KEY INGREDIENTS: Le Maschere più Amate, gli Ingredienti più Efficaci.

 

 

Centella Repairing Mask è una maschera piena di sorprese. Certo, il brand coreano Huangjisoo ci ha abituato a riscoprire i massimi a cui la performance della natura, attraverso una selezione accurata di ingredienti della tradizione e della medicina asiatica. Ma dobbiamo dire che questa volta si è proprio superato. Grazie all’azione combinata di Centella Asiatica dell’isola Jeju, Ceramide, Estratto di Funghi Tremella riesce a combattere i segni del tempo e a proteggere e rigenerare la pelle. Quando si dice che gli ingredienti fanno tutta la differenza del mondo: lo sapevi, ad esempio, che i funghi Tremella hanno un potere umettante incredibile, addirittura superiore al 120% rispetto al tanto decantato acido ialuronico?  Scopriamo nel dettaglio cosa fa ciascun ingrediente , e capiamo anche cosa rende l’isola di Jeju così speciale da far sì che i migliori prodotti di cosmetica coreana annoverino piante che nascono sulla sua terra. Trovi tutto nella prima puntata puntata di Key Ingredients: un nuovo format che celebra il Mask Monday analizzando i principali ingredienti di ciascuna maschera. 

Isola di Jeju: Perché è così speciale per la Bellezza coreana?

Situata nel sud della Corea, l’isola vulcanica di Jeju ha ottenuto l’appellativo di “Hawaii of Korea”, per i suoi fiumi di lava tortuosi, foreste lussureggianti e cascate mozzafiato.

Il suolo vulcanico di Jeju, abbinato al suo clima subtropicale umido, ne fa uno dei luoghi più diversificati dal punto di vista botanico al mondo. Questo rende Jeju una risorsa naturale ricchissima, e i frutti della sua terra ingredienti perfetti per aggiungere extra performance ai prodotti cosmetici. coreani, che tanto puntano sulla componente organica degli ingredienti. 

Centella Repairing Mask.

Centella Repairing Mask  è una maschera a base di estratto di Centella ottenuto dall’isola di Jeju che ripristina la pelle riducendo le linee sottili e la dimensione dei pori, grazie all’azione combinata di Centella Asiatica dell’isola Jeju, Ceramide, Estratto di Funghi Trella, e estratto di fiori di Camomilla Recutita anche detta Matricaria. Prodotta dal brand coreano Huangjisoo questa maschera in tessuto super performante combina ingredienti biologici e utilizza Cupro per aumentare l’aderenza e promuovere un migliore assorbimento. Ne avevamo parlato in questo articolo, quando la nostra fondatrice Milena l’aveva testata.
Centella  repairing Mask può essere utilizzata anche sulle pelli più sensibili.

Centella Asiatica.

La Centella Asiatica è un’esile pianta erbacea dal colore verde grigiastro, originaria delle regioni più calde dellì’Asia ed ora diffusa nei due emisferi,

Le foglie della centella contengono acidi triterpenici (acido asiatico, acido madecassico), olio essenziale, flavonoidifitosteroli, tannini, sali minerali e zuccheri, ma soprattutto la presenza di saponine triterpeniche (asiaticoside, acido asiatico e madecassoside).

I principi attivi della pianta si concentrano nelle parti aeree, da cui si estraggono le diverse formulazioni del rimedio.

Le proprietà della Centella Asiatica.

  • La Centella Asiatica facilita la guarigione delle ferite e riduce l’infiammazione di tali lesioni.
    Gl acidi triterpenici stimolano la sintesi di collagene e di fibronectina da parte dei fibroblasti, cellule che promuovono la guarigione delle ferite, facilitando così la guarigione delle ferite e riducendo l’infiammazione associata a tali lesioni.
  • La Centella asiatica svolge un’azione antinfiammatoria, antiossidante e leggermente sedativa.
    Le saponine estratte dalla Centella, possono controllare e ridurre la reazione infiammatoria.
  • La Centella Asiatica interviene nella riepitelizzazione dei tessuti danneggiati e migliora la rimarginazione delle ferite.
    Il madecassoside migliora la sintesi di collagene e riduce il danno dell’ossigeno nelle lesioni cutanee come le ustioni, e ne facilita la guarigione;
  • La Centella Asiatica è utile per migliorare microcircolazione della pelle.
    L’asiaticoside stimola l’angiogenesi e migliora la tensione e l’elasticità dei vasi sanguigni. Per questo è un valido rimedio per le insufficienze venose e le fragilità vascolari.
  • La Centella Asiatica  combatte il photoaging.
    Il Photoaging, è l’azione invecchiante delle radiazioni ultraviolette artificiali. La Centella Asiatica stimola sensibilmente la sintesi di collagene di tipo I, che diminuisce con l’invecchiamento, determinando una fragilità non solo cutanea ma anche vascolare, prevenendone le conseguenze estetiche e funzionali. Soprattutto se abbinata alla Vitamina C, promuove un miglioramento della compattezza, dell’elasticità e del grado di idratazione della pelle.
  • La Centella asiatica stimola la formazione di nuovo collagene e combatte i segni del tempo.
    L’estratto di Centella Asiatica di ottimizzare la sintesi di elastina, determinando pertanto un sensibile miglioramento della qualità cutanea. Favorisce inoltre la tonicità della pelle, molto utile in caso di rughe e cedimenti cutanei, come ad esempio la cellulite. Rinforzando il tono vascolare e riducendo la permeabilità capillare, la centella svolge un’azione antiedematosa e aiuta nel trattamento della cellulite.

