LA GUIDA DI MILOON ALLA DISIDRATAZIONE INVERNALE: Parte 4.

 

 

Quando si tratta di K-Beauty e dei suoi numerosi passaggi di routine, è un dato di fatto che ottenere un glow da urlo è un impegno a tempo pieno. Ma sei sicura di fare tutto il possibile per prevenire la disidratazione invernale? In questo ultimo episodio delle guide di K-Beauty di Miloon dedicate alla disidratazione invernale ti spiegheremo come ottenere il massimo dai tuoi prodotti preferiti per ottenere lo splendore dei tuoi sogni. E forse anche di più ;-).

 

 

CONTORNO OCCHI.

Lo sapevi che le occhiaie possono apparire ancora più marcate quando la pelle è disidratata? Infatti, l’aria secca invernale assorbe l’umidità dalla pelle, una cosa decisamente fastidiosa e dannosa per la pelle sottile e fragile del contorno occhi, naturalmente priva di un’adeguato apporto di idratazione. Aumentarne il livello aiuterà a levigare e ammorbidire l’area della zona occhi e ridurre l’apparenza delle occhiaie. Un altro consiglio: usa uno struccante non essiccante e fai attenzione a non tirare o a strattonare la pelle intorno agli occhi.

Bad Eye Vita Cream è una crema delicata per gli occhi con effetto idratante e levigante che schiarisce le ombre sotto gli occhi grazie a baobab, artiglio del diavolo e Rosa del Deserto. E’ formulata per fornire la massima idratazione all’area inferiore della pelle e riparare la barriera idratante per una migliore ritenzione idrica.

Ottimo anche Shangpree Ginseng Berry Eye Mask che, arricchito con bacche ricche di antiossidanti come estratti di ciliegie, lamponi e mirtilli rossi è lo step perfetto da usare per il buongiorno o durante la sera. Porterà occhi pieni, luminosi e ringiovaniti in pochissimo tempo. Milena lo ha testato tempo fa, e lo ha trovato a dir poco fantastico. Leggi tutto qui.

E non dimenticare la Miloon Sleeping Mask, la maschera per il sonno in seta premium. E’ la chiave per ottimizzare il tuo sonno di bellezza, ottenendo così un nuovo eccezionale livello di tonicità della pelle. La seta è ampiamente utilizzata in Oriente per le sue proprietà nutritive sia per il corpo che per i capelli. Infatti, di notte, mentre dormi, il tuo corpo perde idratazione.

Il risultato è il conseguente acuirsi dei segni dell’invecchiamento, che per questo risultano più visibili. Le proteine della seta accelerano il ricambio delle cellule della pelle e ne migliorano i livelli di idratazione, prevenendo l’evaporazione dei principi nutrienti nell’area del contorno occhi, principale causa di formazione di rughe. Questa maschera notte è indicata anche per le pelli sensibili: infatti la seta è un materiale ipoallergenico con effetto lenitivo immediato sulla pelle irritata e sensibile al prurito.

La Miloon Mask è studiata per proteggere in maniera ottimale gli occhi dalla luce, permettendoti di recuperare le energie velocemente, massimizzando il tuo riposo. Produce le condizioni essenziali per alzare, anche di giorno, i livelli di melatonina, l’ormone corporeo che regola il ciclo sonno-veglia ed influisce sul tuo buonumore. Le soffici fibre di seta della maschera sono morbide a contatto con la zona molto delicata del contorno occhi, e ne impediscono la disidratazione. Contrasta efficacemente la formazione di rughe, occhi gonfi ed occhiaie, permettendo un riposo di altissima qualità anche in viaggio.

 

 

IDRATANTI.

L’idratazione è la chiave per i mesi freddi, specie dopo il detergente, il prodotto principe, il vero protagonista di questa guida, è utile per aiutare a bloccare l’idratazione negli strati interni. Subito dopo aver nutrito la pelle con le sheet mask, è ora di mettere un po’ di crema idratante. Questa categoria di prodotti contiene una miscela complessa di agenti che aiutano a trattenere l’acqua nella pelle, rendendo l’epidermide (lo strato esterno della pelle) ancora più morbida e flessibile. Mentre aumentano l’idratazione della pelle, questi prodotti sono stati specificatamente sviluppati per ridurne l’evaporazione: si trovano in forma di crema o nella versione più leggera, come emulsione. Ci sono tantissime opzioni tra cui scegliere.

La linfa dell’acero è l’ingrediente “cult” di May Coop per una ragione. Le molecole di linfa dell’albero sono più piccole di quelle dell’acqua, consentendo all’elemento di idratare penetrando profondamente nella pelle. Per questo, May Coop Raw Concentra for Day è perfetta per la tua routine di cura della pelle, fornendo 24 ore di idratazione. Realizzata con linfa d’acero al 90% e 7 diversi tipi di estratti vegetali rossi (melograno, datteri, magnolia cinese, solo per citarne alcuni) da solo il massimo in fatto di assorbimento e idratazione.

Un altro ottimo prodotto perfetto per idratare è Klairs Rich Moist Soothing Cream, una crema idratante e lenitiva per il viso, adatta a tutti i tipi di pelle, particolarmente per quelle secche e sensibili.

La sua formula fornisce alla pelle un’idratazione intensa e duratura. E’ arricchita con beta glucano, che aiuta la pelle a mantenere un adeguato livello di idratazione ed è studiata per rafforzare la barriera protettiva naturale della pelle e supporta il processo di rigenerazione. Per saperne di più, segui questo link. Inoltre, non dimenticare di dare un’occhiata a questi fantastici idratanti.

