SPRING SKIN AWAKES: L’Esfoliazione nella Routine per la Primavera.

 

 

Perché dovresti esfoliare la tua pelle in primavera?

Durante i mesi invernali, l’esfoliante potrebbe semplicemente abbassare il livello di umidità dalla pelle e lasciarla irritata e asciutta. Questo acuirebbe ancora più secchezza alla già abbondante secchezza cutanea dai mesi invernali.

La filosofia alla base della transizione primaverile ci suggerisce che è giunto il momento di scoprire nuovi strati di pelle fresca e migliorare la consistenza della pelle con un’ esfoliazione regolare.

L’esfoliazione nella routine di primavera.

La primavera è il momento perfetto per rinnovare e rinfrescare la pelle introducendo l’esfoliazione nella routine di primavera. L’esfoliazione e lo scrub possono aiutare a liberarsi della pelle invernale opaca e lasciare che la pelle sia pronta alla bella stagione.

A questo punto non ti rimane che immergerti in profondità nel secondo capitolo della guida e navigare la nostra vasta selezione di Esfolianti.

Esfoliare la pelle per la primavera: meccanico o chimici.

I prodotti di ultima generazione consentono di ottenere una pelle chiara e liscia evitando frizioni con la pelle viva. La prima differenza fondamentale è tra gli esfolianti meccanici e quelli chimici. Entrambi permettono do avere una pelle più morbida senza arrossare o creare rughe nel processo.

Tuttavia, mentre gli esfolianti meccanici eliminano le cellule morte utilizzando particelle granulari,  quelli chimici lo fanno utilizzando degli acidi.

Esfolianti meccanici.

Gli esfolianti meccanici sono anche noti come scrub viso o scrub manuale. Contengono minuscole particelle sensibili al tatto e ne esistono di diversi tipi, come i grani di sale, lo zucchero o le noci. Si tratta di un ottimo modo per rimuovere tutte le cellule morte dalla superficie della pelle, donando maggiore luminosità e levigatezza al volto, accompagnato dalla piacevole sensazione di freschezza di un viso appena lavato.

Prodotti indispensabili:

– Klairs Gentle Black Sugar Facial Polish.

Uno dei nostri esfolianti meccanici preferiti è Klairs Gentle Black Sugar Facial Polish. Ha un alto contenuto di zucchero nero che aiuta nella rimozione delle cellule morte della pelle e dei punti neri. 

– A’Pieu Deep Clean Scrub Tissue. Queste salviette detergenti bifacciali a base di bicarbonato di sodio e acqua gassata. Eliminano la pelle morta, rimuovono il sebo in eccesso e il trucco.

Esfolianti chimici: AHA e BHA

Gli esfolianti chimici comprendono detergenti, toner, sieri e talvolta idratanti.

I comuni esfolianti chimici hanno bassa percentuale di Acidi AHA o BHA, molto delicati.

Gli acidi AHA 

Gli AHA (Alpha Hydroxy Acids) sono acidi generalmente derivati da ingredienti naturali, agiscono sulla superficie della pelle e sono idrosolubili. Inoltre si distinguono per la capacità di migliorare quei fattori idratanti naturali della pelle dall’interno.
Gli AHA sono anche in grado di migliorare il livello di idratazione naturale della pelle. Ne levigano la struttura e ne migliorano il tono pelle, specie se  irregolare.
Questi svolgono un ruolo attivo nella riduzione dei segni visibili di danni del sole, rughe e cicatrici da acne. Sono imbattibili quando si tratta di pelli normali, secche e sensibili.

 

 

I tipi di acido AHA:

Acido Lattico

Acido Glicolico

Acido Citrico

Acido Malico

Acido Tartarico

Acido Lattico.

L’acido lattico è un acido organico appartenente alla categoria degli alfaidrossiacidi, sostanze in grado di  rompere i legami che si creano tra i cheratinociti, favorendo la desquamazione cutanea, anche fino agli strati più profondi dell’epidermide.Il Lactic Acid ha proprietà di esfoliante cutaneo, regolatore di pH e condizionante cutaneo.

L’Acido Glicolico.

L’acido glicolico è il più piccolo tra gli alfa-idrossi acidi. Proviene da fonti naturali come la frutta, la barbabietola e la canna da zucchero. Si presenta sotto forma di solido cristallino, inodore ed incolore, altamente solubile in acqua. Il suo ridotto peso molecolare ne favorisce l’assorbimento nello strato corneo. La sua attività è legata alla capacità di ridurre le forze di coesione tra i corneociti per azione diretta sui desmosomi. L’esfoliazione dello strato superiore dell’epidermide ed il conseguente aumento della velocità di turn-over cellulare, produce un incremento dell’attività dei fibroblasti e della produzione di collagene ed elastina.

