Quali Sono le Differenze Tra la Cosmetica Coreana e la Cosmetica Occidentale?

La Cosmetica Coreana è Migliore di quella Occidentale? La K beauty è La Più Buona?

Le differenze fondamentali tra la cosmetica coreana e la cosmetica occidentale sono molteplici. Per comprendere appieno il paragone le differenze tra la cosmetica coreana e la cosmetica occidentale possono essere ridotte a tre grandi categorie: la filosofia, il metodo e il mercato. 

Ironicamente filosofia, metodo e mercato sono le stesse che hanno animato il dibattito scientifico dagli albori dell’umanità :).  

E proprio come nel caso di Galileo Galilei che mise in discussione il sistema tolemaico, sconfessare idee radicate come quella per cui l’esposizione diretta al sole fa sempre e comunque bene alla pelle, poteva concludersi con una condanna al rogo. 

Ma i tempi sono cambiati e anche grazie alle migliaia di contenuti prodotti da influencer, stylist, modelle, attrici in cui la loro pelle sempre giovane e senza imperfezioni era sotto gli occhi di tutti e nonostante le differenze tra la cosmetica coreana e quella occidentale, questa nuova filosofia orientale per una pelle perfetta ha fatto breccia nel cuore ( e sulla pelle) di tanti Europei, ha fatto sì che sempre più persone si convertissero alla cosmetica coreana. 

Ma quali sono nel dettaglio le differenze tra la cosmetica coreana e la cosmetica occidentale? 

E, soprattuto, parafrasando Voltaire, è vero che la cosmetica coreana è la migliore cosmetica possibile?

Analizziamo insieme il tema cosmetica coreana vs cosmetica occidentale in questo primo episodio di K-Beauty 101, la rubrica di miloon.eu dedicata a divulgare le basi della cosmetica coreana, approfondendone principi, metodi e pratiche.

SPOILER ALERT: Si, è vero. La cosmetica coreana è la migliore cosmetica del mondo ;-P. Ma vediamo perchè.

Le Differenze tra Cosmetica Coreana e e Cosmetica Occidentale A Colpo D’Occhio.

  • Storicamente la cosmetica coreana è di matrice botanica e predilige ingredienti naturali, la cosmetica occidentale invece affonda le sue radici nella chimica farmacologica.
  • La Beauty routine coreana prevede più passaggi di quella occidentale, ma si concentra su maggiori necessità della pelle.
  • La cosmetica coreana si permette di soddisfare un numero maggiore di obbiettivi (anche contemporaneamente) che dal combattere le rughe arrivano fino alla perdita di luminosità e di tono mentre la cosmetica  occidentale si caratterizza per focalizzarsi su antiage e discromie.
  • La cosmetica coreana è tecnologicamente più evoluta della sua controparte occidentale.
  • Il mercato della cosmetica coreana è decisamente più prolifico in termini di prodotti lanciati ogni anno infatti vengono lanciati un numero di tecnologie 20 volte superiori.

Differenti Strutture della Routine Coreana e di Quella Occidentale: solo un Problema Filosofico?

Le differenze fondamentali tra la cosmetica coreana e la cosmetica occidentale sono molteplici. Anche se , come dicevano, probabilmente l’hai conosciuta come trend, devi sapere che la cosmetica coreana è una vera e propria filosofia: un po’ come tutte le cose che vengono dall’Oriente misterioso che fondono insieme tradizione, buon senso e spiritualità.

Questa si contrappone alla visione più utilitaristica e decisamente meno mistica della cosmetica. Meno Prodotti, usati con scopi molto definiti.

E infatti la prima cosa da dire sulle differenze tra cosmetica coreana e  cosmetica occidentale sono propri gli step che la compongono.

La sostanziale differenza cosmetica coreana cosmetica occidentale risiede nel modello culturale di queste due aree.

Se dovessimo comparare queste due scuole di pensiero, dovremmo potremmo utilizzare due popolari modo di dire: “Prevenire è Meglio che Curare” Contro “Il Fine Giustifica i Mezzi”.

“Prevenire è Meglio che Curare” : Il Segreto delle Donne Asiatiche Per una Pelle Senza Età.

Tutti invidiano la pelle delle donne coreane che sembrano rimanere bambine per sempre. Ma questo risultato si fonda sulla metodicità.

Infatti,  la differenza della Cosmetica Occidentale la Cosmetica coreana si fonda su una serie di step codificati: una serie di passaggi a base di altrettanti prodotti da ripetere almeno due volte al giorno.

