BEAUTY FROME THE INSIDE OUT:  I Benefici del Limone.

 

 

Continua il nostro viaggio nel benessere, con la rassegna gli ingredienti più importanti per uno stile di vita equilibrato e sano,  per una pelle sempre perfetta … dall’interno. Oggi parliamo del limone ed i suoi molteplici impieghi, dalla dieta alla cosmetica. Scopri la storia ed i prodotti,  sempre su miloon.eu.

Il Limone: Le origini.

Originario dell’India, l’albero del limone ha una proprietà particolare, la sua pianta fiorisce in continuazione. Si ha così la possibilità di vedere in una pianta di limoni fiori, frutti acerbi e maturi contemporaneamente, ad eccezione, ovviamente dei mesi più freddi. I maggiori paesi produttori però sono India, Messico e Cina.

La proprietà del limone che più spicca agli occhi è il suo alto contenuto di vitamina C. 100 g di frutto fresco, contengono infatti circa 38 mg di vitamina C e sviluppano 29 Kilocalorie.

Il Limone e la Vitamina C.

La vitamina C è un antiossidante essenziale e importante ed è obbligatorio per noi incorporarla nella nostra routine di cura della pelle. Il motivo più importante per cui la vitamina C è così necessaria è perché il nostro corpo non è in grado di sintetizzarla. Deve essere ottenuta dalla dieta. Inoltre, la vitamina C ha un periodo di attività molto breve. Ciò significa che deve essere reintegrata quotidianamente, sia a livello nutrizionale che topico. 

Cosa fa la vitamina C?

 

 

La vitamina C migliora la pelle, combatte i segni dell’invecchiamento e migliora la produzione di collagene per prevenire il rilassamento della pelle. E ‘spesso incluso in idratanti e sieri.

VITAMINA C: PERCHE’ E’ COSI IMPORTANTE PER LA SALUTE DELLA NOSTRA PELLE?

Depurativo.

La sua assunzione regolare, preferibilmente al mattino quando si è ancora digiuni, aiuta a regolarizzare l’intestino, e combatte addirittura la cellulite.

Fortifica la Salute Cardiovascolare.

Le patologie cardiache, compresi infarti ed ictus sono le principali cause di morte nel mondo. Secondo studi recenti l’assunzione di frutta contenente vitamina C è associata alla riduzione di malattie cardiovascolari.

Secondo uno studio del 1994 la fibra presente negli agrumi ha dimostrato di ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Oltre a questo gli oli essenziali presenti nei limoni prevengono l’ossidazione delle particelle di colesterolo

Regola la Pressione Sanguigna.

Contiene potassio che agisce positivamente sulla pressione alta. La sua assunzione è utile anche in caso di vertigini ed ansia in quanto ha un effetto calmante sulla mente e sul corpo.

Digestione.

L’aggiunta di alcune gocce alle pietanze ne facilita la digestione. Funziona anche come purificatore del sangue ed aiuta ad espellere le tossine. La principale fibra presente in questo agrume è la pectina, un fibra solubile associata a diversi benefici per a nostra salute. Le fibre solubili possono migliorare la salute dell’intestino e rallentare la digestione degli zuccheri e degli amidi. Questa proprietà ha effetti benefici nel ridurre i livelli di zuccheri nel sangue, quando viene mangiata la polpa del frutto.

Inoltre, contrasta nauseadiarrea ed irrobustisce le difese immunitarie.

Anti Anemico e Disinfettante.

La vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo. Facilita così la formazione di globuli rossi che trasportano ossigeno alle varie parti del corpo.

Mal di Denti.

Utilizzare il succo di limone sulla parte dolente del dente può far passare il dolore. Il succo, utilizzato per massaggiare le gengive, ne blocca l’eventuale sanguinamento. Funziona anche da disinfettante eliminando i cattivi odori della bocca.

Può anche essere utilizzato per la salute dentale aggiungendo un paio di gocce di succo di limone al dentifricio quando si lavano i denti.

Arresta le Emorragie Interne.

Il limone ha anche proprietà coagulanti che sono utili per bloccare piccole emorragie interne come ad esempio la perdita di sangue dal naso. In questo caso è possibile bagnare un batuffolo di cotone con del succo di limone che va poi inserito nel naso per bloccare la perdita di sangue.

Riduce il Rischio di Ictus.

Uno studio accademico del 2012 della American Heart Association (AHA) ha stabilito che l’assunzione di agrumi può contribuire a ridurre il rischio di ictus nelle donne. I risultati hanno confermato che chi consumava più agrumi aveva il 19 % di rischio in meno di avere un ictus.

Il limone nella Cura della Pelle.

 

 

Il potere di bellezza del limone risiede nelle sue spiccate proprietà disinfettanti e antibatteriche, spesso impiegate per i prodotti d’igiene della casa, che sono valide anche sulla pelle . Combatte infatti i batteri che portano alla formazione di brufoli, e ripulendo i pori dagli antiestetici punti neri. E’ inoltre un naturale schiarente, utile dunque in caso di macchie che possono comparire con l’esposizione al sole. Ma vediamo queste caratteristiche a fondo.

Il succo di limone è principalmente costituito da acidi organici tra cui acido citrico, malico, tartarico, ascorbico. La presenza di alfa idrossiacidi conferisce all’ingrediente spiccate proprietà idratanti ed esfolianti dello strato corneo. Gli AHA infatti, aumentano il turn over cellulare e stimolano i fibroblasti del derma con conseguente aumento della produzione di tutti gli elementi necessari per il mantenimento del turgore e dell’elasticità cutanea (collagene, elastina e mucopolisaccaridi).