L’acido Citrico.

L’acido citrico è un acido organico tri-carbossilico. Si presenta come una polvere cristallina bianca e si ottiene per estrazione dagli agrumi o per fermentazione di soluzioni zuccherine. La sua struttura con tre funzionalità acide gli conferisce proprietà chelanti, mentre la presenza della funzionalità alcolica in posizione alfa rispetto a quella acida conferisce al’acido citrico proprietà esfolianti e cheratolitiche.

L’Acido Melico.

L’acido malico è un alfa-idrossiacido caratteristico della frutta, particolarmente abbondante nella mela. Si presenta sotto forma di polvere di colore bianco solubile in acqua. In associazione ad altri AHA, esplica una buona attività cheratolitica. La sua azione acantolitica diminuisce l’adesione fra corneociti e assottiglia lo strato corneo, facilitando l’eliminazione rapida dei corneociti pigmentati, con un conseguente effetto schiarente e un aumento della luminosità cutanea. Applicato su cute acneica, esercita attività comedolitica, facilitando lo svuotamento di cisti e microcisti.

L’acido Tartarico.

L’acido tartarico è uno dei più importanti alfa-idrossiacidi, i cosiddetti acidi della frutta. Le virtù dell’acido tartarico vengono sfruttate in diversi ambiti, spaziando dalla cosmetica alla cucina. Acido TartaricoMentre in cosmesi l’acido tartarico è spesso protagonista indiscusso di peeling esfolianti e creme depigmentanti, in cucina trova indicazione sia come correttore di acidità che come agente lievitante (addizionato al bicarbonato di sodio).

Prodotti Indispensabili:

Acido Lattico

– Blithe Patting Splash Mask Sooting Rejuvenating Purple Berry. Una maschera rassodante a base di mirtillo, bacche di acai, fragole e lamponi.

Gli antiossidanti contenuti nella formula rallentano l’azione dei radicali liberi, ritardando così la formazione delle rughe. Liscia, rilassa e idrata la pelle.

– Missha Clear Revolution Clear Toner: Questo Tonico idratante che deterge i pori e rimuove la pelle morta senza seccarla. Usato sotto il trucco, prolunga la sua durata.

Acido Citrico.

– Pibu Beauty Bubbling Charcoal Mask: Una sensazionale maschera al carbone di legna che emettete delle piacevoli bolle che purificano in profondità la vostra pelle rendendola liscia come seta, soda ed elastica.

– Son and Park Beauty Water: Questo non è non è né un toner né un detergente. E’ un prodotto multifunzione che funge sia da esfoliante che da toner per il bilanciamento del ph, grazie ad ingredienti come acqua di fiori di rosa, acqua di amamelide ed estratti ed olii di molte altre piante naturali.

Acido Malico.

– Missha Clear Revolution Clear Toner: Questo non è un Tonico idratante che deterge i pori e rimuove la pelle morta senza seccarla.

Usato sotto il trucco, prolunga la sua durata.

Gli Acidi BHA.

I BHA (Beta Hydroxy Acids) invece agiscono sulla superficie della pelle e all’interno dei pori. Sono solubili in olio. Questi sono indicati per le pelli normale e grasse, soggetta a urti, imperfezioni e pori dilatati. Il BHA ha ottime proprietà naturali calmanti. È  delicato ed adatto alle pelli sensibili soggette ad arrossamenti e rosacee.

 

 

Prodotti indispensabili:

Blithe – Patting Mask soothing Green Tea: è una maschera ad azione lenitiva a base di estratto di foglie di Tè verde. Deterge in profondità la pelle e previene le irritazioni. Controlla l’equilibrio idrolipidico della pelle.

– Yadah – Anti Trouble bubble Cleanser: Yadah Anti Trouble Bubble Cleanser è un detergente a basso contenuto acido, ricco di estratti naturali e bassissime quantità di sostanze chimiche. La stimolazione sulla pelle è molto bassa mentre è massima l’efficacia contro i disturbi cutanei.

– Leegeehaam Grow Tea Tree 70 BHA: Formulato con il 70% di Melaleuca Alternifolia (più comunemente noto come estratto di Tea Tree) ed estratto di corteccia di salice, questa formula delicata è perfetta per esfoliare le vecchie cellule morte della pelle dalla superficie, aiutando nel contempo a bilanciare la pelle per aiutare a prevenire le imperfezioni. Inoltre i BHA sbloccano i pori congestionati, mentre la niacinamide sostiene il funzionamento della barriera cutanea e idrata la pelle, lasciandola sempre fresca e tonica.

