BEAUTY INSIDE OUT: La Bellezza da Dentro.

 

 

Sapevi che qualsiasi ingrediente per la tua bellezza è più efficace quando arriva in profondità? Questo significa che il suo potere aumenta esponenzialmente quando, oltre ad essere applicato sulla pelle attraverso i cosmetici, arriva da dentro, attraverso cibo o bevande. Oggi ti parliamo dell’avocado: un alleato per la nostra salute a 360 gradi. L’avocado è un toccasana per una pelle perfetta, ma non solo: aiuta anche a prevenire l’invecchiamento, le malattie cardiovascolari, rafforzare il sistema immunitario, i problemi gastrici e perdere peso. Scopri una serie di interessanti tutorial ed una selezione di prodotti, per potenziare la tua routine di bellezza ed essere pronta ad un settembre ad altissima energia. Solo su miloon.eu

L’avocado che comunemente vediamo al supermercato è il frutto della pianta di avocado, un albero centro americano della Famiglia botanica Lauraceae, Genere Persea e specie americana. Ricco di benefici per l’organismo, è da molti considerato un elisir di lunga vita. Sarà forse per questo che le piante di avocado possono vivere fino a 200 anni.

Per la botanica il frutto dell’avocado è catalogato come Drupa: un frutto carnoso indeiscente con esocarpo sottile e membranoso, mesocarpo carnoso, succoso, ed endocarpo legnoso, contenente un solo seme osseo, proprio come la pesca, l’albicocca, la ciliegia, l’oliva o la noce di cocco. Al taglio, la polpa è color giallo e il grosso nocciolo legnoso marroncino. Da maturo ha consistenza burrosa e un sapore che ricorda vagamente il pinolo.

Le Origini dell’Avocado.

L’avocado prende il nome dalla parola azteca ahuacatl che vuol dire testicolo, forse per la forma, fattostà che nell’antichità veniva considerato un frutto afrodisiaco. Perle sue origini l’avocado è sempre stato considerato un frutto tropicale. Ma dagli ultimi anni c’è anche l’Avocado Made in Italy, principalmente da Sicilia e Basilicata.

L’avocado raggiunge notevoli dimensioni e pesi, dai 200 grammi al chilo; forma e colore esterno ricordano vagamente una melanzana, soprattutto nella varietà con buccia liscia.

Il peso medio di un avocado si aggira sui 250 grammi. Un avocado fornisce circa 160 calorie per 100 grammi. Tra i frutti, che normalmente sono ricchi di zucchero e carboidrati, è quello che ha il più elevato contenuto di grassi: circa il 30%. Tuttavia, come puoi leggere più avanti, si tratta di grassi buoni, ossia benefici per l’organismo.

Avocado: Tante Varietà.

Le varietà più comuni di avocado sono quattro:

Hass: ha il sapore migliore e ha una buccia verde che con il tempo si scurisce.

Fuerte è forse la più diffusa nei supermercati. Ha la buccia sottile e lucida e di un verde brillante.

Nabal: ha la buccia spessa e una forma tonda.

Avocado Cetriolo: originario dalla Spagna, è di piccole dimensioni, senza nocciolo e con buccia edibile.

Le Proprietà dell’Avocado.

 

 

Si Prende Cura del Bambino in Gravidanza.
L’avocado è ricco di acido folico
, importantissimo per la normale funzione cellulare e ancora più importante in gravidanza per prevenire alcune malformazioni del feto.

Potrebbe Prevenire il Cancro.
Ha un alto contenuto di acidi grassi che fanno bene al cuore, oltre che tante vitamine e minerali. Secondo recenti studi sarebbe anche un’ottima prevenzione contro il cancro.

Contiene Vitamine dalla Spiccata Azione Anti-Ossidante.
Vitamina C, vitamina E, polifenoli ed altri fitoelementi
hanno un importante ruolo antiossidante. Oltre a contrastare l’azione dei radicali liberi – colpevoli dell’invecchiamento cellulare – questi elementi nutrizionali sono utili nel trattamento di vari dismetabolismi. La vitamina C è anche indispensabile alla sintesi di collagene e al supporto del sistema immunitario. La vitamina K invece, è un essenziale fattore antiemorragico. I folati sono necessari per la costituzione degli acidi nucleici, processo molto importante durante la gestazione.
Le Vitamine B invece, delle quali non tutte le verdure sono ricche, sono fattori coenzimatici di grande importanza.

Previene le Malattie Cardiovascolari. Grazie al suo alto contenuto di amminoacidi, è in grado di fare la felicità del vostro cuore.

Rinforza il Sistema Immunitario.Le sue proprietà antifiammatorie fanno sì che sia un ottimo alleato del sistema immunitario, venendo incontro anche a oloro che soffrono di artrite e di altre malattie articolari. Previene l’influenza e le malattie da raffreddamento e combatte le malattie causate da microbi, funghi e parassiti, virus e batteri..

Previene l’Invecchiamento Prematuro.
Naturalmente
ricco di antiossidanti, aiuta a prevenire l’invecchiamento prematuro delle cellule. Proprio come il frutto, contribuisce anche alla produzione di collagene nella pelle rallentando la comparsa di rughe e dando un aspetto più vellutato (sia se consumato che applicato).

