K-Beauty 101: Il Tonico.

 

 

Il tonico, questo essenziale alleato di bellezza, molto spesso spogliato della sua importanza per contribuire ad una pelle sana, luminosa e perfetta. Nel K-Beauty 101 di oggi passiamo in rassegna il tonico, uno dei tre step fondamentali per la Cosmetica Coreana, proprio per la sua funzione principale, ossia quello di dare una nuova tonicità. Scegliere il tonico giusto è uno step in più per il glow.  Continua a leggere e preparati a splendere.

Cos’è un Tonico:

Un Tonico è un cosmetico con una texture simile all’acqua che contiene estratti naturali ed ha un pH leggermente acido come quello della pelle (pH5.5). Assieme alla detersione e alla protezione solare, il Tonico è uno dei tre step fondamentali della Korean Beauty Routine, il rituale di bellezza coreana votato ad una pelle sempre sana e perfetta. Il Tonico permette di amplificare i risultati di ogni skincare routine perchè aumenta il grado di pulizia della pelle, raccogliendo quello che il Double Cleansing non è riuscito a rimuovere. Specifico per ogni tipo di pelle, il toner permette un maggiore assorbimento degli step successivi. Se vuoi saperne di più sul Double Cleansing, puoi leggere tutto quello che serve qui.

Chi dovrebbe usare il Tonico?

In generale… Tutti. Ciascun di noi desidera una pelle dal colorito equilibrato e sano.
Tuttavia, il Tonico è a tutti gli effetti indispensabile per chi ha la pelle grassa o soggetta ad acne, così come per chi ha bisogno di una pulizia extra dopo l’uso di trucco o creme.

Quando usare il Tonico?

Nella Routine Coreana il tonico è il quarto step. Segue il Double Cleansing e (l’azione combinata di struccante e detergente) e precede quei trattamenti nutrienti come sieri e sieri o creme idratanti.

Cosa fa il Tonico?

  • Rassoda la pelle.

Il tonico svolge un’azione “tonificante”. Già dalla maniera in cui viene applicato, picchiettandolo con i polpastrelli tutto il viso al per attivare la circolazione produce un importante rassodamento cutaneo tutto naturale.

  • Rimuove le cellule morte dell’ esfoliazione.
    Il Tonico svolge una importante azione di pulizia dei pori della pelle che, liberati dal sebo che li ostruiva, sono più visibilmente più piccoli e la pelle più luminosa e meno unta.
  • Migliora l’assorbimento degli step successivi.

Eliminando in modo efficace le impurità dai pori e le cellule morte della pelle, il Tonico migliora l’assorbimento degli ingredienti dei successivi step della routine, mentre lenisce e purifica la pelle, per renderla più liscia e morbida.

  • Trasforma la pelle: ripristina l’equilibrio del pH.
    La nostra pelle è naturalmente acida, con un pH compreso tra cinque e sei (su una scala da 0 a 14). La natura alcalina del sapone può sballare questo valore, portando la pelle a doversi forzare per riassestare  sui livelli normali, aumentando per questo la produzione di sebo. L’uso di un Tonico può contribuire a ripristinare rapidamente questo equilibrio.
  • Rinfresca la pelle.
    Riducendo al minimo i pori dei pori e restringendo gli interstizi tra le cellule dopo la pulizia, il Tonico riduce la penetrazione da parte delle impurità ed evita che gli agenti inquinanti ambientali possano contaminare la pelle. Inoltre il tonico svolge un’importante azione purificante perché rimuove il cloro e e altre sostanze inquinanti contenute nell’acqua.
  • Prepara la pelle all’idratazione che seguirà con gli step di essenze, ampolle e creme.
    Il Tonico ha funzioni umettanti, ossia contengono un agente idratante in grado di trattenere questi principi, preservando le principali proprietà dei prodotti, mentre aiutano a legare l’umidità alla pelle.

Rinfresca la pelle.

Il tonico può anche essere usato come extra step di detersione, quando è grassa o sporca. Basta strofinare il viso con un dischetto bagnato di tonico, un metodo tipico di ogni ragazza coreana .

Come usare il Tonico.

Nella tradizione cosmetica coreana, ci sono due diverse modalità di utilizzo, a seconda che vogliamo perfezionare la pulizia del viso, oppure  tonificare la pelle. Ma ricorda:  che la pelle deve sempre essere pulita a fondo.

Quindi:

  • Comincia dal Double Cleansing.
  • Versa qualche goccia su un dischetto di cotone. Passalo su tutto il volto s vuoi effettuare un extra step di detersione.
  • Applicalo picchettando il viso coi polpastrelli per attivare la funzione rassodante.