– D’Alba Piedmont Peptide No Sebum Repair Cream: Una crema idratante progettata pensando alla pelle mista e sensibile. La formula contiene ingredienti come la polvere di calamina che controlla il sebo (oltre ad avere effetti calmanti) e gli acidi BHA che migliorano il ricambio cellulare eliminando delicatamente le cellule morte.

– D’Alba Piedmont Peptide No Sebum Balancing Toner: Un lussuoso toner equilibrante e detergente perfetto per pelli grasse e miste!

Questo prodotto multitasking idrata la pelle grassa e mista e la trasforma riportandola ad un pH di 5,6.

Esfolianti: una pratica non per tutti i giorni.

Effettuare l’esfoliazione ogni giorno può nuocere alla pelle e causare inestetismi. Infatti stiamo rimuovendo lo strato più esterno della pelle, lasciandola con troppo poco tempo per recuperare.
Eccedere in questo caso può rendere la pelle secca, irritata e arrossata in modo veloce. Inoltre, assottigliando lo strato del derma, facilita la formazione di rughe.

Quindi quanto spesso dovremmo esfoliare il viso? In linea di massima due volte a settimana.

Tuttavia, è necessario ricordare che l’esfoliazione, specie i primavera, assottigglia lo strato di derma rimuovendo la pelle vecchia e scoprendo quella nuova. In questo senso è necessario alzare il nutrimento della pelle al massimo con idratanti e tonici. Inoltre, in primavera i raggi solari iniziano ad avere un’intensità maggiore. Per questo è sempre importante ricorrere ad una protezione solare. Mai come in questo caso il fondamentale step del sunscreen è ancora più centrale, proprio per evitare spiacevoli conseguenze alla pelle. 

Inoltre ogni tipo di pelle ha le sue regole d’oro. Leggi pure tutto sulla guida agli esfolianti.

I segni di sovra-esfoliazione.

Come abbiamo discusso nella nostra guida all’esfoliazione attenzione a non esagerare con l’esfoliante. Anche sue in Primavera la pelle è più incline a sopportare questo step, è opportuno non esagerare. Ecco luci segnali.

Aspetto gonfio: la pelle appare gonfia. La sovra-esfoliazione provoca infatti infiammazione e aumenta la sensibilità. Può inoltre anche danneggiare la barriera lipidica naturale della pelle.

Sfoghi e rotture. Quando esagerate, la barriera della pelle si rompe e questi squarci consentono ai batteri di entrare al di sotto dell’epidermide. Una pelle senza sfoghi e rotture dovrebbe essere una ragione sufficiente per non esagerare mai con l’ultra-esfoliazione.

Fronte lucida: se la tua fronte sembra lucida forse è il caso di smettere di esfoliarti. La luce si riflette infatti perché la struttura naturale della pelle è stata levigata oltremodo durante l’esfoliazione.

Pelle secca e tesa: quando non esegui l’esfoliazione in modo corretto, la pelle perde molto della sua oleosità naturale. Può verificarsi un abbassamento del livello di oleosità anche per  pelli naturalmente di tipo grasso; questa secchezza sarà accoppagnata da una maggiore rigidità ed una conseguente  sensazione di disagio.

Esfolianti: non solo per il viso.

Labbra.

Consigli e trucchi: A volte il balsamo per le labbra non basta per liberarsi delle fastidiose toppe a scaglie. Se stai combattendo le labbra screpolate, prova uno scrub naturale per labbra. Massaggiarlo con un movimento circolare sulle labbra con le dita o con un panno morbido, quindi toglierlo con acqua tiepida e applicare un balsamo naturale per labbra.

Una ricetta fai da te.

Lo zucchero di canna è un esfoliante delicato per le labbra come puoi vedere nel nostro DIY tutorial fai da te! (Link tutorial)

Viso e Collo.

Consigli e trucchi: Le nostre facce ricevono il peso degli elementi invernali, quindi ci possono essere moltissime zone asciutte e sfaldate da levigare. Tuttavia, la pelle del nostro viso è sottile e sensibile, quindi è importante essere delicati. E non dimenticate di esfoliare il collo, o la zona tra collo e clavicola.

Ora l’episodio dedicato all’esfoliazione in primavera volge al termine. Assicurati di trovare tutti i prodotti che fanno per te su miloon.eu

miloon banner blog shop