K-BEAUTY FAQ: Tutto sugli Acidi Esfolianti.

Esfolianti Acidi? Yes Please! Tutte le Domande Più Frequenti sull’Esfoliazione a Base Acida.

Continua il viaggio nell’universo dell’esfoliazione, con uno speciale sugli Acidi Esfolianti. Oggi risponderemo alle domande più popolari riguardo AHA, BHA e PHA,  le tre principali categorie di questi tipi di esfolianti chimici a base acida. Uno step fondamentale della K-beauty, l’esfoliazione rende la tua pelle visibilmente più luminosa e liscia e riesce valorizzare gli effetti della tua routine di bellezza pur rispettandone la naturale delicatezza. Infatti, gli Acidi Esfolianti sono esfolianti chimici che fanno più che liberarsi delle cellule di pelle morte in superficie, perché sono capaci di dare ulteriori benefici agendo anche come emollienti, idratanti, antisettici. Capiremo per quali tipi di pelle sono più indicati e come mai rappresentano una soluzione perfetta per chi ha la pelle più sensibile. Non mancherà inoltre un focus sulle star di ciascuna categoria: l’acido salicilico, quello mandelico e quello gluconico e una ricca selezione di prodotti perfetti per trasformare la tua pelle e renderla nuova di zecca. Come sempre, solo su miloon.eu

Esfoliazione: Una Routine Efficace Comincia da Qui.

L’esfoliazione è uno step essenziale, soprattutto durante i cambi di stagione, ma non solo. Infatti, assieme a Double Cleansing e Toner, l’esfoliazione è importante per preparare la pelle alla fase del nutrimento e renderla sempre giovane e levigata. Infatti a volte anche le routine migliori possono essere del tutto vane se i pori non sono completamente liberi e la pelle non è pronta ad assorbire le sostanze umettanti ed idratanti fin negli strati più profondi.

(Acido, Acida. Acido, Acida! ) Lascia Cantare la Tua Pelle.

Meccanici, Acidi, Toner Esfolianti…. Quello degli esfolianti è un vero e proprio universo che, anche grazie alla ricerca botanica che incontra il progresso della ricerca tecnologia, è in grado di sfornare sempre nuovi prodotti, per adattarsi alle esigenze di tutti i tipi di pelle. Infatti, specialmente nei confronti degli acidi esfolianti c’è sempre una diffidenza ingiustificata spesso evitata perché da molti erroneamente garantita troppo aggressiva. Ma non è così. L’esfoliazione, e in particolare quella con acidi  è fondamentale per la salute e l’aspetto perfetto della pelle. Perché questi acidi fanno più che esfoliare.

LEGGI: ESFOLIAZIONE IN PRIMAVERA

La nostra opinione che, in fatto di salute e stile di vita sano, l’informazione sia sempre la chiave di volta per ottenere dei risultati concreti. Per cui senza ulteriore indugio immergiamoci nelle domande sugli esfolianti che hai sempre avuto, ma non  hai mai osato fare.

Prima di cominciare diamo una ripassata alle basi dell’esfoliazione.

LEGGI: K-BEAUTY : Tutto sull’Esfoliazione.

Perché gli Esfolianti sono importanti?

Come puoi aver letto nei nelle nostre guide e negli articoli dedicati, gli esfolianti aiutano la pelle ad eliminare le cellule morte per far venire allo aperto quelle nuove. Si tratta dello step più importante per avere una pelle radiosa e  senza imperfezioni. 

A che punto della Routine Devo Applicare l’Esfoliante?

Subito dopo la Doppia Detersione e prima degli step di siero ed essenza. 

E ogni quanto? 

Anche qui: dipende dalla tua pelle e dal tipo di esfoliante che usi. Su Miloon ce ne sono molti perfetti anche per l’uso quotidiano e per le pelle delicate come Mandelic Acid di Wishtrend.  

LEGGI: COME SCEGLIERE L’ESFOLIANTE PER IL TUO TIPO DI PELLE.

Chimico o Meccanico? L’eterno dilemma. 

Gli esfolianti meccanici sono quelli in cui la pressione (o la frizione) elimina le cellule morte sullo strato corneo della pelle. E’ il caso di  creme con microgranuli.

