LE BB CREAM: COSA SONO ESATTAMENTE?

Estremamente popolari in Corea, le BB Cream appartengono ad una categoria a sè, a metà tra la skincare e il makeup. BB sta per Blemish Balm, traducibile come  “Balsamo Anti Macchia”. Si tratta di creme che combinano in un unico prodotto il potere idratante di una crema, la protezione di un solare e gli attributi camouflage di un fondotinta. Una BB Cream rende il colore dell’incarnato omogeneo, attenuando macchie scure o l’eccesso di pigmentazione sul viso. In sostanza, prepara la pelle alla perfezione per il trucco. E lo fa assicurando una copertura ad effetto “naturale” dalla consistenza leggera che mimetizza le imperfezioni adattandosi alla nuance della pelle mentre illumina il viso, dura a lungo e non macchia; Inoltre offre una protezione solare di base, per essere sempre protetta anche nei brevi spostamenti. Quanti benefici in un unico prodotto! Ecco perchè tantissime donne non riescono proprio a farne a meno.

SEMPRE PROTETTA DAL SOLE CON LA BB CREAM.

La protezione solare è forse una delle caratteristiche che rende questo prodotto un vero e proprio must have di ogni regime di bellezza, e ne ha decretato il successo in Corea, una nazione notoriamente ossessionata dalla protezione contro i danni del sole. Le BB Cream offrono una protezione di solito sempre superiore ai 20SPF e PA+, quindi abbastanza alta e sufficiente per proteggerti durante gli spostamenti all’esterno per esempio tra casa e lavoro. Leggi sempre le indicazioni relative alla protezione che ciascuna specifica BB Cream è in grado di offrire e valuta se sia consigliabile aggiungere la protezione solare per avere un extra protezione, soprattutto quando hai davanti  un’intera giornata all’aperto.

COME SI USA UNA BB CREAM.

La BB Cream è davvero semplice da usare. Puoi stenderla in maniera omogenea sul viso. Tuttavia, se non l’hai mai usata prima, potresti erroneamente metterne troppa. Comincia applicandone piccole quantità nei cosiddetti ‘punti chiave’: sulla fronte, sulle guance, sul naso e sul mento e poi spalmarla su tutto il viso stendendola verso l’esterno con le mani e con le dita. Alternativamente, per le creme più pastose, puoi usare un pennello o una spugnetta come la beauty blender. Stendila come un normale fondotinta, partendo dal centro del viso. Un’ultima raccomandazione: ricorda di scegliere sempre la BB Cream specifica per il tuo tipo di pelle e nella nuance che più si avvicina al tuo incarnato naturale. Per un effetto WOW.

LEGGI: PELLE PERFETTA CON LE BB CREAM SKIN79

IL SOLE E LA PELLE CHE INVECCHIA.

In generale la degenerazione dei tessuti, di cui l’invecchiamento è solamente una conseguenza, è dovuta allo stress ossidativo. Si tratta di una situazione patologica che si manifesta quando l’organismo è esposto alle sollecitazioni di determinati agenti ossidanti endogeni o esogeni, come lo stress, il fumo, l’alcol, che minano la stabilità chimica della struttura. Anche i raggi ultravioletti a contatto della pelle hanno questo stesso effetto, il cosiddetto Foto Invecchiamento o Photoaging. E’ un danno cronico alla pelle che può colpire anche il DNA delle cellule che si sommano a quelli dell’invecchiamento biologico. Il Photoaging colpisce il collagene e causa rughe profonde e diffuse, perdita di elasticità, pelle secca e ruvida, presenza di capillari dilatati, macchie solari, desquamazione, fino, nei casi più gravi, anche ai tumori della pelle.