Ingredienti WOW: Pelle Sempre Giovane con l’Acido Ialuronico.

Il Santo Graal dell’Anti Age.

Oggi torniamo ad occuparci di ingredienti wow in fatto di idratazione e lo facciamo parlando del Santo Graal dei prodotti antiage: L’acido ialuronico.
Scopriamo quali sono i super poteri di questa strabiliante molecola prodotta dal corpo per proteggersi dalle infezioni, aumentare la plasticità e l’idratazione dei tessuti. Scopri tutto quello che devi sapere e non perderti la speciale selezione di prodotti per splendere. 

L’Ingrediente Wow: L’acido Ialuronico.

Come avrai avuto modo di leggere nelle nostre guide dedicate all’idratazione, o in quelle sulla disidratazione nei mesi invernali, l’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi e ne assicura la loro ottimale idratazione.  Inoltre, assieme all’elastina è uno dei principali responsabili della consistenza della pelle.

LEGGI: LA GUIDA DI MILOON AGLI INGREDIENTI ANTI AGE.

Il nome acido ialuronico deriva dal greco “hyalos”, ovvero “vetro” e fa riferimento alla struttura trasparente simile a gel che hanno le molecole una volta entrate a contatto con l’acqua.

L’acido ialuronico è naturalmente presente nel tessuto cutaneo e ha la funzione di trattenere l’acqua, elemento fondamentale per il turgore e l’idratazione, mentre tiene uniti gli strati della pelle migliorandone la compattezza. Un must per tutte le stagioni, ma in particolare per i mesi invernali, quando le basse temperature possono compromettere i livelli di idratazione della pelle.

Infatti, l’acido ialuronico è in grado di stimolare la produzione di elastina e collagene, conferendo così alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. Una sua mancanza determina un indebolimento della pelle, promuovendo la formazione di rughe ed altri inestetismi legate al trascorrere del tempo.

Cos’è l’acido Ialuronico?

Tecnicamente, l’acido ialuronico è un polisaccaride ad alto peso molecolare del gruppo dei glicosamminoglicani. Questa sostanza è naturalmente prodotta dal nostro organismo per idratare e proteggere i tessuti ed è uno dei principali componenti dei tessuti connettivi su cui svolge, insieme al collagene e all’elastina, un’importante funzione strutturale, conferendo alla pelle le sue particolari proprietà di resistenzaplasticità, turgore e densità.

Dove si trova l’acido ialuronico nel corpo umano?

L’acido Ialuronico è naturalmente presente nel corpo umano, localizzato nello specifico all’interno del tessuto connettivo: quel tipo di tessuto strutturale che compone tra gli altri la cartilagine, le ossa, la dentina e il tessuto adiposo.

Quali sono le proprietà dell’acido Ialuronico?

E’ arrivato il momento di immergerci nei numerosi benefici di questo miracoloso intridente, alleato perfetto di una pelle sana, ben idratata e giovane.

AZIONE EXTRA IDRATANTE.

La molecola di acido ialuronico è ius grado di contenere fino a 1.000 volte il suo peso molecolare in acqua. L’acido ialuronico penetra nella pelle e lega l’acqua alle cellule della pelle, infondendo a tutti gli strati della pelle una preziosa e rigenerante idratazione.

MIGLIORA LA BARRIERA LIPIDICA.

L’acido ialuronico fortifica le barriere naturali della pelle per aiutare a bloccare l’idratazione per un effetto idratante ancora più drammatico. Nel tempo, questo può aiutare a rallentare il deterioramento della barriera lipidica e contribuire a proteggerla e fortificarla.

AUMENTA LA RESILIENZA DELLA PELLE.

Quando la barriera lipidica viene ulteriormente potenziata e protetta dall’acido ialuronico, la pelle è in grado di difendersi meglio dai fattori legati all’età, da quelli ambientali e dalle sostanze inquinanti. Quando non combatte queste tossine, la pelle rimane meno rugosa, più luminosa e più a lungo.

CARNAGIONE PIU’ COMPATTA.

L’acido ialuronico aiuta la pelle, in combinazione con l’elastina, ad apparire più compatta. Aiuta a rassodare i contorni del viso per un aspetto più giovane.

PELLE LEVIGATA.

Allo stesso modo fa apparire la pelle più compatta, l’acido ialuronico leviga anche la texture della pelle. Il risultato è una finitura liscia come la seta che si vede e si sente.

RIDUCE L’APPARIRE DI RUGHE E LINEE SOTTILI.

L’acido ialuronico aiuta a ridurre la visibilità delle linee sottili e delle rughe trattenendo l’umidità sulla pelle, creando un effetto rimpolpante.

STIMOLA IL RINNOVAMENTO CELLULARE.

Quando la pelle è protetta e idratata, può verificarsi un aumento della produzione di cellule cutanee, poiché la pelle non è impegnata a promuovere l’idratazione. Il risultato? Nuove cellule cutanee, più lisce e compatte.

RIDUCE LE MACCHIE.

L’acido ialuronico aiuta anche a ridurre e prevenire le macchie dell’età e i problemi di pigmentazione. Ma non può farlo agendo esclusivamente da solo. Entro le macchie, un siero o un booster alla vitamina C, abbinati all’acido ialuronico, possono fare miracoli.