Se seguita metodicamente, questa routine di bellezza porterà la pelle ad un nuovo altissimo livello.

L’obiettivo da raggiungere è la glass skin, ossia una pelle specchiata, una pelle perfetta, caratterizzata dal “Glow”. 

“Glow” è il termine inglese che indica la proprietà di una superficie di creare l’illusione di emanare una luce propria, ed è sinonimo di pelle sana, radiosa, dalla totalità uniforme ed incarna l’ideale ultimo a cui tende ogni regime di bellezza che si rispetti.

La Struttura della Routine Coreana.

La cosmetica coreana si fonda su molti passaggi che, a seconda delle scuole di pensiero possono andare da 5 a 10. Questi sono applicati dal più liquido al più denso, proprio per favorirne l’assorbimento da parte della pelle. Non a caso si comincia da detergente e tonico che sono molto leggeri e si conclude con crema, maschera notte o protezione solare che hanno una consistenza più densa.

I passaggi o step della cosmetica coreana sono divisi comunque in 4 macro categorie, riassumibili negli imperativi Detergi, Bilancia, Nutri e Proteggi. A ciascuno corrispondo uno o più categorie di prodotto. C’è una differenza a volte sostanziale tra routine mattutina e quella serale.

Nello Specifico:

  1. DETERGI: Detergente Oleoso, Detergente Acquoso.
  2. BILANCIA: Tonico Multitasking (che spesso finge anche da esfoliante).
  3. NUTRI: essenza, siero, maschera, contorno occhi, idratante.
  4. PROTEGGI: filtro solare, per la cosmetica coreana è il prodotto antiage più importante.

LEGGI: Da Quali Step Si Compone una Routine di Cosmetica Coreana?

ACCUMULA PUNTI. OTTIENI I COSMETICI. RICOMINCIA.

Miloonity è il programma di fedeltà che ricompensa ogni tuo acquisto e condivisione con dei punti da impiegare per ottenere i tuoi cosmetici preferiti. E in più… tantissimi vantaggi.

SCOPRI DI PIÙISCRIVITI SUBITO

NON SAI COME COMPORRE LA TUA ROUTINE DI BELLEZZA COREANA?  TI AIUTIAMO NOI.

Ti assistiamo gratuitamente nella composizione della tua routine di cosmetica coreana.
Scrivici durante l’orario di operatività della chat: LUN- VEN 10:00-13:00 / 14:30-18:00

(Per aprire la chat clicca sul simbolo del fumetto.)

I TOP PRODOTTI PER MACRO GRUPPO

Detergi:

Bilancia:

Nutri:

Proteggi:

Il Fine Giustifica i Mezzi: L’approccio Occidentale.

A differenza della cosmetica coreana, di stampo ritualistico, la cosmetica occidentale ha una dimensione maggiormente utilitarista. 

In questo ordine delle cose, il focus è tuto sull’effetto e non sulla causa. Per cui, si tende a focalizzassi meno sulla rigorosità di un trattamento e molto di più sulla sua capacità di generare risultati visibili nel breve periodo, spesso utilizzando scorciatoie come maggiori dosaggi o ricorrendo a soluzioni temporanee, non investigando a fondo la ragione del problema, rompendo l’armonia che esiste tra natura, trattamento e l’individuo stesso. 

Il paragone che amiamo utilizzare per descrivere questa differenza tra la skincare routine coreana e quella occidentale è con la dieta. 

Spesso abbiamo la necessità di essere al nostro peso forma per un evento e per riuscire nell’intento si ricorre spesso a soluzioni solamente temporanee, con comportamenti che sono nocivi per il corpo, come ad esempio cicli di digiuno forzato o cedendo alle lusinghe di rimedi rapidi davvero poco ortodossi.

La Struttura della Routine Occidentale.

E infatti la cosmetica occidentale è meno formalizzata della cosmetica coreana.

  1. STRUCCANTE
  2. DETERGENTE
  3. TONICO
  4. SIERO
  5. CREMA ANTI ETA’

E’ molto più incentrata al rapporto tempo/risultati e spesso questo approccio si concentra sul contrastare quasi esclusivamente i segni dell’età ed al massimo eliminare le discromie. Spesso gli stessi prodotti possono essere usati sia la mattina che la sera e assolvono a più funzioni. Un approccio decisamente basic, parlando di obiettivi per la propria pelle da soddisfare. 