Riaccende il Tono Spento della Pelle.

Anche contro la pelle opaca e impura potete ricorrere al limone; questo meraviglioso frutto è in grado di pulire la pelle in profondità e rinnovarla completamente.

Contrasta l’Iperpigmentazione.

Il limone è uno degli sbiancanti per la pelle più efficaci e donare splendore cancellando le macchie scure del viso

Contro l’Acne.

Grazie alla sua azione antibatterica e astringente, possiamo ricorrere al limone per trattare l’acne di lieve entità; può controllare l’eccesso di sebo che danno origine a questo problema. 

Mangiare il Limone.

 

 

Ovviamente le proprietà del limone rimangono immutate quando questo viene assunto mangiandolo. A questo proposito, segnaliamo che aggiungere qualche goccia  di limone spremuto al cibo aiuta, tra l’altro, a diminuirne l’apporto calorico e ne favorisce la digeribilità.

La Cura del Limone.

La cura del limone promette di raggiungere risultati di benessere stupefacenti in un mese. Dalla pelle più giovane e luminosa ad una Maggiore facilità a dimagrire ad un sistema immunitario più forte e un pH del corpo più equilibrato. Senza dimenticare il ruolo disintossicante ed energizzante, remineralizzante, diuretico del limone, capace anche di ridurre infiammazione e dolore e addirittura di rinfrescare l’alito e il cavo orale.

La versione originale della cura del Limone prevede di consumare ogni giorno un numero di limoni crescente di un’unità per 15 giorni, invertendo poi la rotta per i 15 giorni successivi, in modo da coprire un mese.  Si comincia con un limone e si arriva a 15 limoni il quindicesimo giorno. Da qui si scala la quantità progressivamente, per arrivare a consumare un limone alla fine del mese.

A nostro avviso, questa ricetta risulta essere troppo estrema, per cui ti suggeriamo una versione altrettanto efficace ma più Llight, utilissima per proteggere l’organismo nei periodi di transizione e preparlarlo ad affrontare al meglio i cambi di stagione.

ATTENZIONE!
Valuta se godi di una discreta salute per intraprendere questi regimi alimentari. Verifica di non avere problemi renali o epatici (al fegato), ie di godere di una discreta salute In caso di incertezza, consulta sempre un medico.

Ricorda di bere con una cannuccia per non compromettere lo smalto dentale.

Comincia la giornata con una spremuta di uno-due limoni, in poca acqua. Ogni a mattina a digiuno, per almeno 21 giorni all’inizio della primavera e dell’autunno, per favorire la disintossicazione e sostenere l’organismo durante i cambi di stagione più impegnativi. Ricorda di essere tenace, questa ricetta funziona solo se eseguita con costanza.

 


Shop The Story

 

Missha Airy Fit.

Missha Airy Fit è una maschera in carta di riso ultra sottile con estratto di Limone, Zenzero, Liquirizia e Tè Verde che illumina e rivitalizza la pelle svolgendo azione astringente sui pori per una pelle più uniforme, compatta e levigata.

Neogen Bio Peel Gauze Peeling Lemon.

Neogen Bio Peel Gauze Peeling Lemon è un pad monouso per l’esfoliazione della pelle.

Grazie all’’estratto di limone ricco di vitamina C purifica, idrata e illumina la pelle opaca.

La citronella contiene Cytral, che nutre, rigenera e rafforza la barriera protettiva naturale della pelle e rimuove efficacemente la pelle morta e lascia una sensazione di freschezza.

Yadah Brightening Jelly Pack.

Yadah Brightening Jelly Pack è una maschera in tessuto che contiene 5000 PPM di estratti di limone e altri ingredienti naturali per un intenso effetto schiarente ed illuminante.

Blithe Patting Splash Mask.

Blithe Patting Splash Mask è una maschera ad effetto schiarente a base di miele e vitamina C. Leviga, deterge e idrata la pelle. Contiene un complesso concentrato di acidi lattici ed estratti di frutta (mora, ricca di cellulosa), vitamine e minerali, citronella, limone, zucchero d’acero, ottenuti a bassa temperatura per la preservazione dei valori nutrizionali.

Grazie ad un’essenza altamente concentrata a base di limone, caviale verde e un complesso di vitamine, questo kit  illumina la pelle opaca riducendo la pigmentazione e restringendo i pori con questa essenza ricca di vitamina C. I pad multistrato aiutano ad esfoliare la pelle manualmente mentre applichi l’essenza. L’estratto di limone e la niacinamide sono ottimi per combattere l’invecchiamento precoce, le linee sottili e l’iperpigmentazione. Premium Beauty è servita.

By Wishtrend Pure Vitamin C21.5% Advanced Serum.

Un siero vitaminico che nasce con lo scopo di migliorare il tono e la consistenza complessiva della pelle. Contenente vitamina C pura, è privo di parabeni e altri ingredienti nocivi per ridurre l’irritazione della pelle, grazie ad un contenuto del 70% di Vitamina che aggiunge idratazione alla pelle. Inoltre,  pantenolo e l’allantoina permette di concentrare il siero vitaminico per un lungo periodo di tempo, senza irritazioni.