Gli acidi esfolianti, invece migliorano il tono e la consistenza della pelle, perché rompono delicatamente i legami intra cellulari che tengono insieme gli strati superiori delle cellule morte della pelle, favorendo così il naturale processo di rinnovamento. L’esfoliante perfetto, dipende dal tuo tipo di pelle. Ma in linea di massima, se hai la pelle sensibile, quello chimico è sempre preferibile.

LEGGI: LA GUIDA DI MILOON ALL’ESFOLIAZIONE EPISODIO 1

Esistono tre macro categorie di acidi esfolianti: gli AHA i BHA e i PHA.

Acidi Esfolianti AHA, BHA e PHA. Quali Sono le Differenze?

La prima differenza tra acidi esfolianti AHA, BHA e PHA è la loro composizione.   Gli AHA (Alfa-Idrossi acidi) sono acidi generalmente derivati da ingredienti naturali, agiscono sulla superficie della pelle e sono idrosolubili.  Gli acidi della BHA (Beta-Idrossiacidici) agiscono sia sulla superficie della pelle che all’interno dei pori e sono liposolubili. La terza categoria è il PHA, o Poli-Idrossiacidi, un nuovo arrivato nella dicotomia AHA e BHA, che  e racchiude acidi a base di enzimi naturali, noti per la loro estrema delicatezza.

Posso Usarli Insieme?

No. Almeno. Non fai da te. Non applicare mai i prodotti AHA e BHA uno assieme l’altro, a meno chino si tratti di prodotti già assortiti. Se fatto in casa senza avere idea delle giuste dosi della formulazaione, l’effetto sarà troppo intenso e causerà irritazioni. Puoi comunque alternare i prodotti a base di acidi esfolianti AHA e BHA. Utilizza ad esempio un AHA al mattino e un BHA o viceversa.

Quando è meglio utilizzare gli acidi Esfolianti AHA e BHA e PHA?

Sia acidi esfolianti AHA che BHA sono fotosensibizzanti. Questo significa che possono reagire con i raggi solari e creare irritazioni. Tra i due, sono sicuramente gli AHA quelli potenzialmente più sconsigliati da utilizzare durante le ore di luce, a meno di munirsi di un solare che li ripara dalla luce. Invece gli acidi PHA, non sono fotosensibilizzanti e possono essere usati anche durante il giorno.

Per che Tipo di pelle vanno bene gli Acidi esfolianti a base AHA?

Gli acidi esfolianti AHA danno il loro meglio sulla pelle da normale a secca, e sono consigliati perché migliorano l’idratazione naturale ed esfoliano le cellule morte. Infatti, gli acidi naturali o di sintesi, sono particolarmente adatte per promuovere il rinnovamento dell’epidermide, stimolando allo stesso tempo la produzione di collagene nel derma grazie ad un potere antiossidante che promuove un’idratazione naturale. Inoltre sono fantastici per promuovere una riduzione dei segni visibili da sole, rughe e cicatrici da acne. Va detto che anche le pelli secche possono trarre giovamento dagli acidi della frutta, a condizione, però, che questi vengano applicati su una cute ben idratata.

La Star degli AHA: L’acido Mandelico.

L’ acido mandelico, è uno degli AHA più amati perché molto delicato e non irritante. Particolarmente abbondante nella mandorla, ha una struttura molecolare più grande che ne impedisce che riesca ad arrivare in profondità e lo rende meno irritante.  Facilita l’eliminazione rapida dei corneociti pigmentati, con un conseguente effetto schiarente e antimacchia e un aumento della luminosità cutanea, nel trattamento di discromie e melasma. Applicato su una cute soggetta all’acne, esercita un’attività comedolitica, che facilita la riduzione di cisti. Perfetto per il trattamento anti-acne e antiageing e nel trattamento di pelli impure, asfittiche e ispessite. Può essere utilizzato anche come regolatore di pH.

Per che Tipo di pelle vanno bene gli esfolianti a base di BHA?

Essendo solubili in olio, gli acidi esfolianti BHA riescono a penetrare nei pori i profondità, eliminare il l’olio che ostruisce i pori, contribuendo anche a eliminare i batteri che causano l’acne e regolarne la produzione di sebo grazie alle loro spiccate proprietà antisettiche ed antinifiammatorie, che rende questa categoria di acidi la scelta di rito per pelli grasse, miste. Infatti, per la loro capacità di migliorare i fattori idratanti naturali della pelle dall’interno e la loro natura delicata, gli acidi BHA sono indicati per le pelli soggette a sviluppare imperfezioni come acne e pigmentazione o pori dilatati, motivo per cu spesso i BHA sono impiegati per conferire funzioni esfolianti a prodotti appartenenti ad altre categorie, come ad esempio cleanser o idratatanti.