Estratto di funghi Tremella.

La medicina tradizionale cinese ha da sempre usato l’estratto di Tremella come rimedio per moltissime criticità di polmoni e reni e stomaco, nonché come idratante naturale della pelle.

Le proprietà dell’estratto di funghi Tremella.

Estratto di funghi Tremella, per un’idratazione superiore all’acido Ialuronico.

Grazie ad polisaccaride contenuto nei funghi Tremella, questi possiedono un’eccellente capacità di ritenzione idrica, superiore a quella del tanto celebrato Acido Ialuronico. Infatti questi funghi davvero prodigiosi, possono contenere acqua per quasi 500 volte il suo peso, migliorando notevolmente la capacità di ricezione idrica di pelle dello strato corneo.

Ceramidi.

Le Ceramidi sono una famiglia di molecole lipidiche, composte da sfingosina e da un acido grasso. Come abbiamo spiegato nella Guida alla K-Beauty di Miloon, Le Ceramidi sono uno speciale tipo di cera oleosa che si trova naturalmente nella nostra pelle, tra gli altri tessuti. La parola Ceramide deriva dal latino “Cera”, che significa appunto… cera. Le Ceramidi formano una sorta di barriera impermeabile negli strati superiori della nostra pelle coordinare le risposte cellulari agli stimoli extracellulari e allo stress, aiutando la pelle a trattenere l’acqua e a riparare la sua barriera naturale. La produzione di Ceramidi diminuisce con l’età, il che può causare pelle secca, rughe e persino alcuni tipi di dermatite. Ma vediamo meglio nel dettaglio questo importante principio attivo.

Le proprietà delle Ceramidi.

  • Le Ceramidi ritardano l’invecchiamento.
    Alla soglia dei 30 anni, il livello di Ceramidi nella pelle inizia a diminuire. Ne consegue che la barriera cutanea si indebolisce e questo può portare ad alcuni problemi della pelle, come irritazione, secchezza e arrossamento. Come La Centella Mask di Huangjisoo, prodotti a base di Ceramidi possono aiutare a migliorare questi sintomi, così come ridurre i segni dell’invecchiamento della pelle, come le rughe.

Le ceramidi mantengono l’idratazione e l’elasticità cutanea.

Le ceramidi dello strato corneo svolgono un ruolo fondamentale nel prevenire la perdita di acqua transepidermica, nel mantenere lo strato corneo della barriera cutanea, e prevenire l’ingresso di sostanze dannose.

Le Ceramidi possono migliorare l’eczema..

Studi clinici hanno dimostrato che un livello più basso di Ceramidi è collegato a malattie della pelle e che  le ceramici sono efficaci nel migliorare l’eczema.

Estratto di Camomilla Recutita (Matricaria).

La Camomilla è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Originaria dell’Europa è stata introdotta anche in altri continenti. Dai suoi fiori si possono preparare infusi che utili come ausilio nelle patologie infiammatorie, sia interne che esterne.

Le Proprietà della Camomilla Recutita.

  • La Camomilla Recutita stimola la funzionalità del microcircolo e la sintesi di collagene.
    Stimola la produzione di fibre elastiche e acido ialuronico, favorendo cosi la riparazione dell’epidermide e del derma.
  • L’estratto di Camomilla Recutita ha proprietà disarrossanti, lenitive e decongestionanti.
    E’ composto principalmente da flavonoidi come l’ apigenina, la luteolina, la quercetina, la rutina e loro glicosidi,che ne aumentano la capacità calmante e l’azione astringente sui pori della pelle.

Conclusioni.

Analizzare gli ingredienti di Centella  repairing Mask ci ha ricordato di quanto la natura sia sempre un’ottima soluzione, quando si parla di prodotti cosmetici e di quanto un’attenta selezione degli ingredienti naturali possa fare la differenza. Con Centella  repairing Mask, noterai una pelle soda e luminosa appena rimossa la maschera,  pori meno visibili e pelle davvero sana. Non meno importante, Centella  repairing Mask è cruelty free e vegan-friendly. Scopri oggi stesso su miloon.eu.