ALL ABOUT: VITAMINA C. 

Episodio 1: Che cos’è la Vitamina C?

 

 

La Vitamina C è un antiossidante essenziale e importante ed è obbligatorio per noi incorporarla nella nostra routine di cura della pelle. Il motivo più importante per cui la vitamina C è così necessaria è che il nostro corpo non è in grado di sintetizzarla. Deve provenire esternamente, come ad esempio dalla nostra dieta. Inoltre, la vitamina C ha un periodo di attività molto breve. Ciò significa che deve essere reintegrato quotidianamente, sia dal punto di vista nutrizionale che topico. Immergiamoci in profondità nell’argomento, cominciando a scoprire quali sono esattamente i benefici della vitamina C per la pelle.

Cosa fa la vitamina C?

La vitamina C migliora la pelle, combatte i segni dell’invecchiamento e migliora la produzione di collagene per prevenire il rilassamento della pelle. E’ spesso l’ingrediente di punta di idratanti e sieri.

La vitamina C aumenta la produzione di collagene.

La vitamina C stimola la produzione di collagene della vostra pelle per darvi una pelle più tonica e soda e levigare le linee sottili e le rughe. L’età e i danni causati dal sole ci fanno perdere collagene, causando rughe e rilassamento della pelle.  Il collagene richiede vitamina C e ferro per formare fibre proteiche sane. In assenza di vitamina C, il collagene forma fibre anomale. Questo porta a lesioni cutanee, pelle fragile e vasi sanguigni.

La Vitamina C combatte i danni radicali liberi e i segni dell’invecchiamento.

Le proprietà antiossidanti della vitamina C aiutano a combattere i radicali liberi e i danni causati dalle radiazioni UV. Il risultato è un’azione anti-invecchiamento per una pelle più giovane.

La Vitamina C illumina la pelle ed elimina le macchie scure.

La vitamina C aiuta ad alleggerire l’iperpigmentazione e le macchie scure. Inibisce anche la produzione di melanina per il tono e la luminosità della pelle da sera, infatti, inibisce la formazione di melanina e agisce come inibitore della tirosinasi. La melanina è il pigmento che dà colore alla pelle e ai capelli. Attenzione: l’eccesso di melanina porta all’iperpigmentazione.

La Vitamina C ripara la pelle.

Aiuta a riparare i danni derivanti dall’esposizione al sole e dalla perdita di collagene, favorendo il ricambio cellulare sano e la rigenerazione. La ricerca ha anche dimostrato che la vitamina C aiuta ad alleviare le cicatrici.

La Vitamina C aiuta a proteggere la pelle dai danni del sole.

La vitamina C offre una protezione solare aggiuntiva grazie all’addensamento dello strato di derma della pelle per proteggerla dai raggi UV dannosi e dall’esposizione al sole. Attenzione, questo non significa che la vitamina C idratanti e sieri sono un sostituto della protezione solare o della protezione SPF. Può essere efficace sugli strati più profondi della pelle, ma è comunque necessario proteggere lo strato superiore con una protezione solare. Indossare una proteina PU a spruzzo quotidiana ogni volta che ci si reca all’esterno, indipendentemente da qualsiasi altra cosa si utilizzi nella propria routine di cura della pelle.

La Vitamina C è un esfoliante naturale per una pelle più radiosa.

La vitamina C è anche un esfoliante naturale delicato che pulisce i pori. Quindi, pur non essendo esfoliante come un AHA, rende la pelle più liscia e luminosa.

Migliora la funzione di barriera della pelle.

Infine, la vitamina C aumenta la sintesi di ceramide, che migliora la pelle secca e la funzione di barriera cutanea.

Featured Products:

Klairs Freshly Juiced Vitamin Drop.

Freshly Juiced Vitamin Drop è un siero miracoloso, nato per ringiovanire la pelle. Contiene estratto di Vitamina C pura concentrata e ingredienti naturali come estratto di Broccoli e centella Asiatica.  La sua innovativa formula multi-soluzione non irritante nasce con lo scopo di rivitalizzare, mantenere e trasformare la pelle riducendo le imperfezioni, riducendo sensibilmente le cicatrici da acne. Inoltre, protegge la pelle dalla pigmentazione e la rassoda, riducendo le linee sottili visibili. E come se non bastasse riequilibra  livelli di luminosità della pelle.

