairs Gentle Black Deep Cleansing Oil.

 

 

Klairs Gentle Black Deep Cleansing Oil è un detergente delicato ma efficace – perfetto per le pelli sensibili. La sua formula ipoallergenica è ricca di oli vegetali che detergono, idratano e proteggono delicatamente.

Alcuni degli ingredienti principali includono l’olio di sesamo nero ricco di antiossidanti, l’olio di semi di ribes nero ad azione antinfiammatoria e l’olio di semi di jojoba idratante, rendendo il detergente particolarmente indicato per la pelle secca.

Missha Super Off Cleansing Oil (Blackhead Off).

Missha Super Off Cleansing Oil Blackhead Off è un Olio detergente che svolge una detersione profonda, eliminando anche il makeup più resistente. Rimuove l’eccesso di sebo e punti neri con oli naturali (Olio di semi di albicocca, Olio di foglie di Tea Tree Leaf, Olio di Moringa) lasciando la pelle fresca, pulita e morbida. Previene l’irritazione della pelle con una formula delicata.

Olio detergente per la rimozione del trucco destinato alle pelli sensibili.
L’olio di abissinia, l’olio di camomilla e la formula brevettata pollustop rimuovono le impurità. La sua formula delicata che non causa irritazione.

Missha Super Off Cleansing Oil (Peel Off).

Olio detergente studiato per la cura della pelle opaca e priva di lucentezza. Contiene estratti di boccioli di rosa, olio di semi di mela e acidi BHA rimuovono efficacemente la pelle morta, donando un aspetto sano e radioso alla pelle.

Yadah Green Tea Pure Cleansing Balm.

 

 

Yadah Green Tea Pure Cleansing Balm è un balsamo detergente a base di tè verde in polvere che si fonde al contatto con la pelle assumendo la consistenza di un olio. E’ altamente efficace nell’assorbire le micro polveri, penetra in profondità nella pelle, anche attraverso il trucco, e rimuove tutti i residui all’interno dei pori senza causare irritazione.

Neogen Real Cleansing Stick Green Tea.

 

 

Per finire, lo stick studiato per una pelle pulita, luminosa e ben curata. Neogen Real Cleansing Stick Green Tea è un prodotto unico nel suo genere, perché è super smart ed è capace di fornire pulizia e protezione alla pelle, mentre la esfolia e la tonifica, grazie al contributo delle foglie di tè verde esfoliano e abbassano il livello del pH della pelle a un livello ottimale.