La Star degli Acidi Esfolianti BHA: L’Acido Salicilico.

Di tutti gli acidi esfolianti della famiglia degli BHA, l’Acido Salicilico è quello che riesce a penetrare la pelle più a fondo. Presente in natura nella corteccia del Salice, questo tipo di acido è in grado di fare quello che gli acidi BHA , liposolubili di natura, sanno fare meglio: liberare i pori dal sebo e ridurre l’apparenza della iperpigmentazione. Ma eliminare il sebo non è tuto. In alcuni casi, l’acido salicilico riesce che a ridurre e regolarne la produzione nel tempo. Non a caso è l’ingrediente più diffuso negli shampoo anti forfora. Una versione particolare dell’Acido Salicilico particolarmente impiegata nei cosmetici Coreani è il Salicilato di Betaina, un BHA ottenuto dalla combinazione di l’Acido Slicilico e Betaina, che combina la delicata azione esfoliante del primo ingrediente con quella idratante naturale e levigante del secondo.

il Salicilato di Betaina si trova spesso nei prodotti K-Beauty, poiché in Corea, le normative in vigore ammettono l’uso dell’acido salicilico puro solo in piccole dosi. Il Salicilato di Betaina è due volte più delicato dell’acido salicilico. Per intenderci, un prodotto a base di Salicilato di Betaina al 4% è simile ad uno che impiega acido salicilico al 2%.

Per che Tipo di pelle vanno bene gli Acidi Esfolianti a base BHA?

Essendo solubili in olio, gli acidi acidi esfolianti BHA riescono ad agire penetrando nei pori i profondità, fattore che li rende la scelta giusta la pelle grassa e tendente all’acne. Dalle spiccate proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, gli acidi BHA sono in grado di eliminare il l’olio che ostruisce i pori, contribuendo anche a eliminare i batteri che causano l’acne e regolarne la produzione di sebo.

Per che profilo di pelle vanno bene gli Acidi Esfolianti a base PHA?

Le dimensioni maggiori delle molecole degli acidi PHA permettono loro di penetrare la pelle solo in superficie e li rende ideali per  tutti i tipi di pelle, specialmente quelle sensibili. Gli acidi PHA rappresentano la soluzione per chi non sa scegliere tra AHA e BHA: Allo stesso tempo sono ottimi anche per la pelle secca, per il loro potere umettante ed idratante. Infatti Gli acidi PHA sono degli acidi AHA di seconda generazione, quindi come gli acidi esfolianti AHA agiscono sulla pelle dalla superficie. La maggiore particolarità degli acidi PHA  è che sono efficaci per combattere la glicazione, il processo che fa in modo che lo zucchero digerito si attacchi permanentemente al collagene nella pelle e lo indebolisca, abbassando allo stesso tempo anche i livelli di elastina. Come per i AHA, anche acidi esfolianti PHA  agiscono per ridurre iperpigmentazione ed antiossidazione.  Inoltre, on maniera simile agli acidi BHA , hanno proprietà antinfiammatorie.  A differenza degli acidi AHA e BHA gli acidi PHA non sono fotosensibilizzanti e possono essere usati anche durante il giorno, in maniera un po’ più elastica. Ma va detto che la protezione solare è sempre un enorme must. Non si scherza con il sole.

La Star degli Acidi Esfolianti PHA: L’Acido Gluconico.

L’ Acido gluconico o gluconolattone è un ingrediente disponibile naturalmente nelle cellule cutanee. È un antiossidante e ha proprietà antinfiammatorie.

Conclusioni:

Acidi Esfolianti? Non c’è niente da aver paura. Quello degli acidi esfolianti è un mondo davvero grande che, per il loro campo di proprietà davvero vaste che spaziano dall’esfoliazione all’idratazione, vengono utilizzati su una quantità di categorie di prodotti davvero ampie che comprendono ad esempio, esfolianti detergenti ed idratanti.   E non si tratta di sicurezza nell’uso, ma di benefici che vogliamo conferire alla nostra pelle. Complici i progressi da gigante nella ricerca, si tratta di un mondo in totale evoluzione, sempre più vicina ai bisogno della nostra pelle. Ma la sicurezza circa alloro utilizzo non è la solo morale di questo articolo. C’è sempre la certezza che su miloon.eu troverai sempre i prodotti più premium perfetti perla tua pelle.