“Prevenire è Meglio che Curare” Contro “Il Fine Giustifica i Mezzi”.

Prevenire è meglio che curare: Per la Cosmetica Coreana la Pelle Perfetta è un Obiettivo Quotidiano.

Ma non è tutto. L’altra grande differenza tra la Skincare Coreana e la skincare occidentale risiede nel grado di sviluppo del mercato in queste due differenti regioni del mondo.

Nonostante la cosmetica Occidentale si fondi su una tradizione erboristica davvero longeva, è molto forte l’influsso della chimica farmaceutica.

Per quello che riguarda la cosmetica coreana invece è molto forte la ricerca supportata dalla medicina ed il ricorso alla tecnologia è invece impiegato solo per potenziarne gli effetti.

Pensiamo per esempio all’uso di prodotti fermentati per accrescere la potenza degli effetti dei prodotti di skincare coreana, o alla  tecnica estrattiva  R Vita W di Frudia. Di Vegreen o di Sundo. Questi innovativi processi consentono di ottenere nutrienti a bassa temperatura per fornire preziosi nutrimento alla pelle mantenendo immutate le caratteristiche dei principi attivi naturali.

Inoltre va detto che la cosmetica coreana è quella che per prima ha introdotto formulazioni minali e pulite, prove ossia di ogni ingrediente sospetto o potenzialmente nocivo.

LEGGI: FAN DELLA COSMETICA CLEAN? SCOPRI LA BELLEZZA IN CUI LESS IS MORE.

SHOP THE STORY: Tra Amore Per la Natura e Rispetto del Passato Vive il Primato Della Cosmetica Coreana.

La ricerca di prodotti cari alla tradizione erboristica cinese quanto mai naturali e a volte praticamente sconosciuti alla cultura occidentale è una delle deferenza principali tra la cosmetica coreana e la cosmetica occidentale. L’idea di essere in armonia con la natura, rispettando ogni essere vivente si ritrova nell’approccio cruelty free della cosmetica coreana che si astiene dall’effettuare ogni forma di test sugli animali. E poi tantissimi sono i prodotti di cosmetica clean: formulazioni minimali e prive di ogni ingrediente potenzialmente dannoso per la salute. Ecco alcuni prodotti dei marchi che si distinguono per questo approccio.

La Skincare Coreana si fonda sul culto della pelle perfetta, vera ossessione del popolo asiatico. Ma nella tradizione coreana, una pelle sana, radiosa, compatta non si ottiene dall’oggi al domani.

Tutt’altro, serve un’attenzione continua ed uno stile di vita preposto a rinforzare positivamente questa attitudine.

A differenza della cosmetica occidentale, la cosmetica coreana si fonda su una serie di step codificati.

La Beauty Routine, ossia una serie di passaggi a base di altrettanti prodotti da ripetere almeno due volte al giorno.

Se seguita metodicamente, questa routine di bellezza porterà la pelle ad un nuovo altissimo livello. L’obiettivo da raggiungere è la glass skin, ossia una pelle specchiata, una pelle perfetta, caratterizzata dal “Glow”. 

“Glow” è il termine inglese che indica la proprietà di una superficie di creare l’illusione di emanare una luce propria, ed è sinonimo di pelle sana, radiosa, dalla totalità uniforme ed incarna l’ideale ultimo a cui tende ogni regime di bellezza che si rispetti.

Il Fine Giustifica i Mezzi: L’approccio Occidentale.

A differenza della cosmetica coreana, di stampo ritualistico, la cosmetica occidentale ha una dimensione maggiormente utilitarista.

In questo ordine delle cose, il focus è tuto sull’effetto e non sulla causa.

Per cui, si tende a focalizzassi meno sulla rigorosità di un trattamento e molto di più sulla sua capacità di generare risultati visibili nel breve periodo, spesso utilizzando scorciatoie come maggiori dosaggi o ricorrendo a soluzioni temporanee, non investigando a fondo la ragione del problema, rompendo l’armonia che esiste tra natura, trattamento e l’individuo stesso.

Il paragone che amiamo utilizzare per descrivere questa differenza è con la dieta.

Spesso abbiamo la necessità di essere al nostro peso forma per un evento e per riuscire nell’intento si ricorre spesso a soluzioni solamente temporanee, con comportamenti che sono nocivi per il corpo, come ad esempio cicli di digiuno forzato o cedendo alle lusinghe di rimedi rapidi davvero poco ortodossi.