Focus: Perché l’acido ialuronico è importante per prevenire i segni dell’invecchiamento?

Dopo i 25 anni, le riserve di acido ialuronico cominciano ad esaurirsi. Così facendo la pelle riesce a trattenere sempre meno acqua; questa condizione di disidratazione e indebolimento della struttura dei tessuti, che porta alla formazione di rughe e perdita di vigore cutaneo.

Esistono diversi tipi di acido ialuronico?

Malgrado l’acido ialuronico sia sempre lo stesso, questo viene impiegato nei cosmetici con differenti pesi molecolari: alto, medio, basso, per dare differenti tipi di benefici.

Quando il suo peso molecolare è alto, sulla superficie dell’epidermide forma un film invisibile capace di bloccare l’evaporazione dell’acqua, contrastando così la disidratazione cutanea.

L’acido ialuronico dal peso molecolare medio è invece capace di penetrare attraverso la cute e fornire l’acqua necessaria a preservare turgore e compattezza alla pelle.

Ma è quando l’acido ialuronico ha un peso molecolare basso, che è in grado di raggiungere gli strati sottocutanei, intervenendo nella produzione di collagene, la proteina preposta alla densità e alla compattezza dei tessuti, determinando così un temporaneo riempimento e appianamento delle piccole rughe e delle linee sottili.

Ma non è tutto, stimolando la formazione di collagene e tessuto connettivo, l‘acido ialuronico è considerato una molecola anti-urto, ad azione lubrificante, cicatrizzante e antinfiammatoria, in quanto previene il danneggiamento dovuto a stress fisiciostacola la diffusione libera di particolari sostanze, come batteri e agenti infettanti

Cosrx Hyaluronic Acid Hydra Power Essence 100ml.

Hyaluronic Acid Hydra Power Essence è un’essenza che aumenta il livello di idratazione della pelle e la blocca proteggendola  dall’evaporazione.

Formulata con acido ialuronico e olio di olivello spinoso idrata e nutre la pelle con vitamine e aminoacidi. L’olivello spinoso è un ottimo antiossidante per aiutare a riparare le cellule e rallentare l’invecchiamento, mentre l’acido ialuronico fornisce un’intensa idratazione.

Missha Mascure Hydra Solution Sheet Mask (Hyaluronic Acid).

Missha Mascure Hydra Solution è una maschera piacevolmente morbida a base di acido ialuronico di alta qualità che lenisce la pelle irritata e la protegge efficacemente dagli agenti esterni. Per una pelle wow.

Neogen Black Volume Cream Kit 80g.

Neogen Black Volume Cream Kit è una crema ipoallergenica, rassodante e idratante per l’uso nell’area del contorno occhi e sulle zone critiche dove si formano le rughe di espressione. Creato sulla base della formula brevettata 3 STEPS VOLUME SYSTEM, attiva in tre step. Infatti, la crema Neogen 9 Black Volume, idrata, nutre e dona elasticità alla pelle in modo sicuro ed efficiente perchè è arricchita dai nutrienti naturali racchiusi nelle ceramidi, nelle microparticelle di acido ialuronico e nell’ acido alfa-lipoico.

Frudia Air Mask 24 Watery.

Una maschera idratante leggera imbevuta di essenza creata sulla base di tre tipi molecole di acido ialuronico. Grazie al suo pH neutro di 5,0 (± 0,5), che aiuta a ripristinare l’equilibrio della pelle. Una carezza di idratazione.

Mediheal N.M.F Aquaring Ampoule Mask.

Mediheal N.M.F Aquaring è una maschera idratante e nutriente a base di acido ialuronico e acqua di amamelide che restringe i pori senza seccare la pelle.

La maschera più venduta da Mediheal e in Corea viene utilizzata quotidianamente sia da uomini che donne.

Mediheal D:NA Aquaring Mask.

Mediheal D:NA Aquaring è una maschera idratante e rinvigorente.

Questa maschera sfrutta al meglio le caratteristiche dell’acido ialuronico, dei ceramidi e del sodio ialuronato per rivitalizzare la pelle stanca fornendole idratazione e nutrimento e renderla morbida, idratata e luminosa.

Shangpree S-Energy Resilience Cream 50ml.

S-Energy Resilience di Shangpree è un trattamento intensivo che idrata e combatte i segni del tempo. Arricchita con l’esclusivo complesso S-Energy™ del brand, favorisce il naturale processo di rinnovamento cellulare. Il burro di karité e l’acido ialuronico agiscono in sinergia idratando la pelle in profondità, mentre l’estratto di tè verde, ricco di antiossidanti, protegge dai radicali liberi e l’adenosina leviga l’aspetto delle linee sottili. La propoli, la soia e la menta leniscono, rimpolpano e illuminano la pelle donandole un aspetto radioso, giovane e sano.

Shangpree Marine Jewel Hydrating Mask.

Una pelle luminosa e sana ? E’ possibile, con la maschera idratante Marine Jewel di Shangpree. Grazie ad una combinazione di S-Marine Jewel, acqua di mare e acido ialuronico, questa maschera per il viso riporta a livelli elevati l’umidità, mentre riaccende la tipica luminosità giovanile.