Consigli:

  • Evita il contorno occhi;

Gli occhi sono una zona molto sensibile. Il Tonico potrebbe irritarli.

  • Struccati perfettamente:

Il tonico deve sempre fare presa sulla pelle. Assicurati di effettuare sempre il Double Cleansing, e di passare un po’ i tonico su un dischetto di cotone per rimuovere a fondo impurità e detriti.

Scegli Toner Perfetto per il Tuo Tipo di Pelle.

Ci sono diversi tipi di toner, alcuni generici, altri specifici per il tipo di pelle. Molte di coloro che si avvicinano alla cosmetica coreana, tendono a saltare questo importante step, considerandolo superfluo. Invece il toner è molto importante. Un consiglio pr le neofite, scoraggiate dal fatto di non aver ottenuto risultati visibili dal loro toner, è quello di provare un toner specifico per il proprio skin type.

Featured Product.

PER TUTTI I TIPI DI PELLE.

Klairs Supple Preparation Facial Toner.

Klairs Supple Preparation Facial Toner è u prodotto davvero molto amato,  vincitore del titolo “Best of Beauty Awards 2016” di Soko Glam e il numero 1 della classifica GLOWPICK!  Formulato sulla base di estratti vegetali, questo tonico idratante leggero, regola il giusto pH del viso e non irrita la pelle. Grazie a componenti opportunamente selezionati come acido ialuronico, beta glucano, Lipidure (Polyquaternium-51), lenisce e idrata la pelle del viso. Per le pelli sensibili, inoltre è disponibile la versione unscented, che

Klairs supple preparation facial toner

PER PELLI GRASSE.

d’Alba Piedmont Peptide No-Sebum Balancing Toner.

d’Alba Piedmont Peptide No-Sebum Balancing Toner è nn lussuoso toner equilibrante e detergente perfetto per pelli grasse e miste. E’ un prodotto multitasking idrata la pelle grassa e mista e la trasforma riportandola ad un pH di 5,6.

Grazie all’estratto di perla, restituisce luminosità e illumina la pelle fornendo benefici antiossidanti.
Elimina l’effetto “unto” non è più un problema con questo toner multitasking e senza profumo. Brillerai senza untuosità.
Inoltre questo toner ha prodigiosi effetti ansietà grazie all’estratto di tartufo bianco italiano idrata e stimola il rinnovamento cellulare mentre i peptidi lavorano per creare una pelle compatta e soda.
Infine, combatte le imperfezioni  grazie all’azione degli acidi BHA esfoliano delicatamente, rimuovono il sebo in eccesso, puliscono i pori in profondità e mantengono la pelle pulita.

D'alba peptide no-sebum balancing toner

Frudia Green Grape Pore Control Toner.

Green Grape Pore Control Toner  è un toner rinfrescante per la pelle grassa, contenente l’89% di estratto d’uva che rimuove le impurità, la pelle morta ed ripristina l’equilibrio idrolipidico.

Contiene Tannino e vitamina E, che idratano e purificano la pelle, mentre il pantenolo calma l’irritazione. Inoltre, l’estratto di uva contiene tannino, che leviga e restringe i pori dilatati. Inoltre, grazie alla tecnica R Vita W: contiene nutrienti a bassa temperatura al fine di fornire preziosi antiossidanti alla pelle. Gli estratti di semi e frutta vengono lavorati con estrema cura per preservarne il colore e l’odore. In una parola… super natural.

frudia greengrape porecontrol toner

PELLI MISTE

Missha Time Revolution Clear Toner.

Se stai cercando un toner che renda la tua pelle sana e luminosa, “Time Revolution Clear Toner” è quello che fa per te!

Infatti, questo toner elimina in modo efficace le impurità dai pori e le cellule morte della pelle, mentre migliora l’assorbimento degli ingredienti dei successivi step della routine nonchè lenisce e purifica la pelle per renderla più liscia e morbida.
La sua formula delicata svolge anche una leggera e rinfrescante cura esfoliante, grazie alle presenza di acidi AHA e BHA ed è arricchita dall’estratto di lievito fermentato, che fornisce sostanze nutritive e migliora la struttura dell’epidermide, per un tono della pelle chiaro, luminoso e uniforme.

missha time revolution clear toner

Conclusioni.

La Korean Beauty parla chiaro. Il tonico è uno step fondamentale e non c’è nessuna ragione per cui non dovrebbe essere incorporato nel tuo regime di bellezza. D’altronde, non sognano tutti una pelle più tonica? Assicurati di usarlo al massimo e di scegliere il prodotto che meglio si addice alla tua pelle, sempre e solo su miloon.eu.