SHOP Benton Aloe Bha Skin Toner

Formulato con ingredienti benefici per la pelle come l’aloe e l’acido salicilico, questo tonico idrata e prepara la vostra pelle ad assorbire i prodotti per la cura della pelle nella fase successiva della vostra routine.
Grazie alla combinazione di Aloe, Acido salicilico, bava di lumaca che a loro volta leniscono, idratano esfoliano riducendo il sebo bilanciando l’umidità nella pelle rimanendo perfetto per tutti i tipi di pelle.

Benton  PHA Peeling Gel

SHOP Benton  PHA Peeling Gel

Non riesci a decidere tra un esfoliante fisico o chimico? Questo gel esfoliante è il migliore dei due mondi. La formula contiene cellulosa di origine naturale per eliminare le cellule morte e l’eccesso di sebo e PHA, un’alternativa più delicata agli AHA, che lascia la pelle liscia e luminosa senza irritazioni.

Completano l’elenco degli ingredienti la ceramide, l’acido ialuronico e l’estratto di fiori di crisantemo morifolio per reintegrare l’idratazione e lenire la pelle. Delicato ma efficace, l’esfoliante è perfetto per pelli sensibili, secche e con tendenza all’acne. La formula vegan e cruelty-free è priva di profumi e colori artificiali, parabeni, solfati, alcool, olio minerale, oli essenziali e silicone.

Benton PHA Peeling Toner

SHOP Benton PHA Peeling Toner

Benton PHA Peeling Toner è un tonico che contiene PHA, un ingrediente per il peeling di terza generazione. Questo tonico aiuta a levigare e idratare la pelle promuovendo una delicata esfoliazione.

Il PHA non solo elimina le cellule morte della pelle, ma è anche ottimo per idratarla, poiché forma una barriera protettiva che impedisce la fuoriuscita dei fattori umettanti.

Il PHA ha funzioni simili a quelle degli acidi ‘AHA e BHA che rimuovono le cellule morte della pelle e aiutano a risolvere i problemi di oleosità, dei punti bianchi e neri.

By Wishtrend  Mandelic Acid 5% Skin Prep Water

SHOP Bywishtrend  Mandelic Acid 5% Skin Prep Water

By Wishtrend Mandelic Acid 5% Skin Prep Water è un’esfoliante delicato che può essere utilizzato quotidianamente.
Trasforma la pelle opaca e ruvida rendendola liscia e luminosa.

Formulato con Acido Mandelico, il prodotto uniforma il tono della pelle e ne migliora la texture, aumentando al contempo l’efficacia di ulteriori prodotti applicati nella vostra routine di cura della pelle. Privo di ingredienti irritanti è adatto a tutti i tipi di pelle.

Shangpree Fresh Peeling Mask

SHOP Shangpree Fresh Peeling Mask

Fresh Peeling Mask è un esfoliante delicato che contiene ingredienti come l’acido ialuronico, l’acido lattico e un complesso di erbe di amamelide, aloe vera e tè verde. Grazie ad un contenuto modesto di acido glicemico esfolia le cellule morte della pelle, stimola la circolazione e favorisce il ricambio cellulare, lasciando la pelle più luminosa, liscia e completamente rivitalizzata.

COSRX AHA/BHA Clarifying Treatment Toner

SHOP COSRX AHA/BHA Clarifying Treatment Toner

Cosrx AHA/BHA Clarifying Treatment Toner è un tonico esfoliante contenente acidi AHA e BHA.

Previene i punti bianchi, i punti neri e gli inestetismi, idratando la pelle. Gli acidi AHA e BHA rimuovono delicatamente le cellule morte e rivitalizzano la pelle. E’ un’ottimo trattamento per le pelli impure con segni, macchie di acne oppure per tutte le pelli spente e con ispessimenti. Adatto anche alla pelle normale o mista.

