LA GUIDA DI MILOON ALL’ ACNE: Parte 1.

 

miloon guida acne blog


Cos’è l’acne.

Con il termine acne si fa riferimento ad una problematica della pelle che, in alcune circostanze e per motivazioni ben precise, produce sebo in eccesso. La scienza dice che la ghiandola associata al follicolo pilifero permette la produzione smodata di questo liquido grasso e untuoso che, se prodotto a dismisura, va ad intasare e infiammare i pori della pelle. Queste infiammazioni rappresentano i segni tipici dell’acne e si manifestano come brufoli, punti neri o macchie rosse e capillari dilatati, proprio come nel caso dell’acne rosacea.

Quasi sempre, l’acne compare soprattutto sul viso, anche se le bolle e brufoli possono essere presenti anche su collo, spalle e altre parti del corpo.

Cause dell’ acne.

Le principali cause dell’acne possono essere:

  • Sbalzi ormonali
  • Fattori genetici
  • Stress
  • Batteri
  • Assunzione di alcuni integratori o farmaci.

Generalmente l’acne è legata a sbalzi ormonali, ragion per cui molti adolescenti tendono a svilupparla in maniera piuttosto aggressiva.
Importante fattore da non sottovalutare è la predisposizione genetica all’acne. Si tratta infatti di una problematica che di frequente passa da genitori a figli, ragion per cui i figli di coloro che  in gioventù non hanno sviluppato acne, tenderanno in linea di massima a non soffrirne.

A volte l’acne potrebbe essere indicatore di un’infezione in corso nell’organismo. E’ il caso dell’acne di origine batterica ha origine quando il sistema immunitario non riesce a fermare i batteri che naturalmente proliferano sull’epidermide e che quindi, penetrano in profondità infettando la pelle.
Anche l’ambiente in cui viviamo può essere una causa importante di acne, a causa per esempio di inquinamento dell’atmosfera. Non di rado capita che le particelle di pulviscolo nell’aria si depositino sulla pelle e contribuiscono ad ostruire ed infiammare il follicolo pilifero. Stesso risultato se si usano cosmetici con sostanze chimiche aggressive che tendono ad otturare i pori della pelle creando infiammazioni e portando alla comparsa di brufoli.

Ultimo aspetto da non sottovalutare: l’acne può comparire temporaneamente se si stanno seguendo delle cure a base di farmaci o integratori. E’ il caso degli integratori di acido folico (B9) o di cianocobalamina (B12) e del cortisone. Inoltre un alimentazione estremamente ricca di vitamina B12 e di cibi di origine animale.

Quindi, ad eccezione dell’acne legato a causa ormonali, a volte è il nostro stile di vita ad influire sulla comparsa di questo antiestetico campanello d’allarme.

Acne: insidie nascoste.

Tante volte le cause dell’acne nascono da delle insidie nascoste negli oggetti o nelle piccole abitudini che abbiamo tutti i giorni.
E’ necessario essere consapevoli di queste piccole minacce, non solo per poterle evitare, ma anche perché spesso si tende ad attribuire questi inestetismi a cause spesso ben più gravi. Nella tabella qui sotto abbiamo riassunto cause e rimedi.

Date un’occhiata.

 

ATTENZIONE:
I SUBDOLI AGENTI DELL’ACNE DI OGNI GIORNO.
LA CAUSAPERCHE’ E’ NOCIVOCOME RISOLVERLO
SMARTPHONEDIFFONDE BATTERIPULISCI IL TELEFONO
MANCANZA DI VITAMINA DINDEBOLISCE IL SISTEMA. IMMUNITARIOESCI – ASSUMI INTEGRATORI
PROBIOTICIPOSSONO DISTRUGGERE LE FUNZIONALITA’ INTESTINALICONCEDI UN MESE DI ASSESTAMENTO PRIMA DI CAMBIARE BRAND
ACQUA DELLA DOCCIAMETALLI NELL’ACQUAUTILIZZA UN FILTRO PER LA DOCCIA
CAFFE’ABBASSA IL PH DELLA PELLEBEVI ACQUA O THE
MANCANZA DI SONNOINDEBOLISCE IL SISTEMA IMMUNITARIOELIMINA IL TELEFONO PRIMA DI DORMIRE
FONDOTINTA ECCESSIVAMENTE SPESSOOTTURA I PORIUSA UN FONDOTINTA PIU’ LEGGERO
NON USARE IL TONERNON RIEQUILIBRA LA PELLEUSA I TONER
ZUCCHEROPRODUCE OLIO IN ECCESSOMANGIA IN MANIERA EQUILIBRATA
CAMBIARE PRODOTTI DI BELLEZZA FREQUENTEMENTEABBASSA IL pH DELLA PELLEASPETTA ALMENO TRE SETTIMANE PRIMA DI PROVARE QUALCOSA DI NUOVO
PENNELLI DA TRUCCODIFFONDONO BATTERIMASSIMA ATTENZIONE ALLA PULIZIA DELLE SETOLE
PROTEZIONI SOLARI CON AVOBENZONEIRRITA LA PELLEUSA UNA PROTEZIONE SOLARE FISICA