Regola i Problemi alla Tiroide.
Secondo ricerche mediche il seme di avocado contiene  proprietà essenziali e nutrienti che aiutano il controllo della tiroide, in particolare i problemi legati all’obesità.

E’ un Rivitalizzante Naturale.
In caso di stanchezza ed astenia, è un buon tonico per l’organismo  grazie anche alla presenza di sali minerali importanti come calcio, magnesio e potassio.

Calma i dolori articolari e muscolari: usato a livello tropico.

Rende i Capelli Luminosi e Sani.
Oltre che dal frutto, d
al seme si può estrarre un olio naturale che può esser utilizzato a scopo cosmetico, in modo particolare per donare  lucentezza ai capelli e per prevenire la forfora.

Combatte l’acne.
Se applicato sulla pelle elimina la comparsa di brufoli, li matura e li asciuga.

Combatte i Problemi Gastrici e  Aiuta  a Perdere Peso.
Accelera il metabolismo ed ha un effetto dimagrente. Mangiare avocado permette di neutralizzare quel fastidioso e continuo senso di fame, perché la sua polpa possiede un alto potere saziante e contrasta i picchi glicemici. Per godere appieno delle sue proprietà l’ideale sarebbe consumarlo anche con il seme e la buccia .

FOCUS : Mangiare l’Avocado.

 

 

Ingrediente di tantissimi piatti sfiziosi, l’Avocado si mangia comunemente crudo, perchè, se riscaldato, tende infatti a rilasciare sostanze amare.

Si pulisce eliminando la buccia che viene via facilmente se il frutto è maturo al punto giusto, poi una volta tagliato a metà viene privato del seme.

Dato il suo gusto né dolce né salato, l’avocado è perfetto per preparare tantissime ricette gustose. Tuttavia, per massimizzarne  suoi benefici, andrebbe combinato con elementi specifici.

L’avocado nella dieta.

In Italia, l’avocado trova qualche resistenza nell’inclusione della celebre dieta mediterranea. Infatti si caratterizza per essere un frutto atipico, se, per esempio lo paragoniamo ad una mela. Infatti l’avocado contiene poca acqua, meno zuccheri e meno acidi idrosolubili. Si dice spesso che i grassi dell’avocado sono del tipo buono infatti in esso  abbondano i grassi monoinsaturi. Su 23 g contenuti in un etto di polpa, più di 20 g sono grassi insaturi, soprattutto del tipo monoinsaturo, particolarmente utili per contrastare l’accumulo di colesterolo. Ma alto è l’apporto calorico,  il contenuto di grassi idrosolubili (per fortuna quelli buoni) e di Vitamina E. Per inserirlo al meglio nelle nostre abitudini alimentari, è consigliabile impiegarlo in sostituzione dell’olio, per evitare che le proprietà ci condannino all’obesità.

Perdere Fino a Tre Chili in Tre Giorni con la Dieta dell’Avocado. 

Non si tratta di una dieta vera e propria, ma di un regime ipocalorico, poichè consiste nel mangiare mezzo avocado al giorno, possibilmente lontano dai pasti. Ovviamente, sarà necessario fare attenzione a non esagerare con i grassi (olio, burro e simili) per non far scattare effetti negativi ingrassanti. Con esercizio regolare ed un’alimentazione controllata, si può arrivare anche a perdere tre chili in tre giorni. Va detto che l’avocado ha una forte potere nella riduzione del grasso addominale localizzati. Infatti, uno studi dell’università della Pensilvania, ha dimostrato che una dieta ricca di grassi monoinsaturi è in grado d’impedire la distribuzione del grasso corporeo nella zona addominale, agendo su alcuni geni grassi.

Sfatiamo un mito. Un frutto intero al giorno non “fa male” alla salute: se il vostro metabolismo basale è elevato e quindi la vostra dieta lo consente, potete arrivare a consumarne anche uno intero (di 200 grammi) al giorno. In caso di dubbio chiedete al vostro medico.

In realtà si tratta di un regime alimentare ipocalorico ed equilibrato, in cui viene inserito questo frutto esotico. Secondo gli esperti la dose consigliata è 70 grammi al giorno, considerando che 100 grammi di avocado contengono circa 160 calorie.

Focus: La proprietà del seme.

 

 

Nel 2013, l’autorevole pubblicazione scientifica americana Scientific World Journal, ha pubblicato uno studio dove ha asserito che il nocciolo di avocado è una vera e propria miniera di effetti benefici per il nostro corpo, per certi versi, anche più del frutto stesso. Incas ed Aztechi lo impiegavano comunemente  per prevenire (ed in alcuni casi curare) svariate malattie.. 

Il seme contiene il  70% degli amminoacidi  dell’intero frutto, oltre a molta più fibra solubile di qualsiasi altro alimento, attributi che possono contribuire a prevenire diversi problemi di salute e dare un contributo nettamente positivo alla nostra dal routine.