Neogen Bio Peel Gauze Peeling Wine

SHOP Neogen Bio Peel Gauze Peeling Wine

Neogen Bio Peel Gauze Peeling Wine è un prodotto in scaglie monouso per l’esfoliazione regolare della pelle. Il resveratrolo, un polifenolo certificato FDA ottenuto dal vino rosso, previene le rughe. Le sirtuine rigenerano le cellule danneggiate e restituiscono alla pelle un aspetto sano e radioso. L’uva fermentata ricca di antociani, tannino e catechina ha un effetto nutrizionale e rassodante, alo stesso tempo, l’acido lattico sostiene l’azione di rivestimento idrolipidico della pelle e stimola la produzione di collagene. Questi pad riescono a dare un’sfoliazione rapida, sicura e semplice, grazie ad AHA presente nei dischetti livello ottimale.

Cosrx One Step Moisture Up Pad

SHOP COSRX One Step Moisture Up Pad

Cosrx One Step Moisture Up sono dei dischetti esfolianti formulati con acido ialuronico, propoli e BHA naturale per esfoliare, proteggere e aumentare il potenziale di assorbimento della pelle, per un’idratazione che dura tutto il giorno.

Perfetto per pelli sensibili e facilmente irritabili.

D’Alba Piedmont Peptide No-Sebum Repair Cream

SHOP D’Alba Piedmont Peptide No-Sebum Repair Cream

Una crema idratante progettata pensando alla pelle mista e sensibile. La formula contiene ingredienti come la polvere di calamina che controlla il sebo (oltre ad avere effetti calmanti) e gli acidi BHA che migliorano il ricambio cellulare eliminando delicatamente le cellule morte.
Il tartufo bianco, i peptidi a basso peso molecolare e 20 aminoacidi essenziali e minerali aiutano anche a rassodare, migliorare l’elasticità ed eliminare le rughe della pelle. Questa crema nutriente ad assorbimento rapido mantiene la pelle ad un PH leggermente acido ed impiega BHA per aiutare a prevenire la proliferazione dei batteri e causare problemi di pelle.

D’Alba Piedmont Peptide No-Sebum Balancing Toner.

Questo lussuoso toner equilibrante e detergente perfetto per pelli grasse e miste

Questo prodotto multitasking idrata la pelle grassa e mista e la trasforma riportandola ad un pH di 5,6. Impiega Salicilato d Betania, un tipo di BHA molto delicato ma allo stesso tempo efficace. Peptide No-Sebum Balancing Toner è i gran di lavorare sull’opacità. Il suo ingrediente principale, l’estratto di perla, restituisce luminosità e illumina la pelle fornendo benefici antiossidanti.
Elimina l’olio, in partiolare lo spiacevole l’effetto “unto” non sarà più un problema con questo toner multitasking e senza profumo.  L’estratto di tartufo bianco italiano idrata e stimola il rinnovamento cellulare mentre i peptidi lavorano per creare una pelle compatta e soda.  Infine, combatte le imperfezioni grazie agli acidi BHA esfoliano delicatamente, rimuovono il sebo in eccesso, puliscono i pori in profondità e mantengono la pelle pulita.

Yadah Cactus Toner Pads

SHOP Yadah Cactus Toner Pads

Yadah Cactus Toner Pads è un tonico all-in-one che non solo idrata la pelle grazie agli estratti di cactus, ma agisce anche come leggero peeling pad (contiene betaina salicilato e allantoina) che aiuta a rimuovere delicatamente i residui e le cellule morte della pelle. Utilizza questi pad per preparare la pelle prima del trucco o portali in viaggio per un’esfoliazione facile e veloce.

Yadah Cactus Toner

SHOP Yadah Cactus Toner

Yadah Cactus toner è un tonico per il viso con funzione purificante, esfoliante e idratante.

Ricco di ingredienti botanici con un pH simile a quello della pelle, aiuta a bilanciare il livello di olio e umidità e la mantiene sana.
Rimuove naturalmente le cellule morte della pelle e purifica i pori, offrendo al tempo stesso un importante dose di idratazione.

Haruharu Wonder Honey Green Aqua Bomb Cream

Haruharu Wonder Honey Green Aqua Bomb Cream

Wonder Honey Green Aqua Bomb è una crema a base di Acido Ialuronico ed estratto di tè verde fermentato con miele ad effetto idratante, antinfiammatorio ed illuminante grazie agli acidi BHA. La tecnologia brevettata Natural Liposome Technology di Wonder, favorisce la salute della pelle, compresa la rigenerazione, le risposte antinfiammatorie e la lotta contro una moltitudine di imperfezioni cutanee.