Serum Cocktailing.

I Vantaggi del Mixology per la Pelle.

Continua il nostro viaggio nei prodotti top per iniziare il nuovo anno con una pelle perfetta. Come saprai benissimo, grazie alla loro azione concentrata, i sieri sono uno degli elementi principe della skincare votata ad una pelle perfetta. Ma sapevi che puoi combinare più sieri per avere dei benefit extra? Oggi parliamo di Skincare Cocktailing, un universo in cui il totale è semplicemente maggiore della somma delle sue parti. Scopriremo in cosa consiste, quali sono gli errori da evitare ma soprattutto, qual è il cocktail di sieri perfetto per il tuo tipo di pelle nell’ottica di ottenere una pelle perfetta, in linea con i nostri migliori propositi per il nuovo anno.

Tempo fa avevamo parlato di skincare cocktailing, il principio per cui è possibile combinare diversi ingredienti per conferire alla nostra pelle dei benefici senza precedenti.

LEGGI: MASCHERE E ME TIME: UN TOCCASANA PER LA PELLE PERFETTA

Oggi scendiamo più in dettaglio, concentrandoci sui sieri: una categoria di prodotti dall’azione specifica per ottenere degli effetti ancora più marcati grazie proprio alla loro combinazione, una tecnica nota come Serum Cocktailing.

Perché il Serum Cocktailing è una Buona Idea?

Il Serum Cocktailing consiste nel mescolare alcune gocce di sieri diversi per un approccio più diversificato al trattamento dei tuoi problemi di pelle. Trattandosi di prodotti altamente concentrati che promuovono un azione specifica, si suppone che, combinandoli,  agiscano su livelli completamente diversi. Inoltre, mixandoli, è possibile risparmiare un po’ di tempo nella routine. Tuttavia, bisogna fare attenzione: non tutti i principi attivi permettono il cocktailing.

I Sieri: Perché Sono così Importanti?

Ma rinfreschiamo un po’ le nostre nozioni sul siero.

Se ricordi, parlando di Post-Facial Glow, avevamo parlato proprio di quanto i sieri rappresentino una categoria davvero fondamentale nel mondo della cosmetica coreana, perché permettono di poter fornire nutrimento alla pelle sia durante la routine di diurna che notturna. Il primo criterio si scelta è l‘effetto che si desidera ottenere: Dall’anti age all’aumento di elasticità: sieri e ampolle possono fare davvero fare la differenza per ottenere una pelle fantastica. Tuttavia, per massimizzare l’effetto, vale sempre e solo una regola: scegliere il prodotto perfetto in base alle necessità tuo tipo di pelle.

E’ Corretto Mescolare Diversi Sieri?

In generale possiamo dire… sì e no. Combinare alcuni prodotti è decisamente sicuro, ma bisogna fare attenzione ad evitare delle combinazioni di prodotti a base di ingredienti forti compresi gli acidi come AHA e BHAs.

Quali Ingredienti Posso Combinare?

In linea di massima è possibile combinare in maniera sicura tutti gli ingredienti a base botanica, quelli che promuovono effetto schiarente (a parte la vitamina C, per cui consigliamo sempre di fare attenzione), gli ingredienti calmanti e quello idratanti.

Quali Ingredienti Devo Invece Fare Attenzione a NON Combinare?

Ci sono dei casi in cui le combinazioni di ingredienti diversi possono diventare eccessivamente aggressive ed il rischio di danneggiare seriamente la pelle diventa realtà. Continua a leggere per essere certa di evitare questi mix a tutti i costi.

VITAMINA C + ACIDI AHA/BHA.

La vitamina C è effettivamente un acido, quindi la stratificazione con AHA e BHA come gli acidi glicolico, salicilico, e gli acidi lattici va evitato assolutamente. La Vitamina C  è anche molto instabile, quindi qualsiasi acido con cui lo combini destabilizzerà l’equilibrio del pH e lo renderà completamente inutile prima ancora che possa fare effetto.

RETINOLO + ACIDI AHA/BHA.

Il retinolo non esfolia come gli AHA e i BHA, ma è un agente che promuove il peeling, quindi stimola il ricambio cellulare e dire addio alle cellule della pelle vecchie e danneggiate. Se mescolato agli acidi, il reticolo  può causare secchezza e irritazione e danneggiare la barriera di idratazione della pelle. 

RETINOLO + VITAMINA C.

L’unione di retinolo e vitamina C insieme è un’altra strada sicura per irritazioni, spellamenti e rossori. Inoltre, se combinati insieme amplificano la sensibilità della pelle al sole, il che significa che il rischio di contrarre scottature e danni da raggi UV è ancora molto più alto. Il consiglio in questo caso è quello di alternarli, usando il retinolo di notte e la vitamina C di giorno. 

A BASE DI OLIO + A BASE DI ACQUA.