Quando li scegli, ricorda che gli idratanti non andrebbero scelti solamente in base al tipo di pelle e alle funzioni aggiuntive legate alle loro formulazioni specifiche, andrebbero cambiati stagionalmente. 

 

 

DETERGENTI.

I detergenti possono essere molto secchi per la pelle, spesso, anche eccessivamente. Prova un detergente più idratante, forse uno che esfolia delicatamente le cellule morte per rivelare una pelle più liscia e morbida. Le docce calde e i bagni possono farti sentire particolarmente bene in inverno, prova a usare acqua tiepida per evitare di spogliare la pelle dei suoi oli naturali.

A’Pieu From The Black Cleansing Oil Gel Foam è un detergente in gel a base di olii essenziali che contiene estratto di ibisco che lenisce la pelle e un complesso di semi neri.

Frudia Blueberry è un detergente in schiuma idratante a base di estratti di mirtilli ottenuti dall’isola cristallina di Jeju.

Rimuove efficacemente il trucco e le impurità, senza seccare la pelle. Gli antiossidanti e antociani contenuti nel prodotto prevengono l’azione dei radicali liberi, rivitalizzano e forniscono il livello ottimale di idratazione.

Altra ottima scelta è Klairs Rich Moist Foaming Cleanser, un detergente in schiuma per la pulizia del viso progettato per l’utilizzo anche sulle pelli sensibili, capace di rimuove i punti neri e la pelle morta, uniforma e mantiene un perfetto livello di umidità della pelle. Grazie a ingredienti come acido ialuronico, ceramide 3 e olio d’oliva, la pelle diventa perfettamente idratata e nutrita.

 

 

ESFOLIANTI.

Spesso riteniamo che l’idratante sia il prodotto più importante per la cura della pelle in inverno, ma i principi idratanti non possono penetrare a fondo nella pelle se incontrano troppe cellule morte sulla sua strada. L’esfoliante aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle, rivelando la pelle fresca sottostante, favorendo non solo il ricambio cellulare, ma aiutando la pelle ad assorbire meglio i prodotti di cura della pelle che seguono. Ecco perché la pelle, per essere sana e idratata, deve essere sempre esfoliata regolarmente.

Prova Klairs Gentle Black Sugar Facial Polish, la crema esfoliante che rimuove delicatamente le cellule morte, le impurità ed i punti neri. Un altro fantastico ritrovato sono i dischetti Neogen Cica Pad. Infatti, quando hai a che fare con acne infiammata o pelle molto sensibile, tonificare ed esfoliare potrebbero essere le ultime cosa che vorresti fare, ma questi pads potrebbero farti cambiare idea.

Vengono immersi in un’essenza formulata con estratto di Centella asiatica, un ingrediente molto popolane nella K-Beauty, per lenire e levigare la pelle senza causare irritazione.

La formula concentrata riduce inoltre il rossore e l’infiammazione ed aiuta a promuovere la produzione di collagene, creando una barriera cutanea più forte e una carnagione più uniforme.

Ottimi prodotti sono anche il detergente Citrus di Frudia, che idratata ed esfolia contemporaneamente. Ad ogni modo, se la tua pelle è già irritata dal freddo, forse conviene saltare questo step, ma se vuoi evitare la disidratazione invernale, questo step è a dir poco un must.

Gli esfolianti chimici (come quelli contenenti acido glicolico o altri AHA – su questo tea vedi la nostra guida all’esfoliazione) tendono ad essere troppo secchi nel periodo invernale, prova esfolianti fisici, che si avvalgono di formulazioni più granulose.

Ma anche in questo caso, fate bene attenzione seguendo bene le istruzioni per l’uso e fate sempre molta attenzione a tenere sotto controllo la sua reazione.

 

 

SIERI E AMPOLLE IDRATANTI.

Caratterizzate da principi attivi che agiscono sulla pelle in profondità e possono davvero risolvere quei problemi della pelle come macchie scure, rughe e opacità, sieri e ampolle sono una versione super concentrata dell’essenza, fondamentali quando si tratta di pelle splendente, luminosa ed idratata. Recentemente abbiamo scritto le nostre impressioni su Leegheeham Grow Hyal B5 Ampoule, spiegando cosa la rende così speciale. Infatti questa è una delle migliori ampoule nel mondo di K-Beauty di uno dei migliori marchi K-Beauty del mondo. Contiene cinque diversi tipi di acido ialuronico, che aiutano a bloccare l’umidità e idratare profondamente la pelle secca e disidratata. Un vero must have per i mesi invernali, quando le condizioni meteorologiche uccidono il nostro splendore: questa fiala tutta naturale è studiata per rimettere il sorriso sulla tua pelle spenta e opaca.

Un altro ottimo prodotto della categoria è White Truffle Mist Serum. Questo siero a base di tartufo bianco che tonifica e idrata la pelle ed è formulato con ingredienti naturali come ortaggi, semi di girasole e oli di avocado. Il siero fornisce una potente idratazione e nutrimento, proteggendo la pelle dalla perdita cronica di idratazione. Contiene Bifida Ferment Lysate, estratto di semi di Chia, adenosina e niacinamide per ricaricare la pelle con antiossidanti, ravvivarne il tono e fornire una cura antirughe. Ne abbiamo parlato qui. Tra le honorable mentions, ci sono anche Frudia Blueberry Hydrating Serum e Blithe Pressed Serum Tundra Chaga. Leggi anche i nostro speciale su come scegliere il siero perfetto pr te. Lo trovi qui.