K Beauty: un’ Industria Cosmetica Costruita Sulla Tradizione.

Ma non è tutto. L’altra grande differenza tra la Skincare Coreana e la skincare occidentale risiede nel grado di sviluppo del mercato in queste due differenti regioni del mondo.

Nonostante la cosmetica Occidentale si fondi su una tradizione erboristica davvero longeva, è molto forte l’influsso della chimica farmaceutica.

Per quello che riguarda la cosmetica coreana invece è molto forte la ricerca supportata dalla medicina ed il ricorso alla tecnologia è invece impiegato solo per potenziarne gli effetti.

Pensiamo per esempio all’uso di prodotti fermentati per accrescere la potenza degli effetti dei prodotti di skincare coreana, o alla  tecnica estrattiva  R Vita W di Frudia. Di Vegreen o di Sundo. Questi innovativi processi consentono di ottenere nutrienti a bassa temperatura per fornire preziosi nutrimento alla pelle mantenendo immutate le caratteristiche dei principi attivi naturali.

Inoltre va detto che la cosmetica coreana è quella che per prima ha introdotto formulazioni minali e pulite, prove ossia di ogni ingrediente sospetto o potenzialmente nocivo.

LEGGI: FAN DELLA COSMETICA CLEAN? SCOPRI LA BELLEZZA IN CUI LESS IS MORE.

SHOP THE STORY: Tra Amore Per la Natura e Rispetto del Passato Vive il Primato Della Cosmetica Coreana.

La ricerca di prodotti cari alla tradizione erboristica cinese quanto mai naturali e a volte praticamente sconosciuti alla cultura occidentale è una delle deferenza principali tra la cosmetica coreana e la cosmetica occidentale. L’idea di essere in armonia con la natura, rispettando ogni essere vivente si ritrova nell’approccio cruelty free della cosmetica coreana che si astiene dall’effettuare ogni forma di test sugli animali. E poi tantissimi sono i prodotti di cosmetica clean: formulazioni minimali e prive di ogni ingrediente potenzialmente dannoso per la salute. Ecco alcuni prodotti dei marchi che si distinguono per questo approccio.

Il Grado di Sviluppo.

Ma le differenti tradizioni a cui si rifanno non sono l’unica differenza tra la skincare. Il mercato dei prodotti della cura della pelle coreana è molto più prolifico di quello occidentale. Ogni mese, il mercato della skincare coreana lancia tra 20 e 30 nuovi ritrovati, mentre la skincare occidentale tra i 20 e i 40… all’anno. Quando si parla di ricerca la Corea è il paese da tenere sott’occhio, essendo la nazione che ha esportato gli ingredienti più ricercati (e naturali) dei prodotti rivoluzionari degli ultimi anni, alcuni dei quali sono diventati emblematici e popolari forse anche grazie alla loro notiziabilità intrinseca, come ad esempio il veleno di vespa o la bava di lumaca.

Concludendo possiamo dire che la differenza principale tra Cosmetica coreana e cosmetica occidentale risiede nel diverso legame con tra individuo tradizione e mercato. Mentre il modello coreano propone un’attenzione maggiore al processo millenario in cui individuo e natura sono legati, la scuola occidentale appare più legata ad un concetto di tecnologia volta a sperare la confezione di natura.

SHOP THE STORY: La Tecnologia della Cosmetica Coreana.

Quindi abbiamo capito che la differenza tra la cosmetica coreana e la cosmetica occidentale è una storia di eccellenza anche e soprattutto relativa all’alta tecnologia che impiega per lasciare inalterata la bontà degli ingredienti naturali durante la lavorazione.

Ecco una lista dei prodotti più innovativi sotto il punto di vista della formulazione. Da Vegreen che ha creato la bava di lumaca vegana al marchio coreano The Lab, che ha  ridefinito l’uso cosmetico dell’acido ialuronico brevettando un’intera routine di bellezza costruita su questo efficacissimo ingrediente wow.

Conclusione: Meglio la Cosmetica Coreana o Quella Occidentale?

Possiamo concludere dicendo che la grande differenza tra la cosmetica coreana e quella occidentale è che la cosmetica coreana si concentra sull’individuo, intervenendo sulla regolarità del suo stile di vita e, con in mente l’obiettivo della pelle perfetta, esplora le cause che hanno determinato l’insorgere sei un problema.

SHOP NOW: Mostra Che Sei Diventata un’Esperta di Korean Beauty Routine e Componi la Tua Prima Routine.