Infatti, il seme dell’avocado ha un effetto termogenico: ossia è efficace nel bruciare i grassi più facilmente, sempre in abbinamento ad una dieta salutare e a dell’esercizio fisico.  Inoltre contiene molta fibra solubile che migliora il transito intestinale e dà un senso di sazietà.

ATTENZIONE. Generalmente non esistono delle controindicazioni specifiche nell’assunzione di avocado in moderate quantità, specie per periodi contenuti. Tuttavia ricordiamo che qualsiasi scelta in fatto di regime alimentare e particolari alimenti da assumere, va prima approvata da un medico o da un nutrizionista per evitare spiacevoli effetti collaterali o reazioni ad allergie o intolleranze.

TUTORIAL: Dimagrire con l’Avocado Tea.

Prepara un infuso utilizzando un mezzo seme tritato in mezzo litro di acqua bollente, da bere tre volte al giorno.

Come il frutto, anche il seme previene le malattie cardiovascolari grazie all’effetto termoionico e al suo alto contenuto di amminoacidi ,

Dimagrire con l’Avocado Tea:

Prepara un tè utilizzando un mezzo seme tritato e mezzo litro di acqua bollente, da bere tre volte al giorno.

L’Avocado in Cosmetica.

L’olio di avocado è un indiscusso protagonista di molte formulazioni cosmetiche. La tipica ripartizione in acidi grassi gli conferisce proprietà eudermiche, rendendolo un ottimo nutriente per la pelle, capace di ristabilire ed integrare il film idrolipidico cutaneo.

L’olio di avocado ha un enorme potere nutriente. Fa miracoli in caso di pelle secca, ruvida e devitalizzata. Ricco di vitamine come l’alfa tocoferolo, di fitosteroli e di alcoli terpenici – stimola l’attività dei fibroblasti contribuendo a restituire tono ed elasticità alla cute.

 

SHOP THE STORY

Frudia Avocado Relief Essence Toner.

Contenente estratto di avocado ed un abbondante complesso amminoacido (76%) al posto dell’acqua, questo tonico fornisce nutrimento alla pelle sensibile e stressata. Aiuta ad aumentare la capacità di difesa della pelle e si prende cura della pelle secca, mentre gli ingredienti vegetali, che includono il complesso verde Jeju e il medecassoside, aiutano a calmare la pelle sensibile.

Frudia Avocado Relief Mask.

Una maschera con estratti di avocado che si prende cura della pelle e allevia le irritazioni.
Tutti i principi attivi vengono assorbiti in profondità per una cura della pelle dall’interno verso l’esterno.
Pelle curata e profondamente idratata in poco tempo.

Questa maschera è adatta a tutti i tipi di pelle, compresa quella sensibile.

Frudia Avocado Relief Cream.

Una crema che si prende cura della pelle ruvida e debole.
Contiene estratto di avocado con un abbondante complesso amminoacido (62%) al posto dell’acqua.

In sole 2 settimane, questo prodotto aiuta a migliorare la barriera cutanea e a prevenire la perdita di idratazione, oltre che a calmare rapidamente la pelle arrossata che si è indebolita a causa delle stimolazioni esterne.
Inoltre il pantenolo si prende cura della pelle secca, mentre gli ingredienti vegetali che includono il complesso verde jeju e il medacassoside aiutano a calmare la pelle sensibile.

Olivarrier Emollient Extra Comfort Cream.

Pelle secca, sensibile e/o irritata?  No problem. La Cream Emollient Extra Confort di Olivarrier ti aiuterà a preservarla anche noi climi più rigidi o con le peggiori irritazioni.  Fedele al suo nome, Olivarrier Emollient Extra Comfort Cream aiuta a fornire comfort alla pelle che ha bisogno di cure, idratazione e relax. La sua particolare formula offre un’esperienza simile ad un abbraccio, assorbendosi istantaneamente e lasciando la sensazione di una pelle paffutamente idratata,  che dura nel tempo.

Yadah Revitalizing Jelly Pack.

Yadah Revitalizing Jelly Pack è una maschera in tessuto che contiene 5000 PPM di estratti di radice di Ginseng, avocado e collagene idrolizzato per dare alla pelle elasticità e vitalità!

May Coop Raw Concentra for Day.

Questa crema da giorno idratante è perfetta per chiudere la tua routine di cura della pelle, fornendo 24 ore di umidità. Realizzata con acqua d’acero al 90% e 7 diversi tipi di estratti vegetali rossi (melograno, datteri, magnolia cinese, solo per citarne alcuni) e estratto di avocado permette il massimo assorbimento e idratazione.

Ampoule Balm White Truffle Anti Wrinkle.

Un prodotto antirughe avanzato che illumina, nutre e rimpolpa la pelle per rassodare le aree cascanti. Ingredienti ricercati e lussuosi come estratto di Tartufo Bianco, Oli di Avocado, Semi d’Uva, Acido Ialuronico, Niacinamide, Ceramidi e Peptidi formano una soluzione ultra-efficace che stimola la produzione di collagene, energizza e ammorbidisce la pelle per migliorare i segni visibili dell’invecchiamento.