Olio e acqua non si mescolano. Perché non possono proprio farlo chimicamente. Infatti, l’olio respinge l’acqua, e quando anche parlando di skincare, un prodotto a base di olio lascia sulla pelle una pellicola che impedisce alle formule a base d’acqua di essere assorbite dalla pelle. Attenzione: questo non vuol dire che, nell’ultimo step della routine, non sia possibile impiegare degli idratanti a base oleosa per sigillare i principi nutrienti.

ACIDO GLICOLICO + ACIDO SALICILICO.

Entrambi gli ingredienti rimuovono le cellule morte dallo strato esterno della pelle, ma in questo caso, “Più è Meglio” non è vero. Sono entrambi ottimi ingredienti se usati separatamente, ma quando mescolati generano una reazione eccessivamente aggressiva che danneggia la pelle.

NIACINAMIDE + VITAMINA C.

Utilizzati separatamente, entrambi gli ingredienti sono ottimi per il trattamento di pelli con imperfezioni e cicatrici, ma quando combinati, sono una ricetta per il disastro. La niacinamide annulla tutte le buone proprietà della vitamina C e la trasforma in una sostanza che provoca arrossamenti e può scatenare l’acne.

Quali sono i Cocktail Serum per il mio tipo di pelle?

Ora che ti abbiamo spiegato quali sono le combinazioni da evitare è arrivato il momento di scoprire quali invece sono le associazioni di sieri che possono andare bene per il tuo tipo di pelle.

Pelle Sensibile.

KLAIRS – Freshly Juiced Vitamin Drop 35ml

+

BY WISHTREND – Polyphenols in Propolis 15% Ampoule 30ml

Polyphenols in Propolis 15% Ampoule di By Wishtrends è un’ampolla a base di estratto di Propoli proveniente dalla regione vulcanica dell’Alvergene in Francia. Contiene due polifenoli, la catechina e la quercetina, che sono ottimi antiossidanti e due ingredienti efficaci per un super nutrimento della pelle, che la aiuta a lenire mentre ha anche spiccate proprietà antibatteriche, aspetti che rendono questa ampolla adatta a pelli acneiche e sensibili, anche quelle affette dalle forme più forti, grazie al suo spiccato effetto antinfiammatorio e antiossidante, grazie agli agenti idratanti come ialuronato di sodio, pantenolo e betaina, fornisce una super idratazione. Contiene vitamina C pura concentrata e ingredienti naturali e riduce le imperfezioni, riducendo sensibilmente le cicatrici da acne, protegge la pelle dalla pigmentazione e la rassoda mentre illumina e bilancia i toni della pelle non uniformi.

Pelle Normale.

LANBELLE – Intensive Hydra Serum 50ml

+

BY WISHTREND – Pure Vitamin C 21.5% Advanced Serum

Il siero concentrato Intensive Hydra di Lanbelle, che nasce dalla combinazione di alghe ed estratti di ginseng, bilancia efficacemente l’idratazione della pelle e riduce la profondità e la lunghezza delle rughe.

Combinato con la vitamina C pura di By Wishtrend Pure Vitamin C21.5% potrai migliorare il tono e la consistenza complessiva della pelle.

Pelle Secca.

KLAIRS – Rich Moist Soothing Serum

SHANGPREE – S-Energy Long Lasting Concentred Serum 30ml

Il Mix di Intensive Klairs Rich Moist Serum e S-Energy di Shangpree si dimostrerà perfetto per ciò che riguarda la possibilità di combinare un effetto altamente lenitivo ad uno più illuminante ed energizzante. Infatti S-Energy di Shangpree  illumina la carnagione spenta e poco luminosa in modo da apparire più luminosa e vibrante mentre idrata senza lasciare la pelle pesante, appiccicosa o grassa. Grazie al complesso brevettato S-Energy di Shangpree, una miscela di Callus Skullcap, ossigeno liquido, un complesso di erbe viola e altre piante, facilita la rigenerazione cellulare. Al contempo Klairs Rich Moist Soothing Serum è il siero ideale per tutti i tipi di pelle

che idrata, rassoda e riduce le rughe, fornendo una sensazione di freschezza per tutto il giorno.

Pelle Oleosa / Tendente all’Acne

FRUDIA – Green Grape Pore Control Serum

+

MISSHA – Time Revolution Night Repair Probio Ampoule 50ml

Frudia Green Grape Pore Control è un siero per la pelle grassa che ripristina l’equilibrio idrolipidico della pelle, contenente l’81% di estratto d’uva, con tannino e vitamina E idratano e purificano la pelle, mentre il pantenolo calma l’irritazione.Invece Missha Time Revolution Night Repair Probe Ampoule  riesce a darti una carnagione rugiadosa, elastica e chiara. L’ingrediente chiave di questo siero anti-invecchiamento è il Bifida Ferment Lysate, un lievito fermentato che riduce visibilmente i segni dell’invecchiamento, migliora l’elasticità, la protezione della pelle.

A questo punto rimane che provare la nostra ricetta, oppure utilizzare i nostri  does and don’t s per ideare il tuo mix, perfetto per le specificità della tua pelle e renderla perfetta. Scopri tutti i prodotti, sempre e solo… su miloon.eu