KLAIRS FRESHLY JUICED VITAMIN DROP

Neogen Lemon Green Caviar Essence & Tox Tightening Pack Kit.

Illumina la pelle opaca riducendo la pigmentazione e restringendo i pori con questa essenza ricca di Vitamina C della linea Neogen Dermalogy. I pad multistrato aiutano ad esfoliare la pelle manualmente mentre applichi l’essenza. L’estratto di limone e la niacinamide sono ottimi per combattere l’invecchiamento precoce, le linee sottili e l’iperpigmentazione.

Neogen Lemon green Caviar essence & Tox Tightening Pack Kit

Frudia Citrus Brightening.

La linea di Frudia Citrus a base di agrumi è estremamente efficace nel donare una radiosa vitalità alla pelle. Contiene ben l’86% di estratto di agrumi, per rendere la tua pelle liscia come la seta, inondandola di vitamine naturali. Bilancia i toni della pelle, rivitalizzandola profondamente. La linea Citrus fornisce idratazione, vitamine e luminosità: tutti indispensabili elementi per una pelle sana; ma non è tutto. Non va sottovalutata una poderosa azione schiarente, per un viso chiaro da subito, tra le molteplici proprietà che ti faranno innamorare di questo prodotto.

frudia citrus Brightening serum

La linea si compone di un Toner, una Crema, un Siero  e un Detergente in schiuma a base di estratto di agrumi.

La vitamina C contenuta nel prodotto lenisce ed illumina visibilmente la pelle.  L’olio di semi di mango rivitalizza e fornisce un livello ottimale di idratazione. Per  una colorazione uniforme e una sensazione di freschezza che dura un giorno intero.

Frudia impiega la rivoluzionaria tecnologia R VITA W ™, che consiste in un’estrazione di succo di frutta puro eseguito a bassa temperatura per non perdere le sostanze nutritive e le vitamine della frutta, utilizzando il succo estratto come acqua di base, senza ricorrere all’aggiunta di acqua purificata. Ne è un esempio Frudia Citrus Brightening Cream, una crema schiarente con ben il 61% di estratto di agrumi dalle JuJu island, che, per il suo colore acceso ricorda un goloso smoothie di mandarino.

Neogen Bio Peel Gauze Peeling Lemon.

Si tratta di un prodotto in scaglie monouso per l’esfoliazione regolare della pelle. L’estratto di limone (ricca fonte di Vitamina C) purifica, idrata e illumina la pelle opaca.
La citronella contiene Cytral, che nutre, rigenera e rafforza la barriera protettiva naturale della pelle e rimuove efficacemente la pelle morta, lasciando una piacevole sensazione di freschezza.

Come Conservare un Prodotto a Base di Vitamina C.

La vitamina C viene sottoposta a un processo di decomposizione quando è esposta a elementi come luce, calore o ossigeno. Sebbene non sia possibile prevenire questo fenomeno, puoi allungare la durata di conservazione seguendo queste semplici regole.

Tienilo lontano dalla luce.

La vitamina C è vulnerabile all’ossidazione dovuta all’esposizione alla luce. Utilizza contenitori in vetro scuro e tienila lontano dalla luce diretta.

Mantienilo Chiuso Ermeticamente.

L’ossigeno può scomporre la vitamina C nei sieri. Chiudi le boccette ermeticamente per impedire all’aria di penetrare.

Tienilo al Fresco.

Le alte temperature degradano la vitamina C. Alcune marche suggeriscono di conservare i prodotti in frigorifero, altre invece lo sconsigliano. Assicurati di consultare le istruzioni per la conservazione.

Conclusione:

La vitamina C è uno dei più potenti antiossidanti della pelle. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, neocollagenesi e schiarente della pelle, le sue applicazioni cliniche vanno dalla fotoprotezione e anti-invecchiamento all’anti-pigmentazione. Con un eccellente profilo di sicurezza, è diventato un popolare agente cosmeceutico. Ricorda che la Vitamina C è altamente delicata. Assicurati di conservare i tuoi prodotti in maniera corretta.